Nuovo torneo dal 2023: sarà una "fusione" tra ATP Cup e Hopman Cup

ATP

Nuovo torneo dal 2023: sarà una “fusione” tra ATP Cup e Hopman Cup

Secondo il ‘The Times’, la stagione 2023 si aprirà con la nuova United Cup, una competizione che di fatto estenderà l’ATP Cup anche al circuito femminile

Pubblicato

il

Roger Federer e Belinda Bencic, Hopman Cup 2019 (foto via Twitter @hopmancup)
 

Ricordate l’Hopman Cup? Il tradizionale evento misto a squadre che fino al 2019 inaugurava la stagione tennistica sta per tornare, seppur con qualche accorgimento. Per tre anni – dal 2020 al 2022 – è stata rimpiazzata dall’ATP Cup, che diversamente dall’Hopman Cup prevedeva la sola presenza di tennisti di genere maschile e, soprattutto, l’assegnazione di punti ATP.

Secondo quanto riferito dal The Times, a partire dalla prossima stagione nascerà la United Cup, una sorta di mix dei suoi due predecessori. La competizione che si appresta a nascere rimpiazzerà l’ATP Cup, tenendosi probabilmente ad inizio stagione, anche se ancora non si conoscono notizie ufficiali riguardo data e luogo dell’evento.

È ancora sconosciuto anche il format che assumerà la nuova United Cup, così come il numero di paesi partecipanti. Quel che è certo, tuttavia, è che si disputerà un torneo a squadre in cui verranno assegnati punti ATP e WTA. Come accadeva durante l’Hopman Cup – la cui ultima trionfatrice fu la Svizzera nel 2019, guidata da Roger Federer e Belinda Bencic – si terranno due incontri di singolare, uno femminile e uno maschile, cui si aggiungerà un eventuale doppio misto finale.

La competizione permetterà dunque ai migliori giocatori e alle migliori giocatrici di difendere insieme i colori della propria Nazionale, insieme all’attribuzione di importanti punti per i due ranking (le cui quantità sono, in ogni caso, ancora da stabilire). L’ATP Cup, vinta l’anno scorso dal Canada di Auger-Aliassime e Shapovalov, avrà quindi vita brevissima con i suoi soli tre anni all’attivo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement