WTA Indian Wells: avanzano Linda Fruhvirtova e Noskova. Fuori Kostyuk

Flash

WTA Indian Wells: avanzano Linda Fruhvirtova e Noskova. Fuori Kostyuk

Brilla la giovane pattuglia ceca con Noskova e Fruhvirtova. Kostyuk cede alla distanza e Rogers vince il derby a stelle e strisce

Pubblicato

il

Linda Fruhvirtova - Australian Open 2023 (Twitter @AustralianOpen)
Linda Fruhvirtova - Australian Open 2023 (Twitter @AustralianOpen)
 

Giornata di sole e temperatura ideale nel Day 1 del tabellone principale del BNP Paribas Open di Indian Wells. In campo le tenniste della parte bassa del tabellone a cominciare dalla nostra Camila Giorgi che ha vendicato la sconfitta di Sara Errani nell’ultimo turno della quali da Arantxa Rus. Negli altri incontri, avanzano le teenager ceche Noskova e Fruhvirtova mentre cede alla distanza la fresca vincitrice di Austin, Marta Kostyuk.

S. Rogers b. K. Volynets 6-4 4-6 6-1

Il derby a stelle e strisce apre la giornata di incontri femminili sul campo 1. La numero 41 del mondo Shelby Rogers, che ha raggiunto i quarti di finale di Indian Wells due anni fa, ha impiegato 2 ore e 20 minuti per avere ragione della 21enne Katie Volynets, che ha raggiunto la sua prima semifinale WTA lo scorso fine settimana ad Austin ed è attualmente n. 74 WTA.

Una partita abbastanza equilibrata nei primi due parziali: la prima a portarsi avanti è Volynets che brekka Rogers nel quarto gioco, portandosi avanti 3-1. Rogers reagisce e vince i tre game consecutivi, annullando anche una pericolosa palla break; completa l’opera con il break nel decimo gioco che le regala il primo parziale.

Nel secondo set, prevale la potenza del diritto di Volynets e con l’unico break del parziale, restituisce il 6-4.  Nel parziale decisivo, iniziato a rilento con tre break nei primi quattro giochi, Rogers rimette in fila il suo tennis e chiude il match. Alla fine, saranno 30 vincenti per Rogers e 12 per Volynets.

Con la vittoria, Rogers raggiunge il secondo turno contro la testa di serie numero 7 Maria Sakkari, che difende qui una cambiale importante, la finale dello scorso anno. Negli scontri diretti, Rogers ha un sorprendente vantaggio di 3-0, comprese due vittorie l’anno scorso.

L. Fruhvirtova b. M. Sherif 0-6 6-2 6-3

Buona la prima anche per le giovanissime tenniste ceche: Linda Fruhvirtova e Linda Noskova hanno ottenuto vittorie al primo turno.

La diciassettenne Fruhvirtova, che ha ottenuto il suo primo ottavo di finale del Grande Slam agli Australian Open di quest’anno, riesce a rimontare l’egiziana Mayar Sherif e a conquistare il secondo turno. Nel primo parziale, le variazioni e i tagli di Sherif mandano in confusione la giovanissima Fruhvirtova che incassa una pesante 6-0.

Arriva però una bella reazione della ceca che non si arrende alla sconfitta e inizia a capire come arginare il gioco tattico dell’avversaria per imporre il suo. In avvio di secondo set, mette subito pressione all’avversaria, brekkandola nel secondo gioco (game fiume con 18 punti giocati); concede solo una palla break in tutto il set e rimanda tutto al terzo. Complice forse un po’ di tensione, la prima a cedere è proprio la ceca; la reazione però è immediata e con 4 giochi vinti consecutivamente conquista il secondo turno. Affronterà per la prima volta l’ucraina Anhelina Kalinina, testa di serie numero 27.

L. Noskova b. I. Begu 7-6(7) 6-1

La 18enne Noskova che anche nel ranking segue a ruota la sua connazionale, ha avuto la meglio sulla veterana del circuito Irina Camelia Begu. Noskova, che ha fatto la sua prima finale WTA in singolo ad Adelaide a gennaio, ha dovuto rimontare nel primo parziale dal 3-1 sotto. Giunte al tie-break decisivo, ha anche annullato all’avversaria un set point. Nel secondo set invece Noskova è riuscita ad imporre definitivamente il suo gioco; portatasi rapidamente in vantaggio per 5-0, ha chiuso 6-1, ottenendo la sua prima vittoria a Indian Wells.

Noskova affronterà la testa di serie numero 31 Amanda Anisimova.

R. Peterson b. M. Kostyuk 7-5 5-7 7-5

Cede alla distanza la neo-vincitrice del torneo di Austin Marta Kostyuk. Opposta a Rebecca Peterson, in gran forma dopo aver raggiunto la finale a Merida, battuta da Camila Giorgi, l’ucraina non è riuscita a dare continuità alla sua ascesa. È sembrata in certi momenti, mentalmente un po’ stanca.

Nel primo set l’ucraina ha sciupato l’opportunità di chiudere il set; sul 5-3 e servizio, concede tre palle break consecutive. Nel game successivo ha a disposizione quattro set point che non sfrutta. Il primo set è svedese, 7-5.

Il secondo set, dopo un break e un contro-break in apertura, sembra nuovamente girare a favore della svedese che breakka nel settimo gioco ma subisce l’immediato contro-break che rimette tutto in parità. Sul finire del parziale, prevale Kostyuk che al primo set point a disposizione, rimanda tutto al terzo set.

La stanchezza di Kostyuk inizia a farsi sentire. In avvio di set, va sotto 3-0 e sembra davvero finita; invece da vita a una bella rimonta che la conduce al 5 pari. Conclusa la rimonta, cede sul più bello per 7-5 in tre ore di partita. Per Peterson al prossimo turno la testa di serie numero 22 Zhang.

Netta sconfitta per Elise Mertens che incassa un severo 6-3 6-1 dalla cinese Wang Xinyu n. 67 WTA.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL MASTER 1000 DI INDIAN WELLS

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement