Italiani in campo mercoledi 17 gennaio: Sinner, Cobolli, Arnaldi, Musetti. A che ora e dove vederli

Senza categoria

Italiani in campo mercoledi 17 gennaio: Sinner, Cobolli, Arnaldi, Musetti. A che ora e dove vederli

Jannik vede il terzo turno, per lui c’è il qualificato de Jong. Cobolli e Arnaldi partono sfavoriti con Kotov e de Minaur. Per Musetti una sfida complicata, affronta il classe 2004 Van Assche

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Coppa Davis 2023 (foto Marta Magni)
Jannik Sinner - Coppa Davis 2023 (foto Marta Magni)
 

Mercoledì dell’Australian Open denso per il tennis azzurro al maschile, con ben 4 sfide in programma a partire dall’1 di notte. Reduci da 3 giorni positivi, tutti gli italiani hanno vinto la loro partita d’esordio, consci di avere le armi per andare ancora più avanti.

Sarà Flavio Cobolli ad inaugurare la giornata: nel primo match sul campo numero 5, affronta il russo Pavel Kotov fresco di vittoria al quinto set con Rinderknech. Numero 65 ATP, in gran periodo di forma, parte favorito anche con il nostro giocatore. Flavio ha appena ottenuto la sua prima vittoria a livello Slam. Gli si può chiedere di più? Certo. Ha il dovere di provarci, contro un avversario non inavvicinabile, in uno scenario così importante. Anche perchè il romano è uscito vincente in entrambi i precedenti, risalenti al 2021. Ma era un’altra epoca, per due ragazzi saliti nel tennis che conta durante l’ultima stagione.

Alle 2, sulla Margaret Court Arena, è poi il turno di Jannik Sinner, impegnato con il giovane Jesper de Jong. L’olandese, alla sua prima apparizione in un tabellone principale Slam ottenuta passando per le qualificazioni, ha battuto in 4 set Pedro Cachin, sprofondato in un baratro di sconfitte. De Jong, mai oltre la 143esima posizione (qui un approfondimento sul suo profilo), non ha nulla da perdere. Affronta il numero 4 del mondo, può tentare l’impresa da favola, ma anche uscendo dal torneo avrebbe già fatto molto più del pronosticabile. Comunque vada, Jesper può esser fiero del proprio percorso. Per Jannik è il secondo avversario olandese consecutivo, reduce da 3 set convincenti con Botic van de Zandschulp. Sconfitto una sola volta sul proprio servizio, l’altoatesino ha giocato una partita di grande attenzione, con tutte le difficoltà di un primo turno Slam. Ora, partita dopo partita, serve alzare il livello, di game in game.

Per Lorenzo Musetti, è una sfida di grande importanza. L’italiano è finalmente tornato alla vittoria, battendo l’altro francese Benjamin Bonzi in 4 complicati set. Ora, serve dare fiducia al percorso verso la propria forma migliore, ormai lontana qualche mese. Servono queste vittorie a rimettere in sesto il talento del nostro azzurro, a cui serve solamente serenità. Dall’altra parte della rete, l’avversario è ostico. Luca Van Assche, classe 2004 e numero 79 ATP. Esordio nello slam Australiano durato 5 set con Duckworth, vuole tentare l’impresa, verso il proprio miglior risultato in un Major.

Spetta a Matteo Arnaldi la partita più complicata, in cui è difficile ritenerlo favorito. Prossimo avversario di Alex de Minaur, Matteo ha brillato per gran parte dello scorso match, trionfando in 3 parziali con l’australiano Walton. Il nuovo numero 10 ATP ha invece giovato del ritiro di Milos Raonic a inizio terzo set, dopo aver perso il primo e vinto il secondo. Mai cosi in alto in classifica, Alex reggerà la pressione del favorito davanti al proprio pubblico? In questo deve essere bravo Arnaldi, a sfruttare le chance offritegli dall’avversario, vittima di paura ed incertezza già in diversi punti importanti con Raonic. Sembra che Alex qualcosa conceda, ma serve avere la forza di prendersi ogni centimetro di campo, con coraggio, senza limitarsi ad un’estenuante difesa col giocatore più veloce del circuito.

Italiani in campo mercoledi 17 gennaio

Australian Open: F. Cobolli – P. Kotov, Court 6, 1:00

Australian Open: J. Sinner – J. De Jong, Margaret Court Arena, 2:0

Australian Open: L. Musetti – L. Van Assche, Court 7, secondo match a partire dalle ore 1:00 italiane

Australian Open: M. Arnaldi – A. de Minaur, Rod Laver Arena, seconda partita dalle ore 2:00 italiane.

DOVE VEDERLI

Tutti gli incontri dell’Australian Open 2024 saranno visibili su Discovery +, alcuni match saranno trasmessi anche su Eurosport, con i canali 1 e 2 presenti su DAZN e Sky.

Ad – Segui tutti gli incontri degli Australian Open su Discovery+

Roman Bongiorno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement