Vittorie consecutive: Trevisan insegue Errani e Pennetta

Flash

Vittorie consecutive: Trevisan insegue Errani e Pennetta

PARIGI – Martina Trevisan ha una striscia aperta di 10 vittorie consecutive. Già superate Schiavone e Vinci, ma nel tennis italiano c’è chi ha fato meglio

Pubblicato

il

Martina Trevisan - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Da Parigi, il nostro inviato

Con la decima vittoria consecutiva centrata nel match di quarti di finale contro Leylah Fernandez, Martina Trevisan è entratra nella storia del tennis femminile italiano, divenendo la quinta azzurre a raggiungere le semifinali al Roland Garros dopo Ulster-Bossi, Lazzarino, Errani e Schiavone, unica a vincere il titolo nel 2010. La striscia di vittorie consecutive della ventottenne toscana, iniziata a Rabat, dove ha vinto il suo primo titolo WTA, e proseguita con le cinque vittorie di Parigi è una serie davvero impressionante, ma non costituisce un record per la storia del tennis femminile nostrano.

Nell’estate del 2015 infatti Flavia Pennetta mise in fila 15 vittorie che le consentirono lo storico primo ingresso di un’italiana in top10: Flavia vinse due tornei consecutivi, sulla terra di  Palermo (5 vittorie) battendo in finale Sara Errani (e dopo aver superato nel torneo l’attuale capitano di BJK Cup Tathiana Garbin, e Roberta Vinci) e sul cemento di Los Angeles (6) dove batté due top10 Petrova e Zvonareva nei primi turni, e poi Maria Sharapova in semifinale e Sam Stosur in finale. Arrivarono poi altre quattro vittorie a Cincinnati, tra cui una contro la numero 3 del mondo Venus Williams, prima di arrendersi in semifinale alla numero 1 Dinara Safina, ma “accontentandosi” come detto dello storico approdo tra le prime 10 del mondo.

Da segnalare altresì che la signora Fognini – intervistata in questi giorni dal Direttore – dopo la strepitosa cavalcata vincente degli Us Open 2015 culminata con il successo nella finale tutta italiana contro Roberta Vinci, vinse altri due match a Pechino prima di cedere alla russa Pavlyuchenkova (9 vittorie di fila), mentre con l’accoppiata Bogotà-Acapulco nel 2005 giunse a 10 vittorie di fila.

Due grandi serie vincenti le portò a termine anche Sara Errani, che vinse 11 partite di fila nel 2012 con i titoli consecutivi di Barcellona e Budapest  e il primo turno vincente di Madrid, mentre nel 2008 si era fermata a 10 successi consecutivi con l’accoppiata vincente Palermo-Portoroz.

La “Leonessa” Francesca Schiavone nel 2017 vinse Bogotà e perse la finale di Rabat realizzando la sua migliore serie di 9 partite vinte consecutive. Anche Roberta Vinci ha un record di 9 vittorie consecutive raggiunto nel 2012 dopo la vittoria a Dallas prima di essere eliminata da Sara Errani nei quarti a New York.

Andando a ritroso nel tempo, da segnalare le 8 vittorie consecutive di Raffaella Reggi con lo storico successo agli Internazionali d’Italia (giocati a Taranto) nel 1985 cui seguì la finale a Barcellona, dove fu sconfitta da Sandra Cecchini, anch’essa con 8 vittorie consecutive nel 1987 tra Nizza e Aix An Provence. Otto vittorie di fila anche per Rita Grande nel 2001 tra Hobart e Australian Open e Silvia Farina nel 2011 con il primo dei tre titoli di Strasburgo cui seguirono tre partite vinte al Roland Garros.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement