Australian Open, Musetti: "L'anno scorso ho perso il focus, ora sono passato da ragazzo a uomo"

Australian Open

Australian Open, Musetti: “L’anno scorso ho perso il focus, ora sono passato da ragazzo a uomo”

Dopo la prima vittoria in carriera a Melbourne, Lorenzo Musetti guarda con maturità e ritrovato ottimismo al futuro

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti – ATP Sofia 2023 (foto: Ivan Mrankov)
 

È un Lorenzo Musetti visibilmente soddisfatto quello che arriva a parlare sulla terrazza media di Melbourne Park dopo la sua vittoria contro Benjamin Bonzi.

Sono molto contento per questa mia prima vittoria all’Australian Open – ha esordito il tennista toscano – l’anno scorso la partita era stata abbastanza amara con la sconfitta al quinto dopo aver recuperato due set di svantaggio. Quest’anno sono andato in vantaggio due set a zero, poi ho perso il terzo e sono stato molto bravo a recuperare il break iniziale nel quarto. Oggi non era facile giocare, faceva caldo, è stata la prima giornata molto calda, poi lui è un giocatore che mi lascia fare molto poco e il campo stretto sul quale abbiamo giocato non mi aiuta”.

Cosa ci possiamo aspettare da Lorenzo nel 2024 dopo il titolo di Davis e con l’imminente paternità? Tu come ti senti?

Mi sento bene ora, credo di aver fatto vedere il lavoro svolto in preparazione, anche se magari non sono arrivati i risultati, soprattutto nella partita con Bublik. Spero di portare nel 2024 un Lorenzo più maturo, da papà, mi sto preparando al meglio per trovare una maturità maggiore anche nel mio tennis, non solamente fuori. Stiamo lavorando principalmente su quello, oltre ovviamente agli aspetti tecnici. Spero di poter riuscire a sfruttare questi tre mesi nei quali non ho risultati da difendere in classifica”.

Ci sono stati due cambiamenti importanti in questa off-season: il nuovo management [è subentrata la IMG n.d.r.] e l’innesto di Corrado Barazzutti nello staff tecnico. Come sta andando l’inserimento di Corrado nel team?

Corrado è una figura che mi ha sempre voluto bene, l’ho scelto perché sapevo di poter contare su di lui, non è un mercenario che viene a lavorare solo per uno scopo economico o di notorietà. È un uomo di passione e credo che possa dare tanto sia a me sia a Simone in termini di esperienza. Già il rapporto tra lui e Simone [Tartarini, il coach storico di Musetti n.d.r.] era molto buono anche prima, ora abbiamo passato due settimane di preparazione a Montecarlo per poterlo inserire nella quotidianità del lavoro, ho visto subito che si parlava tutti la stessa lingua. È un gran motivatore, è una persona che riesce a scuoterti, a motivarti.”

Sei un giocatore a cui piace compartimentalizzare gli aspetti personali e professionali della tua vita, oppure preferisci trarre energia mentale da tutti gli aspetti della tua vita, anche se a volte può causare qualche scompenso.

Credo si debba essere bravi a scindere le due cose, anche se certamente nella stagione passata ho avuto tante ‘prime volte’, tante scelte che segnano il passaggio da ragazzo a uomo, tante scelte che condizioneranno la mia vita. Tuttavia quando c’è l’amore di mezzo è forse la ‘chimica’ migliore: Veronica è la mia prima supporter, mi ha fatto ritrovare la motivazione che avevo un po’ perso, non certamente per colpa sua, ma perché avevo un po’ perso di vista il focus della mia vita, pensando un po’ troppo a cose extra-tennistiche. Credo che sia facile comprendere il perché, non ero pronto a quello che è successo, non eravamo pronti, ma ora credo di aver trovato il mio equilibrio e la strada giusta da seguire”.

Il prossimo avversario?

Con Van Assche ci siamo allenati tanto a Montecarlo durante l’inverno, è un bravissimo ragazzo, molto solido, compatto, si muove molto bene, quindi certamente pericoloso. Duckworth invece gioca in casa, conosce bene le condizioni, ci siamo incontrati solo una volta tanto tempo fa a Parigi Bercy, sarà un avversario pericoloso anche lui, come poi d’altronde lo sono tutti a questo livello.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement