US Open, doppio femminile: titolo a Routliffe/Dabrowski, superate con merito Zvonareva e Siegemund

Flash

US Open, doppio femminile: titolo a Routliffe/Dabrowski, superate con merito Zvonareva e Siegemund

La coppia esperta parte meglio ma non sfrutta diverse occasioni e cede al duo rivale, più giovane ma nell’occasione più accorto tatticamente

Pubblicato

il

 

[16] E. Routliffe/G. Dabrovski b. [12] L. Siegemund/ V. Zvonareva 7-6(9) 6-3

La neozelandese Erin Routliffe e la canadese Gabriela Dabrowski si impongono a sorpresa sulla coppia formata dalla russa Vera Zvonareva e dalla tedesca Laura Siegemund, vincitrici a New York tre anni or sono. Il duo europeo era infatti dato per favorito in considerazione, oltre che del titolo conquistato nel 2020, dei risultati colti a livello di singolare, ovviamente con un riguardo particolare alla carriera della trentanovenne (compiuti il 7 settembre) moscovita.

È accaduto invece che il binomio più esperto ha imposto la propria classe e la propria intesa nel primo set non faticando mai a tenere la battuta, ma ha mancato alcune chance di break nel corso della frazione, per poi cedere al tie-break, non prima di aver mancato due palle del set.

Gli imbarazzi nelle tenniste europee sono proseguiti nel secondo set: entrambe hanno insistito a servire sul rovescio di Routliffe, che sa perfettamente bloccare il colpo e giocare la risposta inside-out. Sempre entrambe si sono incaponite a tirare forte piuttosto che aggirare le avversarie a rete con qualche lob interlocutorio. Errori dettati forse dalla fretta e dalla progressiva consapevolezza di avere di fronte un buon doppio. In particolare, la canadese Dabrowsi ha dimostrato ottime qualità a rete e splendidi riflessi: la fuga all’inizio del secondo parziale porta la sua firma.

Il match

Primo set. La frazione dura un’ora e 15 minuti, durante i quali la coppia più blasonata impone maggiore classe ed affiatamento ma manca alcune occasioni importanti. Sul punteggio di 2-2 infatti la coppia favorita non converte per quattro volte la palle-break, a partire dal punteggio di 15-40.

Di nuovo sul 5-5 le favorite numero 12 del seeding sono a un passo dal togliere la battuta alle rivali ma falliscono nell’intento e il set approda al tie-break. Gabriela ed Erin scappano 4-0 ma si fanno riprendere poco dopo, subendo la classe superiore di Zvonareva che coglie il primo punto della coppia con una risposta di dritto. Nonostante questo, le outsider hanno due setpoint sul 6-4.

La coppia favorita reagisce, annulla tre palle del set e se ne procura poi due: una viene annullata da un servizio vincente di Routliffe, l’altra è cancellata da un dritto in rete della russa. La quarta palla del set è quella giusta per le numero 16 del seeding, che approfittano di uno sciagurato smash fuori misura di Siegemund.

Secondo set. Il successo inaspettato nella prima frazione spinge ulteriormente chi l’ha vinto e segna negativamente le certezze di chi l’ha perso. Nel segno di Gabriela Dabrowski, che per circa un quarto d’ora non commette nemmeno un errore ed entra con puntualità negli scambi a rete, le favorite il numero 16 del tabellone salgono 3-0 con due break.

Al cambio di campo Laura Siegemund chiede un medical timeout e al rientro il duo in vantaggio si fa cogliere in flagranza di distrazione e cede la battuta. Vera e Laura si riavvicinano nel punteggio ma nonostante la grande esperienza appaiono incerte e tese. Sul 2-4 Siegemund ha bisogno di 20 punti, con palla-break annullata, per tenere la battuta e sperare ancora nella rimonta.

La coppia rivale però non trema: tiene il servizio salendo 5-3 e ottiene il break decisivo al terzo matchpoint.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement