WTA Nottingham: Giorgi non riesce a chiudere in tempo. Match sospeso prima del terzo set

Flash

WTA Nottingham: Giorgi non riesce a chiudere in tempo. Match sospeso prima del terzo set

Il meteo è peggiorato quando Camila era sul 6-4 4-4. Prima della sospensione Dart ha vinto il secondo set

Pubblicato

il

 

Nottingham sembrava essere un’isola felice nella giornata di tennis odierna. Poi, quando mancava solo un set per portare a termine il programma, è arrivata la pioggia anche nella città inglese. A Stoccarda e a ‘s-Hertogenbosch, dove sono in corso gli altri tornei della prima settimana dello swing su erba, l’acqua era arrivata già prima: in Germania si doveva concludere il match di Sonego – avanti di un set – a cui sarebbe seguito l’incontro tra Otte e Shapovalov; in Olanda la pioggia non ha fatto terminare nemmeno una partita. Per questo motivo gli organizzatori del WTA 250 di Nottingham possono essere comunque soddisfatti. Non starà condividendo questa sensazione Camila Giorgi che era in campo contro l’inglese Harriet Dart quando la situazione metereologica è peggiorata drasticamente anche nella città di Robin Hood, impedendole di chiudere l’incontro e anzi addirittura agevolando il compito dell’avversaria.

L’azzurra, numero 3 del seeding, aveva vinto un primo set molto intenso e anche gradevole per livello di gioco con il punteggio di 7-5. Dopo i tentativi di fuga delle due (in particolare Dart si era portata avanti di un break nelle battute iniziali dell’incontro), Camila ha effettuato lo sprint decisivo sul 6-5 giocando due punti in modo impeccabile sia di dritto che di rovescio. L’inglese si era dovuta così arrendere senza colpe a una Giorgi chirurgica nello sfruttare le palle break a disposizione. Nel secondo set, dopo otto giochi senza nemmeno l’ombra di una palla break, l’italiana si è trovata al servizio sul 4-4 del secondo set quando da qualche minuto il sole era scomparso dietro nuvole piuttosto minacciose e il vento iniziava a reclamare un ruolo da protagonista. Peccato che proprio quest’ultimo si sia schierato dalla parte della padrona di casa rendendo difficile il lancio palla a Camila che non è riuscita a gestire le condizioni sempre più proibitive ed ha subito il break. Dart ha poi chiuso rapidamente sul 6-4 prima che la pioggia si intensificasse facendo sospendere il match. In realtà l’ultimo sole della giornata prima del tramonto non ha tardato a tornare ma è stato comunque deciso di rinviare il terzo set a domani: sarebbe stato infatti difficile concludere il match prima dell’arrivo del buio. Giorgi e Dart torneranno in campo dopo l’incontro tra Sakkari (numero 1 del seeding) e Marino che inizierà alle 13 italiane.

Camila si trova nella metà di tabellone lasciata sguarnita da Raducanu, ritiratasi nel corso del match di primo turno con Golubic. In caso di vittoria su Dart, ai quarti di finale affronterebbe la vincente del match tra la fresca campionessa di doppio al Roland Garros Caroline Garcia (che oggi ha superato Lauren Davis con il punteggio di 6-3 7-6) e Alison Riske. Quest’ultima ha sconfitto in due set (7-5 6-3) la qualificata ucraina Snigur, classe 2002 alla prima presenza in un main draw WTA. Negli altri risultati di giornata si registrano le vittorie di Martincova sulla testa di serie numero 8 Linette (6-2 7-6), della numero 4 del seeding Zhang  sulla wild card britannica Burrage che vincendo al primo turno aveva ottenuto il primo successo nel circuito maggiore, e di Golubic su Watson (7-5 6-2).

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement