ATP/WTA qualificazioni: tanta Italia nel weekend. Errani, Pellegrino, Vavassori e molti altri

ATP

ATP/WTA qualificazioni: tanta Italia nel weekend. Errani, Pellegrino, Vavassori e molti altri

7 uomini in campo questo sabato: 5 a Monaco di Baviera, 2 a Barcelona, in attesa del tabellone di Bucarest. Errani va a Stoccarda mentre Nuria Brancaccio gioca a Rouen

Pubblicato

il

Sara Errani - Bogotà 2024 (foto X @CopaColsanitas_)
 

Nell’attesa di scoprire chi sarà il nuovo Principe di Montecarlo, la settimana che verrà vedrà ben cinque tornei caratterizzare i calendari dei circuiti ATP e WTA, tutti sul mattone tritato.

Il circuito ATP prevede l’ATP 500 di Barcellona a cui si aggiungono l’ATP 250 di Monaco di Baviera e il neo rientrato in calendario ATP 250 di Bucarest. Il circuito WTA, invece, prevede lo spettacolare WTA500 di Stoccarda, sempre caratterizzato da una entry list di altissimo livello, e il WTA 250 di Rouen, reduce da un upgrade da WTA125. Tutti e due i tornei femminili si giocheranno su terra indoor.

Come sempre il weekend è caratterizzato dalle fasi di qualificazione e a testimonianza della crescita del nostro tennis ci sarà tanta Italia in campo.

Le qualificazioni ATP

La pattuglia più nutrita sarà in Baviera con ben 5 atleti italiani che andranno a caccia di un posto nel main draw del BMW Open. 

Testa di serie numero 1 del tabellone di quali è Andrea Pellegrino. Il tennista pugliese, numero 163 al mondo, affronterà al primo turno il belga Michael Geerts, numero 331 al mondo. Non sarà una prima volta per i due considerando che si sono già affrontati nel 2022 con il match chiuso con un successo del belga.

Nello stesso slot di Pellegrino ecco Francesco Passaro. Il ventitreenne, numero 219 al mondo e numero 5 del seeding cadetto, affronterà la wild card di casa Yannik Kelm, numero 1299 ATP.

Seconda volta in un tabellone di qualificazione ATP per l’altoatesino Alexander Weis dopo Gstaad 2023. A Monaco di Baviera il numero 295 ATP affronterà il russo Ivan Gakhov, numero 223 al mondo. I due si sono già affrontati lo scorso anno al Challenger di Sibiu con Gakhov che vinse dopo oltre tre ore un match che ha visto ben tre tie-break.

Il trentatreenne Alessandro Giannessi, al rientro dagli States dove è stato eliminato al primo turno del Challenger di Sarasota, affronterà l’elvetico Marc-Andrea Huesler. L’italiano ha già affrontato lo svizzero, numero 7 del tabellone di quali, nel 2022, con vittoria di Giannessi in tre set in quel di Melbourne.

Chiude la rassegna degli italiani in campo in Germania Edoardo Lavagno. Il classe 1998 gioca nuovamente le quali di un torneo ATP in questa stagione dopo Santiago del Cile. Sul rosso tedesco sfiderà il bosniaco Nerman Fatic, numero 200 ATP reduce da 5 sconfitte consecutive. 

Spostandoci dalla Germania alla Spagna saranno due gli italiani in campo al Barcelona Open Banc Sabadell.

Sulla Pista Nadal Gianluca Mager affronterà il tennista di casa Bernabè Zapata Miralles. Il ventinovenne sanremese, numero 252 ATP, ha perso l’unica sfida giocata con lo spagnolo nel lontano 2018. Mager è reduce da un ottimo inizio di 2024 con 20 vittorie e 8 sconfitte a livello Challenger, con un titolo conquistato a Punta dell’Este partendo dalle quali.

Sulla Pista Andres Gimeno scenderà in campo Andrea Vavassori, reduce dalla sconfitta ai quarti nel tabellone di doppio di Montecarlo. Il tennista piemontese affronterà la wild card di casa David Jorda Sanchis, 29 anni e numero 298 ATP.

Non ancora pubblicato il tabellone di qualificazione del Tiriac Open di Bucarest. Sulla base delle entry list disponibili tra i protagonisti del torneo romeno vi dovrebbero essere Giulio Zepperi, Stefano Travaglia e Stefano Napolitano, sebbene quest’ultimo potrebbe essere costretto a rinunciare essendo impegnato al Challenger di Madrid.

Le qualificazioni WTA

Spostandosi al circuito WTA, al Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda scenderà in campo Sara Errani. La tennista bolognese, numero 101 WTA e testa di serie numero 5 delle quali, affronterà la tennista del Liechtenstein Katinka von Deichmann, numero 282 al mondo. Errani è reduce dalle semifinali al WTA250 di Bogotà mentre la tennista del Granducato è reduce da sei sconfitte consecutive. Le due si sono affrontate nel lontano 2018 con vittoria di Sarita. In caso di successo Errani si giocherà il main draw contro la vincente di Kalinskaya, numero 26 al mondo e fuori dal main draw a testimonianza dell’altro livello del torneo tedesco, e la tennista di casa Carolina Kuhn.

Spostandoci dalla capitale dello stato di Baden-Wurttemberg verso il territorio francese, il calendario femminile fa tappa a Rouen, città capoluogo della Normandia per l’Open Capfinances Rouen Métropole.

L’unica italiana presente nel tabellone di quali è Nuria Brancaccio. La campana, numero 288 WTA, affronterà la testa di serie numero 5 Elena Gabriela Ruse, numero 162 al mondo. Nessun precedente tra le due. Chi vince si gioca il pass per il main draw con una tra la ceca Martincova e la polacca Kubka.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement