Australian Open, Nadal su Djokovic: "Sarà un grande torneo con o senza di lui"

ATP

Australian Open, Nadal su Djokovic: “Sarà un grande torneo con o senza di lui”

Il campione maiorchino nella conferenza stampa prima dell’inizio del torneo ha parlato del caso Djokovic e del suo stato di forma: “Covid? Sono stato male per quattro giorni”

Pubblicato

il

Rafael Nadal - Australian Open 2022 (Twitter - @AustralianOpen)
Rafael Nadal - Australian Open 2022 (Twitter - @AustralianOpen)
 

Il “Nole-gate” continua a tenere banco nel mondo del tennis ma non solo. La sorte del N.1 al mondo per la sua partecipazione all’Australian Open (qui le ultime sul caso), prossimo all’inizio nella notte italiana di lunedì, è ancora più che incerta. A parlare della vicenda sono in tanti, dagli addetti ai lavori alla stampa internazionale. Nella conferenza stampa pre-torneo di Rafa Nadal, non potevano mancare delle domande proprio sul collega Djokovic.

Penso che la situazione sia andata troppo oltre. Onestamente sono un po’ stanco di tutto questo perché credo che sia importante parlare del nostro sport, del tennis – ha commentato Nadal – Ti dico una cosa, è chiaro che Novak Djokovic sia uno dei migliori giocatori della storia, senza dubbio. Ma non c’è nessun giocatore nella storia che è più importante di un evento, no? I giocatori vanno e vengono. Ma l’Australian Open è molto più importante di qualsiasi giocatore, anche di Roger, di Novak, di me stesso e di Borg. Se Djokovic alla fine giocherà, ok. Se non lo farà, l’Australian Open sarà comunque un grande Australian Open, con o senza di lui. Questo è il mio punto di vista“.


Nadal continua: “Lo rispetto come persona ovviamente e come atleta, senza dubbio. Ma ognuno sceglie la propria strada. Gli auguro tutto il meglio e davvero lo rispetto, anche se non sono d’accordo con molte delle cose che ha fatto nelle ultime due settimane – ha continuato il N.6 del mondo, che già aveva espresso piuttosto chiaramente la propria opinione negli scorsi giorni -. Ho avuto un buon rapporto con lui durante tutta
la nostra carriera. Abbiamo fatto cose importanti insieme per le nostre fondazioni, per beneficenza. Ma in questo caso dal mio punto di vista ci sono molte domande a cui è necessario rispondere
“.

Nadal parla del proprio stato di forma: “Entusiasta di essere qui, era il mio obiettivo”

Il 20 volte campione Slam si prepara ad affrontare Marcos Giron nel primo turno del torneo dell’Australian Open, torneo che il maiorchino ha vinto nel 2009. Ma come si sente Nadal? “Mi sento bene. Innanzitutto sono contento di essere qui più di ogni altra cosa. Quello che più mi interessava era tornare nel tour, sono venuto qui a Melbourne con l’obiettivo chiaro di tornare in campo nel tour dopo l’evento che ho giocato (Il Mubadala Tennis Championship ndr.). Sono entusiasta di giocare di nuovo un Grande Slam qui in Australia“. Dopo lo stop che lo aveva costretto a terminare anzitempo la stagione passata ad agosto, Nadal è tornato in campo a inizio anno trionfando nel 250 di Melbourne, con la vittoria in finale su Cressy. Adesso lo attende una sfida più complessa, visto che se la vedrà con partite al meglio di cinque set. “Non gioco un torneo del genere dal Roland Garros, voglio solo andare avanti giorno per giorno. Ogni partita che sono in grado di vincere, è molto importante per la mia sicurezza è importante per il mio fisico e per le prestazioni“.

Nadal sulla sua positività al Covid: “Sono stato davvero male per quattro giorni”

Tra i motivi che lo hanno tenuto lontano dai campi negli ultimi mesi, Nadal ha affrontato anche la positività al Covid. “Sono stato davvero male in quei sette giorni, specialmente nei primi quattro. Ma adesso in generale mi sento felice. Se mi avessero detto un mese fa che oggi sarei stato in questa posizione avrei firmato senza dubbio perché accadesse“. Parlando della situazione generale del Covid e delle conseguenze sul mondo del tennis, Nadal ha dichiarato: “Abbiamo passato e stiamo passando dei momenti davvero difficili in tutto il mondo per colpa del virus. Sono sicuro che il tennis abbia zero importanza in confronto alla pandemia. Questo periodo è molto impegnativo e a un certo punto deve finire perché è molto difficile continuare a giocare in un tour con tornei che perdono soldi, con giocatori hanno problemi alla salute mentale per tutto questo. Se c’è una soluzione, la soluzione è il vaccino, questo è tutto. Abbiamo bisogno di essere vaccinati e la situazione deve essere migliore per il benessere di tutti e per la salute del nostro sport“.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’AUSTRALIAN OPEN 2022 MASCHILE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement