WTA Race Doppio: in palio l'ultimo posto per le WTA Finals

Flash

WTA Race Doppio: in palio l’ultimo posto per le WTA Finals

Due coppie per un posto: Leylah Fernandez/Taylor Townsend oppure Laura Siegemund/Vera Zvonareva. Chi sarà a Cancun?

Pubblicato

il

 

Quasi completa la lista delle coppie di doppio protagoniste delle GNP Seguros WTA Finals Cancun. Sette degli otto posti sono, infatti, già stati assegnati con l’ultimo posto che sarà assegnato sulla base di quanto accadrà al WTA 250 di Nanchang. 

Il posto finale andrà ad una coppia tra Leylah Fernandez/Taylor Townsend e Laura Siegemund/Vera Zvonareva. La coppia russo-tedesca dovrà vincere il titolo a Nanchang per strappare il posto per le WTA Finals. Siegemund/Zvoraneva, teste di serie numero 2 del torneo cinese, si giocheranno il terzo titolo stagionale e il pass per Cancun contro le giapponesi Hozumi/Ninomiya. La coppia russo-tedesca

In caso contrario saranno Fernandez/Townsend ad andare a Cancun. Il duo canadese-statunitense in stagione ha raggiunto la finale al Roland Garros e al WTA 1000 di Miami, oltre ai quarti di finale allo US Open.

Le coppie già qualificate

Le prime a strappare il pass per le finali sono state Coco Gauff e Jessica Pegula. Il duo statunitense guida la race. In stagione sono arrivati due titoli: il WTA 1000 di Miami e il WTA 500 di Doha. A cui si sommano due finali perse, ossia quelle raggiunte nei due WTA 1000 di Madrid e Roma. Per Gauff/Pegula obiettivo riscattare le zero vittorie ottenute lo scorso anno. A livello Slam da sottolineare i 1.560 punti conquistati grazie alle due semifinali raggiunte a Melbourne e a Parigi.

Storm Hunter e Elise Mertens sono la seconda coppia ad aver strappato il pass per le finali e faranno la loro prima apparizione come tandem alle WTA Finals, con Mertens che si presenterà a Cancun con i galloni di campionessa in carica dopo aver vinto l’evento lo scorso anno con Veronika Kudermetova. La coppia australiano-belga ha vinto due titoli WTA 1000 in questa stagione, Roma e Guadalajara. Il risultato che porta il maggior numero di punti alla coppia rimane la finale Slam di Wimbledon, con i suoi 1.300 punti. Quella di Hunter è la prima partecipazione alle WTA Finals, mentre Mertens, farà la sua quinta apparizione.

Quinta apparizione consecutiva al torneo di fine stagione per Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, terza coppia a strappare il pass per le finali. Dal loro debutto nel torneo nel 2018, Krejcikova e Siniakova hanno raggiunto la finale tre volte, vincendo nel 2021 e classificandosi seconde nel 2018 e nel 2022. In questa stagione, Krjecikova e Siniakova hanno vinto tre titoli come coppia: il WTA 1000 di Indian Wells e il WTA 500 di San Diego e su tutti l‘Australian Open, settimo titolo del Grande Slam conquistato insieme.

Quarta coppia a strappare la qualificazione quella composta da Desirae  Krawczyk e Demi Schuurs. Il duo statunitense-olandese farà la loro seconda apparizione in tandem alle WTA Finals, dopo aver raggiunto le semifinali alla loro prima apparizione come coppia nel 2022. Complessivamente si tratta della quinta apparizione consecutiva di Schuurs, dopo aver raggiunto altre due semifinali nel 2019 e nel 2021. Krawczyk, invece, ha fatto la sua prima apparizione alle finals nel 2021. In questa stagione, il duo americano-olandese ha vinto i titoli al WTA 500 Stoccarda e di Eastbourne. Finale, invece, persa al WTA 1000 di Montreal.

Shuko Aoyama e Ena Shibahara sono la quinta coppia che ottiene la qualificazione, con lo sprint delle ultime settimane che ha fatto salire le nipponiche alla posizione numero 3 della race. Dopo la qualificazione nel 2021, quest’anno ritornano alle WTA Finals per la seconda volta, diventando la prima coppia tutta giapponese a raggiungere questo risultato.  In questa stagione, il duo ha vinto due titoli al WTA 1000 di Montreal e al WTA 250 di ‘s-Hertogenbosch e raggiunto la finale al WTA500 di Zhengzhou. La finale più importante raggiunta dal duo nipponico è, però, arrivata a livello Slam all’Australian Open, sfida poi persa contro Krejcikova/Siniakova.

Sesta coppia a strappare il pass è quella composta da Gabriela Dabrowski ed Erin Routliffe. Si tratterà della quinta apparizione assoluta di Gabriela Dabrowski alle finali WTA, mentre Erin Routliffe farà il suo debutto all’evento, diventando la prima neozelandese a giocare le finals. Un team nato ad agosto che ha subito scalato la classifica. Le due hanno, a sorpresa, conquistato lo US Open, primo titolo del Grande Slam per entrambe le giocatrici. Più recentemente hanno trionfato al WTA 500 di Zhengzhou. Dabrowski e Routliffe hanno ulteriormente rafforzato le loro speranze di qualificazione raggiungendo la finale al WTA 1000 di Guadalajara e la semifinale al WTA 250 di Cleveland.

La settima coppia qualificata è quella composta da Nicole Melichar-Martinez ed Ellen Perez. Le due faranno il debutto come coppia alle WTA Finals. La coppia non ha conquistato nessun titolo ma ha raggiunto quattro finali in questa stagione, al WTA 1000 di Cincinnati, WTA 500 di Eastbourne e ai tornei WTA 250 di Austin e Cleveland, oltre alle semifinali al Roland Garros e a Miami.

La grande assente

Occorre sottolineare come al torneo di fine anno mancherà la vincitrice di due Slam stagionale Su-Wei Hsieh. La tennista di Taiwan ha conquistato il Roland Garros, in coppia con Wang Xinyu, e Wimbledon, in coppia con la ceca Barbora Strycova. Hsieh/Wang si attestano alla decima posizione della race pur avendo giocato solo 5 tornei sugli 11 utili a comporre la classifica. Il duo asiatico ha, inoltre, raggiunto la semifinale all’US Open.

Una coppia di valore che non sarà tra le protagoniste di fine anno dato che la WTA, al contrario dell’ATP, non garantisce un posto alla Finals alle campionesse Slam che concludono la race fuori dai primi 8 posti ma dentro i top20.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement