Indian Wells, preview day 6: Wawrinka ci riprova con Rune, Swiatek troppo favorita con Andreescu

ATP

Indian Wells, preview day 6: Wawrinka ci riprova con Rune, Swiatek troppo favorita con Andreescu

Per i bookmaker Bianca non dovrebbe neanche avvicinarsi all’impianto, Stan vuole vendicare i match point sprecati. Promesse di bel tennis tra Garcia e Fernandez e di lotta tra Murray e Draper

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Dubai 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Il lunedì del BNP Paribas Open propone i match “della parte alta” che andranno ad allineare entrambi i tabelloni agli ottavi di finale. Anche escludendo gli azzurri impegnati (Jannik Sinner, Martina Trevisan e il doppio Fognini/Bolelli), il programma offre sfide molto interessanti sia per quanto riguarda il torneo ATP, sia per quello WTA.

Partendo dai maschi, innanzitutto, sarà in campo il numero 1 del seeding Carlos Alcaraz, opposto a Tallon Griekspoor. Se quasi ogni volta che gioca Carlos si assiste a un incontro di alta qualità, promettente appare anche lo scontro fra Hubert Hurkacz e Tommy Paul. La nostra attenzione viene però attirata dal derby britannico e dalla rivincita del big match generazionale di Bercy (“generazione” con i suoi derivati è da decenni vocabolo quasi imprescindibile quando si vuole andare sul sicuro per catalizzare l’interesse).

Sul versante WTA, Emma Raducanu può dimostrare contro Bia Haddad Maia di essere sulla strada giusta per ritrovare quel tennis da tempo perduto che l’aveva portata a vincere lo US Open 2021. E, a proposito di tennis perduto, se Paula Badosa, qui semifinalista un anno fa, tornasse a esprimersi ai livelli che le erano valsi il numero 2 del ranking lo scorso aprile, il suo duello con Elena Rybakina sarebbe (ancora) più allettante. La curiosità maggiore, tuttavia, arriva in questo caso da un confronto tra vincitrici Slam (non una rarità in campo femminile, ammettiamolo) e da due che “giocano bene a tennis”. Come per la controparte maschile, senza nulla togliere a chi non abbiamo citato e fermo restando che quali degli otto match risulteranno effettivamente i più godibili non è dato sapere, ecco cosa tenteremo di non perderci a partire dalle 19 di lunedì.

[30] Leylah Fernandez vs [5] Caroline Garcia

Caroline Garcia – Australian Open 2023 (foto Twitter @AustralianOpen)

Quando non viene schiacciata da tensione e fantasmi vari, Caroline è una di quelle che si guardano con più piacere, vola sul campo forte di un eccellente bagaglio tecnico in ogni reparto. “Maestra” in carica e già vincitrice di due WTA 1000, continuiamo ad aspettarla all’ultimo atto di uno Slam. È invece riuscita in quel traguardo parziale la sua avversaria, che ci piace presentare così: cognome spagnolo, dritto mancino a braccio teso, racchetta Aero. Ma non è Rafa. Come Emma, anche Fernandez non ha avuto un 2021 all’altezza delle (enormi) aspettative, complice anche l’infortunio patito al Roland Garros che ne ha compromesso le prestazioni nei mesi successivi. Ma il tennis c’è, l’approccio con il sorriso non le manca e vedremo se le due replicheranno la partita tirata dell’Australian Open, l’unico precedente vinto da Garcia 7-6 7-5. A essere favorita è la francese, con la sua vittoria data a 1,53 da Bet365 contro i 2,50 pagati per il successo dell’avversaria.

[PR] Stan Wawrinka vs [7] Holger Rune

Stan Wawrinka – ATP Rotterdam 2023 (foto via Twitter @ATPTour_ES)

Un solo precedente e ancora più tirato è quello tra Stan e il giovane Holger: pochi mesi fa, a Bercy, si impose Rune salvando tre match point e andando poi a vincere il torneo. Wawrinka non mette in fila tre vittorie da Metz, in settembre, e ha l’occasione di riprovarci dopo aver battuto Vukic e Kecmanovic. Ci sembra in ripresa e convinto, il tre volte campione Slam, anche se la fame e le qualità di Rune e soprattutto i 18 anni di differenza lasciano poche speranze al classe 1985. Una vittoria di Wawrinka è quotata 4.10 da Eurobet, quella del danese 1,23.

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement