WTA Monterrey: derby a tinte azzurre Errani-Bronzetti per un posto nel main draw

Flash

WTA Monterrey: derby a tinte azzurre Errani-Bronzetti per un posto nel main draw

Sapore di casa nel secondo turno di quali del 250 messicano, tra la vecchia guerriera e la speranza del futuro

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - Campionati Italiani Assoluti 2020 (Foto Giampiero Sposito)
 

Non sarà certo una partita come le altre il secondo turno di qualificazioni per l’Abierto GNP Seguros 2022 di Monterrey, secondo torneo consecutivo in terra messicana, dopo quello di Guadalajara. Già, perché sarà uno scontro “fratricida” per il tricolore: Lucia Bronzetti, numero 112 al mondo, sfiderà Sara Errani, numero 143 (ma ex n.5 in singolare e n.1 in doppio). L’esperienza e la storia del tennis femminile del nostro paese, una lottatrice della racchetta che cerca ancora sprazzi dei tempi che furono, contro il nuovo che avanza, la giovane che cerca di sfatare uno dei propri miti. Il palcoscenico non sarà quello del favoloso 12 settembre 2015, il giorno più incredibile ed emozionante del nostro tennis femminile, quando Flavia Pennetta e Roberta Vinci si contesero il titolo dello US Open, ma comunque è una partita da segnare, importante per entrambe.

Bronzetti arriva all’appuntamento in virtù della vittoria per 4-6 6-4 6-3 in due ore e 18 minuti sulla brasiliana Laura Pigossi, n.173 WTA. Lucia ha avuto un buon inizio di stagione, centrando il tabellone principale di uno Slam per la prima volta, agli Australian Open, e dovendosi arrendere alla debordante superiorità di Ashleigh Barty. Ha giocato anche questa settimana a Guadalajara, dunque già un po’ più in confidenza con i campi messicani, uscendo ancora una volta dalle qualificazioni, superando il primo turno per poi soccombere a Marie Bouzkova, che stanotte ha poi centrato la finale del torneo. Dal canto suo, Sara Errani ha cominciato malissimo il proprio 2022: il primo match lo ha vinto infatti solo ieri, per 6-4 6-7 6-1 contro Caty McNally (che curiosamente ha perso a inizio settimana il primo turno contro Bronzetti a Guadalajara), e perdendo sempre al primo turno di qualificazione, con la sconfitta più clamorosa la scorsa settimana contro la numero 435 al mondo Fruhvirtova (classe 2007, con vent’anni in meno di lei).

Non ci sono precedenti tra le due, ma sicuramente i pronostici (sia alla luce delle recenti prestazioni, sia del periodo della carriera) vedono leggermente favorita Lucia Bronzetti, che dovrà sfidare uno dei suoi miti quest’oggi per un posto in tabellone principale. Sara Errani cercherà il primo accesso in tabellone di questo 2022, in una partita certamente emozionante.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement