L’importanza degli errori e della forza di rialzarsi: le frasi più belle di Nick Bollettieri

Flash

L’importanza degli errori e della forza di rialzarsi: le frasi più belle di Nick Bollettieri

Alcune delle più belle citazioni del celeberrimo coach americano morto all’età di 91 anni

Pubblicato

il

Nick Bollettieri (foto by Art Seitz)
 

Nick Bollettieri è morto a 91 anni e il mondo del tennis piange uno dei coach più importanti della storia del tennis. Ciò che è riuscito a realizzare nella sua accademia, con la “creazione” di ben 12 numeri uno di questo sport, parla per lui. Ma Nick, dall’alto della sua esperienza, era uno che lasciava il segno anche con le parole, oltre che con i fatti. Ecco una serie di citazioni tratte da sue interviste o suoi interventi in pubblico: anche per frasi come queste, il coach dei coach non sarà dimenticato.

  • “A volte vedo giocatori che quando stanno perdendo 6-0, 5-0, 40-0 pensano sia finita. Ma nulla è terminato finchè non è terminato. Un giocatore deve sempre dare il massimo, soprattutto pensando alle persone che fanno viaggi e pagano il biglietto per vederlo. Con tutto il denaro che circola oggi nel tennis, il minimo che ci si aspetta da chi gioca è che dia il massimo fino all’ultimo punto e si fermi a firmare autografi a bambini che magari hanno aspettato quel momento per due ore”. (Intervista del 2019 a Sebastian Fest, pubblicata su claytenis.com)
  • “Puoi cambiare la tua vita, cambiando il tuo approccio mentale. Nei momenti di difficoltà, se cadi può non essere colpa tua, ma è certamente colpa tua se non ti rialzi. Devi credere per arrivare al successo”. (Dichiarazioni del 2013: qui la traduzione integrale su Ubitennis)
  • “Ho sempre venduto di tutto, sin da piccolo. Poi ho cominciato a vendere Nick Bollettieri. I venditori sono come i campioni: devono credere in se stessi per avere successo”. (Dichiarazioni del 2013: qui la traduzione integrale su Ubitennis)
  • “Ascolta bene il tuo giocatore. E’ stato Andre Agassi che me lo ha insegnato. Non dovrebbe essere solo l’allenatore ad indicare al giocatore che cosa fare. Bisogna ascoltare”. (Nick Bollettieri, “I cinque consigli per il coach perfetto, articolo del 2013 su The Tennis Space. Qui la traduzione integrale su Ubitennis)
  • “Nel mio lavoro, nessuno mi supererà perchè io non glielo permetterò, perchè sono pronto mentalmente a fare ciò che è necessario per rimanere dove sono oggi. Richiede un pochino di fatica, non molta, ma soprattutto una bella squadra intorno a te… Sei bravo quanto lo è la tua squadra. In questo business non esiste “io faccio”, ma esiste “noi facciamo”. (Nick Bollettieri, dichiarazioni rilasciate nel 2015 durante la presentazione del libro “Changing The Game” a Milano)
  • “Per essere grandi persone bisogna fare errori; dagli errori uno impara a conoscersi e a perfezionarsi sempre di più conoscendo in questo percorso il sacrificio e l’umiltà” (Nick Bollettieri, dichiarazioni rilasciate nel 2015 durante la presentazione del libro “Changing The Game” a Vicenza)
  • “Ho guardato e praticato sport per tutta la mia vita, e non ne ho assolutamente abbastanza. Mia moglie, Cindi, spesso mi chiede come ogni singolo gioco, sia esso baseball, football, golf o tennis, possa essere così speciale. La mia risposta è molto semplice – è speciale per me perché mi piace l’eccitazione e osservare gli atleti praticare lo stesso sport, ma con il proprio stile di gioco e con le proprie reazioni quasi ad ogni movimento”. (intervista del 2014 per Ubitennis.net)
  • Nadal ha qualcosa di selvaggio, un desiderio di vincere che lo rende unico, una tenacia che lo porterebbe a morire prima di perdere un match. Mi ricorda Agassi, anche per come si veste” (intervista del 2006 a La Gazzetta dello Sport)
  • “Con più persone come Roger Federer vivremmo in un mondo migliore. E’ troppo perfetto, fa tutto con una grazia unica e non solo in campo, ma anche con la famiglia o con la beneficenza. Non posso dire che sia il GOAT perché negli anni sono cambiate le attrezzature e gli allenamenti, ma è innegabile che come lui ne nasca uno su un miliardo”. (dichiarazioni del 2017 durante una visita a Milano)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement