41 candeline per Flavia Pennetta, ultima italiana a vincere uno Slam

Flash

41 candeline per Flavia Pennetta, ultima italiana a vincere uno Slam

Oggi è il compleanno della campionessa dello US Open 2015, un simbolo del nostro tennis. Auguri a Flavia Pennetta

Pubblicato

il

Flavia Penetta con il trofeo dello US Open 2015 (Photo Courtesy of the International Tennis Hall of Fame)
 

25 febbraio 1982, il compleanno anagraficamente parlando di Flavia Pennetta, l’ultima italiana a…vincere uno Slam, centrare la top 10, giocare le WTA Finals. Specifichiamo anagrafico (e le facciamo i nostri più cari auguri, oggi sono 41), perché probabilmente il compleanno della sua vita tennistica coincide con una data più tendente all’autunno e un luogo un po’ distante da Brindisi, sia città natale. 12 settembre 2015, Flushing Meadows, New York, Arthur Ashe Stadium: in uno dei momenti più alti della storia del tennis italiano, Flavia batte l’amica Roberta Vinci (che giusto qualche giorno fa ha anche lei compiuto gli anni, soffiando 40 candeline) e vince lo US Open. Tuttora è l’ultimo titolo Slam per l’Italia, sia maschile che femminile, sia in singolare che doppio.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Flavia dopo quell’impresa ha giocato giusto qualche altro mese, raggiunto il suo best ranking al n.6 del mondo, e si è tolta la soddisfazione di essere tra le migliori 8 di fine anno, un meritato premio ad una carriera che va ben oltre quella grande vittoria. Pennetta era già stata infatti a livelli altissimi, avendo chiuso il 2009 e il 2014 al n.12 del mondo e 1 d’Italia, vincendo anche un certo torneino che porta il nome di Indian Wells (prima ed unica italiana nella storia, sia ATP che WTA) nel penultimo anno della sua carriera, dove centrò anche l’ultima finale Slam in doppio, sempre a New York (è stata n.1 al mondo di specialità). Ha vinto anche 4 Fed Cup con l’Italia, in un periodo in cui le vacche non erano così grasse come oggi (almeno nel tennis maschile) e le nostre ragazze spesso facevano scuola.

Oggi spegne 41 candeline una delle giocatrici più significative e vincenti della storia del tennis italiano, che si è ritirata all’apice della carriera, consegnandoci il miglior fotogramma ultimo: un sorriso splendente con in mano il trofeo dello US Open nel più grande stadio al mondo di tennis. Dopo Flavia si è sposata con Fabio Fognini, che per anni è stato il simbolo del tennis azzurro, e ancora oggi fa divertire. I due hanno tre figli, nati a due anni di distanza l’uno dall’altro, tra il 2017 e il 2021, in una famiglia con…tante F: i tre pargoli, Federico, Farah e Flaminia, condividono infatti l’iniziale dei genitori. Flavia Pennetta ha dato tanto, tantissimo, e ancora lo fa, al tennis, e dunque la redazione di Ubitennis non può che mandarle i più cari auguri e un sentito abbraccio, oltre che un enorme ringraziamento per quella serata del settembre 2015. L’ultima volta in cui un tramonto tennistico di quell’imponenza si colorò d’azzurro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement