ATP Parigi-Bercy: Carreno Busta supera a fatica Shapovalov e trova Paul

ATP

ATP Parigi-Bercy: Carreno Busta supera a fatica Shapovalov e trova Paul

Lo spagnolo n.14 del mondo bravo a sfruttare qualche passaggio a vuoto di troppo da parte del canadese. Saltata la sfida con Nadal, Pablo Carreno Busta affronta da favorito Tommy Paul

Pubblicato

il

Pablo Carreno Busta - Montreal 2022 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

[14] P. Carreno Busta b. D. Shapovalov 7-6(2) 2-6 6-4

Pablo Carreno Busta ha dovuto lottare più di due ore per vincere in tre set contro Denis Shapovalov: 7-6(2) 2-6 6-4. A differenza del turno precedente contro Vinolas, questa volta lo spagnolo numero 14 al mondo ha dovuto stringere i denti fino alla fine per chiudere un match molto combattuto contro un ottimo Shapovalov. Il finalista di Vienna era riuscito a vincere in tre set contro Cerundolo, e anche in quell’occasione aveva concesso il tiebreak del primo set, ma questa volta nel terzo set è stato punito da un break ottenuto dallo spagnolo che si è rivelato fatale. Ottimi turni di servizio tenuti da entrambi ma qualche passaggio a vuoto di troppo da parte del canadese che termina qui il suo Rolex Paris Master 2022. Bravo Carreno Busta a non aver mai tremato nel tiebreak del primo set e ad aver consolidato il vantaggio importantissimo ottenuto all’inizio del terzo set. Al terzo turno del torneo ATP Parigi-Bercy se la vedrà con Tommy Paul, a sorpresa vincitore su Nadal.

Il tabellone completo del torneo

IL MATCH – Il finalista di Vienna parte strappando il servizio allo spagnolo che però lo porta subito a lottare ai vantaggi sul suo turno di servizio successivo.  E con personalità, Carreno Busta si aggiudica due chance del contro-break. Entrambe annullate dal servizio del canadese che però ne regala una terza, si salva ancora, ma alla quarta chance di contro-break Shapovalov commette forse per esaurimento un doppio fallo ed è tutto fa ridare: 1 pari. Il sesto gioco del set dura più di 10 minuti e Shapovalov si ritrova a dover salvare ai vantaggi 4 chance di palla break per Carreno Busta. Grazie a qualche prima di servizio imprendibile e grazie ad una buona gestione degli scambi alla fine il canadese porta a casa con le unghie un game complicatissimo: 3 giochi pari. Fino ad ora i punti giocati sul servizio di Shapovalov sono più del doppio di quelli dello spagnolo numero 14 del ranking. Carreno Busta, infatti, tiene senza alcun problema il suo turno di servizio successivo e va a sedersi avanti 4 giochi a 3. E com’era prevedibile, senza altre palle break, un set così combattuto non poteva che finire al tiebreak. Carreno Busta, con due mini break e i turni di servizio giocati alla perfezione, si aggiudica il tiebreak: 7 punti a 2 e porta a casa il primo set in un’ora e 3 minuti.

Bisogna aspettare fino al quarto gioco del secondo set perché arrivi la prima palla break a favore del canadese che sbaglia in risposta sulla prima di servizio di Carreno e spreca l’occasione. Con un ottimo attacco di dritto però Shapovalov va a prendersi un’altra chance di palla break. E questa volta il 23enne numero 16 del mondo non sbaglia in risposta e avanza 3 giochi a 1. Senza concedere neanche un punto allo spagnolo, Shapovalov allunga la distanza e va a sedersi avanti 4-1. All’ottavo gioco del set, arriva un’altra chance di break per il canadese che con un rovescio lungolinea da brividi pizzica la riga e si aggiudica il secondo set: 6-2. La lotta non è finita, si va al terzo e decisivo set.

Apre il terzo set Shapovalov che parte male e con un doppio fallo concede subito il break al 31enne di Gijon. Carreno Busta invece non fa sconti in questo inizio e tiene il servizio a 0, allungando il vantaggio 2 giochi a 0.  Da quel momento in poi il set è semplicemente una lotta al servizio, tenuto (quasi) sempre perfettamente da entrambi. Il pubblico di Parigi-Bercy fa un tifo spassionato per entrambi, si sentono cori da stadio continui che accompagnano la tensione di questo terzo set. Carreno Busta, con il suo break in tasca va finalmente a servire per portare a casa il set, ed un match, molto combattuto. Arrivano in fretta tre match point per lo spagnolo. Shapovalov annulla il primo con il suo magico rovescio a una mano. Ma Pablo Carreno Busta va a prendersi con un vincente di dritto incrociato la sua vittoria e chiude 6-4. Troverà Paul al terzo turno.

Il tabellone completo del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement