ATP Buenos Aires: tutto facile per Cerundolo. Prosegue la grande crisi di Schwartzman

ATP

ATP Buenos Aires: tutto facile per Cerundolo. Prosegue la grande crisi di Schwartzman

L’avversario ai quarti di Cerundolo sarà Zapata Miralles che ha avuto la meglio in due set sull’ormai ex numero uno d’Argentina

Pubblicato

il

Diego Schwartzman - Barcellona 2022 (Twitter - @bcnopenbs)
Diego Schwartzman - Barcellona 2022 (Twitter - @bcnopenbs)
 

Si è allineato ai quarti di finale il tabellone dell’Argentina Open 2023, torneo ATP 250 in corso di svolgimento sui campi in terra battuta del Buenos Aires Lawn Tennis Club.

Alcaraz-Lajovic e Norrie-Etcheverry sono stati i primi due accoppiamenti decisi nella giornata di mercoledì. nella giornata di giovedì a strappare il pass per i quarti sono stati lo spagnolo Bernabè Zapata Miralles e l’argentino Francisco Cerundolo, che si aggiungono al nostro Lorenzo Musetti e al giustiziere di Thiem, Juan Pablo Varillas.

Dovrebbe rappresentare una sorpresa ma sembra non fare più rumore l’ennesima sconfitta di Diego Schwartzman. L’argentino nei giorni scorsi ha parlato dei suoi problemi personali, in particolare i problemi di salute del padre che lo hanno condizionato anche sul campo da gioco. Ma la striscia di risultati negativi non accenna a fermarsi neppure nei tornei in Argentina.

Dopo l’uscita prematura in quel di Cordoba, arriva la sconfitta anche a Buenos Aires. A trarne vantaggio è uno specialista del rosso come lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles. Il numero 74 del ranking ATP ha avuto la meglio di Schwartzman con il punteggio di 6-1 6-3. Servizio che non è stato un fattore nel match. Il vincitore è stato breakkato per ben tre volte. Ancora peggio è andata all’argentino che tenuto il servizio solo 1 volta in otto game al servizio, con un preoccupante 40% di punti vinti con la prima e 27% con la seconda. Zapata ritorna alla vittoria contro un top 40 dopo la cavalcata dello scorso Roland Garros, che lo vide raggiungere gli ottavi grazie ai successi contro i due statunitensi Fritz e Isner.

L’avversario di Zapata Miralles sarà il nuovo numero 1 di Argentina. È stato, infatti, tutto estremamente facile per il numero 30 al mondo Francisco Cerundolo, finalista in quel di Buenos Aires nel 2021. Il tennista di Buenos Aires, testa di serie numero 5 del tabellone argentino, ha concesso solo 3 game allo spagnolo Jaume Munar. 6-2 6-1 il risultato finale di un match senza storia durato 73 minuti. Dopo un inizio equilibrato, dal 2-2 Cerundolo preme sull’acceleratore e con un parziale di 8 game consecutivi si issa sul 6-2 4-0. Munar ha un piccolo sussulto che interrompe il monologo di Cerundolo, ma è solo un fuoco di paglia. L’argentino al quinto match point chiude 6-1 e si regala di nuovo i quarti di finale sul suolo argentino, come già fatto la settimana scorsa a Cordoba.

IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI BUENOS AIRES

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement