Australian Open, doppio maschile: due coppie azzurre al via

Australian Open

Australian Open, doppio maschile: due coppie azzurre al via

Bolelli/Vavassori e Arnaldi/Pellegrino gli italiani in gara. Presenti anche Kokkinakis, Tsitsipas e i campioni uscenti Hijikata/Kubler. Attenzione a Shelton/Eubanks

Pubblicato

il

Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori - ATP Santiago del Cile 2023 (foto: twitter @chile_open)
 

A meno di un mese dall’inizio del primo Slam 2024 è stata resa nota l’entry-list del torneo di doppio maschile. Nel tabellone principale saranno presenti 64 coppie; la maggior parte (57) accede grazie al ranking mentre le restanti 7 sono ammesse con wild card decisa dall’organizzazione del torneo.

Non mancano le coppie favorite per il titolo come Dodig/Krajicek, numero 1 del seeding, seguiti a ruota dagli esperti Bopanna/Ebden (n. 2) e Ram/Salisbury (n. 3), vincitori del titolo di Maestri nelle ultime Finals torinesi per il secondo anno consecutivo e senza sconfitte. Le prime sedici coppie che avranno diritto alla testa di serie sono sostanzialmente formate da “doppisti di professione”; unica eccezione i campioni uscenti, gli australiani Hijikata/Kubler. Lo scorso anno, entrarono in tabellone grazie ad una wild card e al primo torneo giocato insieme, contro pronostico, riuscirono nell’impresa di alzare il trofeo e per il secondo anno consecutivo il titolo non esce da terra australiana: nel 2022 infatti a vincere furono la coppia Kyrgios/Kokkinakis (The Special K).

Gli azzurri in gara

Per quanto riguarda i colori italiani saranno due le coppie che prenderanno parte al torneo di doppio. I miglior classificati sono Simone Bolelli (ex campione a Melbourne nel 2015 con Fognini) e Andrea Vavassori, in continuità con un progetto iniziato nel 2023 anche in ottica Coppa Davis. Per Vavassori, giocare al fianco di un esperto della specialità come Bolelli, è un’ottima opportunità per crescere in termine di ranking e le capacità di entrambi nel doppio danno buone speranze per un Australian Open soddisfacente. L’obiettivo dei due è essere presenti alle ATP Finals di Torino 2024 e sarà importante partire bene con un buon risultato.

La seconda coppia è composta da Matteo Arnaldi e Andrea Pellegrino che spesso ha giocato in coppia con Andrea Vavassori. Il focus per Matteo sarà sicuramente sul tabellone di singolare dove entra per la prima volta nel main draw e forse il doppio verrà più utilizzato dal giovane sanremese come allenamento e adattamento a superficie, palline e caldo torrido.

In tabellone anche Kokkinakis, Tsitsipas e Bublik

Numerosi i tennisti che saranno impegnati sia nel tabellone di singolare che in quello di doppio. Thanasi Kokkinakis è “costretto” a scegliere Alexei Popyrin come compagno, dato che Nick Kyrgios è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio e non sarà ai nastri di partenza del suo Slam di casa come annunciato sul suo canale OnlyFans. Stefanos Tsitsipas, ancora alle prese con qualche problema fisico alla schiena, dovrebbe scendere in campo al fianco del fratello Petros. Da tenere d’occhio la coppia statunitense Eubanks/Shelton che da under dog potrebbero rendersi protagonisti di un clamoroso exploit grazie al potente servizio e all’ottimo gioco di volo di entrambi. A fianco di Aslan Karatsev, a suo agio nel continente australiano, il kazako Bublik.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement