Garbiñe Muguruza salta Indian Wells e Miami per ritrovarsi

Flash

Garbiñe Muguruza salta Indian Wells e Miami per ritrovarsi

In crisi di gioco e risultati, la spagnola fa sapere che non volerà negli Stati Uniti, per poter lavorare con tranquillità e uscire dal periodo buio

Pubblicato

il

Garbiñe Muguruza - Roland Garros 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

La sua ultima vittoria risale allo scorso settembre. Poi sei sconfitte consecutive, di cui quattro in questo 2023 che era anche iniziato bene con un 6-0 rifilato ad Andreescu ad Adelaide, in un match poi perso 6-1 al terzo set. Garbiñe Muguruza è in crisi e, a dire il vero, non è una novità delle ultime settimane o degli ultimi mesi. Per tutto il 2022, infatti, la spagnola non è mai stata realmente competitiva e nella scorsa stagione ha infatti collezionato solo 12 vittorie a fronte di 17 sconfitte. Si è trattato di un calo improvviso dopo che la parte finale del 2021 le aveva regalato le maggiori soddisfazioni della carriera (con la vittoria alle Finals e il ritorno in top 3) dopo gli Slam vinti nel 2016 e nel 2017. Protagonista di una caduta sempre più libera, Garbiñe ha deciso di fermarsi e salterà quindi il Sunshine Double americano.

L’ex numero uno del mondo, che a inizio mese si era cancellata dal torneo di Abu Dhabi per problemi personali, ha comunicato la sua decisione con questa nota rilasciata a Marca: “Nelle prossime settimane mi prenderò una pausa dalle competizioni. Continuerò a lavorare con il mio team per tornare al mio livello di tennis e sentirmi pronta a gareggiare di nuovo”. La scelta fatta sembra l’unica che Muguruza potesse prendere per provare a uscire da questo tunnel di sfiducia. “L’anno scorso ho messo troppa pressione su me stessa, ero ossessionata dal vincere le partite e rimanere costantemente al top”: così Garbiñe aveva spiegato le difficoltà del 2022 dopo l’ultima partita giocata a fine gennaio nel WTA 250 di Lione. Per scacciare definitivamente il peso di questa pressione, la spagnola ha quindi optato per almeno un mese senza la tensione dei match ufficiali.

Se la testa della giocatrice di Caracas potrà beneficiarne, a risentirne sarà sicuramente la sua classifica. Attualmente Garbiñe è alla posizione numero 87 del ranking WTA, ma, non difendendo i punti conquistati lo scorso anno a Dubai, lunedì prossimo si ritroverà fuori dalle prime 120 giocatrici del mondo e la situazione è chiaramente destinata a peggiorare nelle settimane successive. Per lei non dovrebbe comunque essere un problema entrare nei tabelloni principali dei tornei più importanti: qualsiasi evento sarà infatti pronto a riservare una wild card a una ex numero uno del mondo e bi-campionessa Slam. Per tornare a ottenere risultati importanti, però, servirà una Muguruza libera dalle preoccupazioni e concentrata solamente sul suo gioco.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement