Roland Garros, Osaka subito fuori, Anisimova la batte in due set

Flash

Roland Garros, Osaka subito fuori, Anisimova la batte in due set

Naomi Osaka conferma il suo difficile rapporto con la terra battuta e regala troppo nei momenti decisivi. Determinante il rovescio di Amanda Anisimova

Pubblicato

il

Amanda Anisimova - Madrid 2022 (foto @MutuaMadridOpen)
 

[27 ] A. Anisimova b. N. Osaka 7-5 6-4

Naomi Osaka e Amanda Anisimova aprono il day 2 del Roland Garros sul Suzanne Lenglen, per uno dei match di primo turno più interessanti. Non molti mesi fa, infatti, le due si sono incontrate nel loro unico precedente mettendo in scena uno dei match più belli dell’Australian Open 2022. Vinse l’americana di origini russe per 7-6 al terzo set dopo aver annullato anche due match point. Osaka torna a Parigi dopo che qui l’anno scorso visse uno dei momenti più difficili della sua carriera: si ritirò dopo essere stata multata per aver deciso di non presentarsi alle conferenze stampa. Il bilancio della giapponese nello Slam sulla terra è di sette vittorie e quattro sconfitte, esattamente lo stesso di Anisimova che però nel 2019 arrivò in semifinale da unseeded.

La giapponese mostra subito qualche problema di movimento su una terra piuttosto pesante per via della pioggia notturna e con un doppio fallo perde il servizio in apertura. Da ferma però sfonda con il dritto e, grazie a una buona difesa, si porta anche lei a palla break: Anisimova sbaglia e si torna subito in parità. Se Osaka fa male quando può giocare il dritto sul posto, lo stesso discorso vale per il rovescio di Anisimova che sfrutta le tante seconde dell’avversaria (su cui la giapponese è 0/6 dopo due game) per brekkare nuovamente. L’americana riesce anche a tenere il servizio e c’è il primo allungo del match: 3-1.

Dopo aver tenuto anche lei senza problemi il turno di battuto, Osaka sfrutta qualche errore di Anisimova e soprattutto un bel dritto in corsa in diagonale per agganciare la testa di serie numero 27 sul punteggio di tre pari. Seguono due giochi in cui le prime di battuta fanno la differenza e lo schema vincente è servizio e dritto e Anisimova, dopo un parziale di 14 punti a 4 per l’avversaria, si aggrappa proprio alla sua prima. La giapponese, da parte sua, inizia a fare punti anche con la seconda giocandola spesso al corpo dell’avversaria. Si procede quindi secondo i turni di battuta e si arriva sul 5-5, quando la campionessa Slam torna a concedere palle break: è però perfetta nell’annullarle, con un rovescio in recupero sulla linea e con un ace. Tutt’altro che perfetta, invece, l’americana a rete ma Osaka non sfrutta la sua chance per chiudere il gioco e al quarto break-point commette un doppio fallo che le costerà caro. Nel game successivo, infatti, Anisimova è impeccabile: quattro prime le permettono di chiudere il primo set sul 7-5 dopo 46 minuti.

Come spesso accade il secondo set si apre con diversi giochi interlocutori. Degna di nota solo un’opportunità per brekkare sprecata da Anisimova con un errore in risposta a una seconda morbida dell’avversaria. Meritano applausi, inoltre, i rovesci lungo linea dell’americana. Gli stessi rovesci la portano vicina a recuperare da 0-40 sul servizio di Osaka ma poi un pessimo schiaffo al volo di dritto fa sì che la giapponese si porti sul 3-2. Dopo un altro buon turno di battuta, Anisimova torna a mettere in difficoltà Osaka in risposta. In realtà è la giapponese a mettersi nei guai da sola: avanti 40-15 perde un punto nonostante l’americana avesse rotto le corde rispondendo al servizio, poi commette un evidente errore di posizionamento e infine due doppi falli (il sesto e il settimo del suo match). Risultato: 4-3 e servizio per la numero 27 del seeding. Dopo il gioco perso da 40-15, Osaka non sfrutta nemmeno tre palle break nell’ottavo gioco.

Sul Suzanne Lenglen si aprono gli ombrelli, ma per sfortuna della ex numero 1 del mondo la pioggia è leggera. Anisimova può quindi servire per il match sul 5-4. Dopo due errori che rendono palese un po’ di tensione, al terzo match point l’americana lascia andare il rovescio lungo linea – il colpo per eccellenza del match – e chiude l’incontro. Si confermano così le difficoltà di Osaka sulla terra e al Roland Garros dove non si è mai spinta oltre il terzo turno. Per lei si tratta della terza sconfitta al primo match in uno Slam. Anisimova, invece, torna a vincere a Parigi dopo la sconfitta nella partita di primo turno dell’anno scorso. Per lei al prossimo turno ci sarà Donna Vekic: nell’unico precedente, a Roma nel 2020, vinse Amanda con due tie-break.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement