ATP Napoli: wild card per Nardi e Cobolli, altri nove azzurri alla caccia del main draw

ATP

ATP Napoli: wild card per Nardi e Cobolli, altri nove azzurri alla caccia del main draw

Dopo l’invito degli organizzatori a Matteo Berrettini, vanno ai due next gen azzurri le due wild card della federazione. Domani al via il tabellone di qualificazione con tanti italiani in gara

Pubblicato

il

Luca Nardi al Challenger di Parma 2020 (foto Marta Magni)
 

La Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare si tinge di azzurro. Dopo l’annuncio a sorpresa di ieri con la wild card offerta dagli organizzatori ed accettata da Matteo Berrettini, alla caccia di una difficile rimonta verso un posto alle ATP Finals di Torino, la Federazione italiana tennis ha annunciato gli altri due inviti che vanno a due dei giovani azzurri più promettenti, il diciannovenne Luca Nardi e il ventenne Flavio Cobolli.

Per il pesarese ed il romano ci sarà l’occasione di conquistare punti preziosi in vista delle Next Gen Atp Finals di Milano. Nardi, reduce dalla prima vittoria sul circuito maggiore ottenuta ad Astana contro il russo Shevchenko ( e da due set giocati alla grande contro Tsitsipas persi solo al tiebreak), è undicesimo nella Race to Milan, ma considerando che i primi due della classifica, Alcaraz e Sinner, sicuramente non parteciperanno alla kermesse, è in piena lotta per la qualificazione. Un po’ più indietro il ventenne Cobolli, numero 164 atp e diciassettesimo nella classifica Next Gen, che quest’anno ha vinto il suo primo titolo Challenger a Zara.

Diventano quindi sei gli italiani in gara con Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, e Fabio Fognini già in tabellone, anche se quest’ultimo è in dubbio, reduce da una fastidiosa influenza intestinale che lo ha costretto al ritiro a Gijon. Fugati invece i dubbi per Lorenzo che ci sarà grazie al ritiro di Rublev che gli consente di restare fra i primi quattro del seeding e partire quindi con un bye.

Sorteggiato intanto il tabellone di qualificazione, con gli incontri che prenderanno il via nella giornata di sabato. Ben nove gli azzurri in gara, anche qui con tutti i giovani talenti di casa nostra in campo. Tre i derby al primo turno: la wild card Gianmarco Ferrari affronterà Raul Brancaccio, nativo della vicina Torre del Greco. Sfida fratricida anche per l’atro “padrone di casa” Lorenzo Giustino che incrocia Francesco Passaro, reduce dalla prima vittoria Atp a Firenze contro il cinese Zhang, presente anche qui a Napoli come testa di serie numero 2 del tabellone cadetto ed opposto a Riccardo Bonadio.

Derby anche tra la wild card Stefano Napolitano, che sta cercando di risalire dopo tanti infortuni e Andrea Pellegrino.

Sorteggio opposto per gli altri due nextgen azzurri in gara: Giulio Zeppieri affronterà il kazako Zhukayev, numero 332 del mondo, mentre Francesco Maestrelli è atteso dalla testa di serie numero 5, l’austriaco Misolic, numero 143 del ranking

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement