US Open, Sinner-Alcaraz: i precedenti, a che ora e dove vederlo

Flash

US Open, Sinner-Alcaraz: i precedenti, a che ora e dove vederlo

Nella notte, alle 2:30 circa, il big match tra le due giovani stelle del tennis mondiale

Pubblicato

il

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz - Bercy 2021 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Con la sconfitta di ieri di Berrettini per mano di Ruud, è rimasto il solo Jannik Sinner a rappresentare il tricolore in questa 142esima edizione degli US Open. L’altoatesino sarà impegnato contro Carlos Alcaraz, il tennista dalla classifica più alta rimasto ancora in gioco (qui il programma completo della giornata), in quella che sarà il loro quinto faccia a faccia – incluso il primo a livello Challenger. Questo nuovo capitolo di una rivalità che potrebbe davvero infiammare i palcoscenici del tennis mondiale per gli anni avvenire, si disputerà come ultimo match della sessione serale sull’Arthur Ashe Stadium, quindi difficilmente inizierà prima delle 2:30 di notte italiane. Orario scomodo tanto per loro quanto per il pubblico italiano. Ricordiamo inoltre che nel suo ultimo match di Alcaraz per poco non superava il record di orario più tardi al momento della conclusione (quando Sinner aveva già finito da un pezzo), e così almeno lo spagnolo avrà un po’ più di tempo per recuperare. Di seguito la lista dei quattro precedenti tra i due giovani tennisti, col punteggio sul 2-2 e con l’unico disputato sul cemento andato in favore di Carlos, ma disputato a Parigi Bercy dunque in condizioni indoor, poco paragonabili con quelle di New York.

PRECEDENTI SINNER-ALCARAZ 2-2
Luglio 2022 Umago, terra, Finale (2)Sinner b. (1)Carlos Alcaraz [ESP] 6-7(5) 6-1 6-1
Giugno 2022 Wimbledon, erba, R16 (10)Sinner b. (5)Carlos Alcaraz [ESP] 6-1 6-4 6-7(8) 6-3
Novembre 2021 Parigi Bercy, cemento, R32 Carlos Alcaraz [ESP] b. (8)Sinner 7-6(1) 7-5
Aprile 2019 Challenger Villena, terra, R64 (WC)Carlos Alcaraz [ESP] b. (WC)Sinner 6-2 3-6 6-3

La sfida oltre a mettere in palio una semifinale Slam – traguardo mai raggiunto da entrambi – ha delle implicazioni non indifferenti anche in termini di classifica. Al termine di questo torneo infatti ci sarà un nuovo numero 1 al posto di Medvedev, braccato da Nadal, Ruud e Alcaraz tutti e tre con la calcolatrice in mano. I possibili scenari li abbiamo spiegati qui e Carlos – dovesse battere Jannik – è quello con maggiori chance di farcela, diventando in quel caso il più giovane n.1 della storia. Per il momento invece Sinner può consolarsi col record di primo tennista nato negli anni 2000 a raggiungere i quarti in tutte le quattro prove Slam.

US Open uomini, quarti di finale: Sinner-Alcaraz, ore 2:30 circa, Arthur Ashe Stadium, diretta tv Eurosport, streaming Eurosport Player/Discovery+

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement