Coppa Davis, Italia-Croazia 1-0: Musetti supera senza difficoltà lo spauracchio Gojo

Coppa Davis

Coppa Davis, Italia-Croazia 1-0: Musetti supera senza difficoltà lo spauracchio Gojo

Il tennista italiano vendica la sconfitta di Sonego dello scorso anno e regala all’Italia il primo punto nella sfida di Coppa Davis

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Davis Cup 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Lorenzo Musetti - Davis Cup 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

———————————————————-

Il video-commento di Ubaldo che compare qui continua sul sito di Intesa Sanpaolo nella sezione “Sottorete” curata in collaborazione con Ubitennis, che potrete trovare al seguente link.

Clicca qui per guardare il video-commento completo di Ubaldo Scanagatta sulla finale maschile dello US Open 2022 sul sito di Intesa Sanpaolo

———————————————————-

Musetti b. Gojo 6-4 6-2

Poteva essere una partita insidiosa ma Lorenzo Musetti ha gestito perfettamente l’esordio dell’Italia in Coppa Davis contro la Croazia di Borna Gojo, regalando il primo punto alla squadra italiana. Il tennista italiano, fresco numero trenta del mondo si è sbarazzato del numero 167 Gojo in un’ora e mezza di un match sostanzialmente dominato, senza mai offrire palla break e rispondendo molto bene alla potente prima del tennista croato. Nonostante il cemento indoor non sia proprio la superficie prediletta dal carrarino, Musetti si è ben disimpegnato per tutto il match, sfruttando anche le caratteristiche del cemento di Bologna, piuttosto lento.

L’ultimo precedente tra Italia e Croazia evocava ricordi dolorosi. In occasione dei quarti di finale dello scorso anno, davanti al pubblico di casa di Torino, l’Italia è stata eliminata per mano del fortissimo doppio Mektic/Pavic, giustizieri di Sinner e Fognini. Il vero protagonista però è stato proprio Borna Gojo, che ha raccolto il punto poi rivelatosi decisivo battendo Lorenzo Sonego da nettamente sfavorito e rendendo vana la vittoria di Jannik Sinner su Marin Cilic. La Croazia poi avrebbe confermato la vittoria contro una delle favorite come l’Italia raggiungendo la finale (persa) contro la Russia, anche grazie ad un’altra vittoria contro pronostico di Borna Gojo. Il tennista croato nel 2022 ha vissuto la stagione migliore della sua carriera, salendo dal numero 267 del mondo, ai tempi della partita con Sonego, all’attuale best ranking al numero 167.

L’inizio di Gojo è tutto meno che da 167 del mondo, con un game perfetto al servizio e un pericoloso 30-30 sul servizio di Musetti, che parte mettendo poche prime in campo. Gojo sembra tornare sulla terra nel game successivo, con Musetti che si conquista una palla break grazie ai dritti in rete del croato (sicuramente il suo colpo meno sicuro), il quale però sulla palla break si aiuta col suo solito servizio. L’occasione per l’Italia capita nel game di servizio successivo, ai vantaggi Gojo si incarta col servizio e con un doppio fallo consegna un’altra palla break a Musetti, che concretizza grazie ad un nastro fortunato che mette in difficoltà Gojo con la volée. Nell’ottavo game Musetti ha tre chance di chiuderla, ma sulle palle break il servizio di Gojo costringe quasi sempre Musetti a cercare un passante molto difficile sulla salita a rete del croato. Altri set point arrivano sul servizio del tennista italiano, che spreca il primo con un doppio fallo ma chiude il primo set con un bellissimo rovescio lungolinea in contropiede.

Il secondo set inizia con Musetti che continua a spingere sull’acceleratore, rispondendo sempre meglio ai servizi di Gojo e conquistandosi un’altra palla break, questa volta già nel primo game. Il dritto ballerino (per usare un eufemismo) del tennista croato vale il break in avvio e una partita che appare sempre più in discesa. Berrettini viene inquadrato mentre lascia gli spalti per andarsi a preparare e Musetti recepisce al meglio il messaggio del suo compagno, conquistando un’altra palla break sul 2-0 con una splendida risposta diretta di dritto, cancellata da un ace del croato. Ai vantaggi ci sono altre quattro palle break per l’italiano, che concretizza alla fine di un game fiume grazie ad un errore di Gojo. Da lì in poi è un assolo di Musetti, che chiude senza problemi in un’ora e mezza sul suo servizio, con due ace. Ora servirà una vittoria di Matteo Berrettini contro Borna Coric per chiudere la sfida a favore dell’Italia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement