Australian Open day 10, dicono i bookies: Djokovic nettamente favorito, nel femminile si va verso la semifinale Sabalenka-Gauff

Australian Open

Australian Open day 10, dicono i bookies: Djokovic nettamente favorito, nel femminile si va verso la semifinale Sabalenka-Gauff

Nole sembra già pronto per la semifinale. La n.2 e la n.4 al mondo appaiono troppo distanti

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Australian Open 2024 (oto: X @atptour)
 

L’Australian Open è ormai entrato nel vivo. Per la prima volta nell’Era Open tutte le prime sei teste di serie del torneo sono approdate ai quarti di finale. Un qualcosa che negli Slam non accadeva dal Roland Garros 2012. Quarti che ci interessano in maniera diretta, vista la presenza di Jannik Sinner, di cui abbiamo trattato a parte. Il suo match andrà ad incrociare il match tra i 4 maschili probabilmente meno atteso, con l’esito più scontato.

Cioè la sfida che vede protagonista colui che rimane ancora il primo favorito, Novak Djokovic. Il n.1 al mondo sembra aver recuperato terreno negli ultimi due match, e arriva a sfidare Taylor Fritz con rinnovato spirito. L’americano per il secondo Slam consecutivo giocherà i quarti contro il serbo, il quale lo ha battuto 8 volte su 8, con l’unico match davvero alla pari che è la semifinale delle ATP Finals 2022. Per il resto il n.12 del seeding ha sempre preso regolari lezioni da Nole. Ed è probabile che anche in questo incontro la storia si ripeta. La speranza per Fritz è ritrovare il giocatore visto ai primi due turni, fornendo chiaramente la prestazione della vita, per avere quantomeno qualche chance. Ma è una speranza abbastanza esile, come dimostrano anche i bookmakers: Nole è a 1,09 su Goldbet, 1,09 su Better, 1,10 su Bet365; Taylor 6,60 su Goldbet e Better, 7,00 su Bet. Sembra che tutto proceda, inesorabilmente, verso la semifinale Djokovic-Sinner.

Nole, nonostante l’eventuale incrocio con il giocatore apparso più in forma finora in Australia (al pari di un ottimo Alcaraz) rimane il favorito per alzare al cielo il trofeo. La quota della sua vittoria si trova mediamente attorno al 2,00 su Better e Bet365, e vari altri bookies. Diversa invece la questione Goldbet che, per i nuovi iscritti, propone la vittoria di Djokovic a una super quota di 7,00, memori degli scricchiolii dei primi turni.

GoldbetBetterBet365
N. Djokovic – T. Fritz1,096,601,096,601,107,00
M. Kostyuk – C. Gauff6,401,116,401,116,501,11
B. Krejcikova – A. Sabalenka5,401,155,40 1,155,501,14

Situazione simile tra le ragazze, dove appare improbabile non ci sia una semifinale tra Coco Gauff e Aryna Sabalenka. La n.4 al mondo sarà impegnata contro una delle tante rivelazioni del torneo, Marta Kostyuk, al primo quarto di finale Slam in carriera. L’ucraina ha vinto delle ottime partite finora, sfruttando un buon gioco in risposta e un timing non indifferente. Chiaramente Gauff possiede un altro peso di palla e un’altra dimensione come giocatrice. Ma Kostyuk giocherà a braccio sciolto, senza nulla da perdere, consapevole di aver forse trovato la quadratura ad un certo livello. Le servirà in ogni caso un’impresa che, è onesto dirlo, appare abbastanza improbabile: la sua vittoria è a 6,40 su Goldbet e Better, 6,50 su Bet365; la vittoria della n.4 al mondo invece è a 1,11 su Goldbet, 1,11 su Better, 1,11 anche su Bet.

Quote più alte (per così dire) investono invece Sabalenka, che se la vedrà con la n.9 del tabellone Barbora Krejcikova. 5-1 in favore della bielorussa i precedenti, con l’unica sconfitta arrivata lo scorso anno a Dubai. Un solo incontro negli Slam, allo US Open 2021, in cui Aryna perse 5 game in tutto il match. Delle 8 arrivate ai quarti ad aver sofferto di più è proprio la ceca, varie volte in svantaggio e apparentemente ad un passo dall’eliminazione. L’esperienza le ha sempre permesso di cavarsela. La Sabalenka vista finora in Australia è però tutto un altro conto, e sembra essere ben pronta a continuare nella sua difesa del titolo lasciando solo briciole a chi insegue. La sua vittoria è a 1,15 su Goldbet, 1,15 su Better, 1,14 su Bet365; l’affermazione di Krejcikova è invece a 5,40 su Goldbet e Better, 5,50 su Bet.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement