Roland Garros, Pennetta e Schiavone si aggiudicano il torneo Legends

Flash

Roland Garros, Pennetta e Schiavone si aggiudicano il torneo Legends

La coppia italiana Flavia Pennetta e Francesca Schiavone trionfa al super tie-break, contro il duo argentino Dulko/Sabatini

Pubblicato

il

Gabriela Sabatini e Gisela Dulko, con Francesca Schiavone e Flavia Pennetta – Roland Garros 2022 (foto di Roberto dell'Olivo)
 

Che si tratti di due leggende del tennis femminile italiano non vi sono dubbi, ma Flavia Pennetta e Francesca Schiavone continuano a portare in alto i colori italiani in giro per il mondo. Le uniche due tenniste italiane ad aggiudicarsi un titolo del Grande Slam in singolare, fanno sventolare il tricolore al Roland Garros aggiudicandosi sul campo Simonne Mathieu la finale del torneo Legends.

Durante la seconda settimana dello slam francese, otto coppie di ex giocatrici hanno dato spettacolo sui campi di Port d’Auteuil, suddivise in due gironi da quattro. Inserite nella Pool B, Flavia e Francesca hanno prima regolato la coppia composta da Magdalena Maleeva e Rennae Stubbs e poi sconfitto sempre in due set Hantuchova e Navratilova. Le due italiane hanno chiuso il girone imbattute con il terzo successo arrivato per il ritiro della coppia Rubin/Testud.

Nell’ultimo atto per Pennetta e Schiavone c’erano da affrontare due “leggende” del tennis argentino Gabriela Sabatini e Gisela Dulko, ex compagna di doppio di Flavia Pennetta, con cui conquistò anche un titolo Slam a Melbourne nel 2011.

Le argentine sono partite meglio dominando il primo set per 6-1, chiamando le due tenniste italiane ad una gara in rimonta. Flavia e Francesca non sono due che mollano facilmente, lottano nel secondo set riuscendo anche ad annullare due occasioni sui deciding point del decimo e del dodicesimo game che sarebbero valse il match alle argentine. Portato il secondo set al tie-break, Pennetta e Schiavone non lasciano occasione alle argentine e chiudono con un facile 7-4, mandando la sfida al super tie-break.

Nel parziale decisivo partono ancora meglio Dulko e Sabatini che scappano via 5-2, prima di subire ancora la rimonta del duo Pennetta-Schiavone che chiudono la sfida per 10-6. La classe delle due tenniste italiane non è stata scalfita dagli anni lontano dal circuito. La mano della “Leonessa” non trema sul match point, una prima esterna ben lavorata spiana il terreno a Schiavone che con un dritto manda fuori giri Sabatini che affonda la volée a rete.

Clima di festa e di gioia dimostrato dal lungo e caldo abbraccio tra le quattro giocatrici a fine match, con le due italiane che tornano da Parigi con un altro prezioso trofeo da mettere in bacheca. Per Francesca un altro prezioso cimelio da portare via da Parigi, su quei campi dove si aggiudicò il titolo nel 2010 per poi fermarsi solo in finale l’anno successivo, per Flavia la prima gioia in terra parigina con la speranza di vederle ancora gioire anche sull’erba di Wimbledon.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement