Sarà un ferragosto di grande tennis per gli appassionati italiani. Sui campi del Lindner Family Tennis Center saranno ben quattro i tennisti italiani in campo, con un derby tricolore ad aprire il programma giornaliero del Cincinnati Open. Saranno, infatti, Luciano Darderi e Flavio Cobolli ad affrontarsi per un posto negli ottavi del Masters 1000 statunitense, mentre ci sarà l’esordio di Jasmine Paolini dopo la medaglia d’oro conquistata a Parigi in coppia con Sara Errani e il ritorno in campo di Elisabetta Cocciaretto dopo la vittoria contro la qualificata statunitense Robin Montgomery. Vediamo quindi il programma dei tennisti italiani in campo in questo giovedì’ 15 agosto.
ATP: derby tricolore tra Darderi e Cobolli
I primi a scendere in campo saranno Luciano Darderi, numero 34 ATP, e Flavio Cobolli, numero 31 al mondo. I due azzurri puntano a diventare il secondo italiano agli ottavi del torneo di Cincinnati dopo Sinner e giocano per dei punti fondamentali per la corsa al posto di testa di serie al prossimo US Open. I due tennisti azzurri, entrambi classe 2002, si sfideranno nel primo match in programma sul Court 4 che prenderà il via alle ore 11 statunitensi, le 17 italiane.
Si tratta della prima sfida ufficiale nel circuito maggiore tra i due ventiduenni, che in questa stagione hanno scalato il ranking. Cobolli ha iniziato la stagione fuori dalla top 100 per poi scalare la classifica, partendo dai sedicesimi all’Australian Open, seguendo altre buone prestazioni, da ultimo la finale all’ATP 500 di Washington. Stessa corsa ma ancora più rapida per Luciano Darderi, grazie al Golden Swing, che lo ha visto trionfare in quel di Cordoba.
Darderi è approdato al secondo turno del Masters 1000 di Cincinnati dopo aver sconfitto in due set il cileno Tabilo, Cobolli, invece, ha avuto la meglio in una dura battaglia con lo statunitense Tommy Paul.
Per i bookmakers vi è un chiaro favorito. Si tratta del romano Flavio Cobolli per la sua maggiore attitudine agli hardcourt rispetto a Darderi. Goldbet quota la vittoria di Cobolli a 1.6, stessa quota offerta da Lottomatica, leggermente più bassa quella garantita da Bet365 che si attesta a 1.57. Se si punta sulla vittoria di Darderi, Goldbet e Lottomatica quotano il successo del nativo di Villa Gesell a 2.30, mentre Bet365 paga il successo di Darderi 2.38 volte la posta.
WTA: esordio per Paolini
Se ci spostiamo dal tabellone maschile a quello femminile ecco le due azzurre in campo. Paolini dopo il successo in doppio ritorna in campo in singolare, match nel quale affronterà la russa Anastasia Potapova. Il match di Paolini, testa di serie numero 5, giocherà il quarto match in programma sull’Holcim Stadium 3. La sfida prenderà il via non prima delle 17 ora di Cincinnati, le 23 italiane. Solo dodici mesi fa Paolini iniziò la sua avventura al Cincinnati Open partendo dalle qualificazioni, spingendosi sino ai quarti di finale, arrendendosi poi a Coco Gauff.
L’avversaria di Paolini sarà la russa Anastasia Potapova, numero 44 del ranking WTA, che ha battuto l’italiana nell’unico precedente tra le due. Era il match degli ottavi di finale del Masters 1000 di Indian Wells e la russa si aggiudicò la sfida per 6-3 al terzo. Per le agenzie di scommesse la favorita è la tennista italiana. La vittoria di Paolini è pagata 1.45 volte la posta da Lottomatica, 1.47 da Goldbet e 1.50 da Bet365. Il colpaccio di Potapova è, invece, quotata 2.63 da Bet365, 2.65 da Goldbet e 2.70 da Lottomatica.
Big match per Cocciaretto
Elisabetta Cocciaretto grazie al successo contro Robin Montgomery ha interrotto una striscia di tre sconfitte consecutive. Ad attenderla al secondo turno vi è una sfida tutti’altro che semplice. La sua avversaria sarà la numero 3 al mondo Aryna Sabalenka. Dopo il titolo conquistato all’Australian Open, Sabalenka non è stata già in grado di sollevare un trofeo. Dopo aver saltato Wimbledon la bielorussa ha trovato la giusta condizione con la semifinale a Washington e i quarti a Toronto, sebbene sembra essere mancata la giusta continuità per arrivare a giocarsi un titolo. L’azzurra dopo gli ottavi al Roland Garros e la semifinale in quel di Birrmingham, è stata costretta a saltare Wimbledon a conferma di un anno caratterizzato da picchi di forma, alternati a problemi fisici.
Sabalenka e Cocciaretto scenderanno in campo per il secondo match in programma sul Center Court, dopo la sfida tra Zverev e Khachanov. La sfida prenderà il via non prima delle 13 in quel di Cincinnati, le 19 italiane. Si tratterà della prima sfida tra le due tennista. Per i bookmaker la sfida è a senso unico, con le quote relative al successo di Sabalenka vicine all’unità. Goldbet e Lottomatica pagano il successo della bielorussa 1.15 volte la posta, Bet365 è leggermente più generosa con la quota di 1.17. Per chi puntasse sul successo di Cocciaretto, troverebbe delle quote significative. Bet365 paga il successo della marchigiana 5 volte l’importo scommesso, Lottomatica e Goldbet 5.20 volte la posta.
Il Masters 1000 e il WTA 1000 di Cincinnati sono visibili su Sky e in streaming su NOW TV.
Italiani in campo oggi
ATP Cincinnati, secondo turno: F. Cobolli – L. Darderi, Court 4, 11:00 ora locale, 17:00 italiane
WTA Cincinnati, secondo turno: E. Cocciaretto – [3] A. Sabalenka, Center Court, non prima delle 13:00 ora locale, 19:00 italiane
WTA Cincinnati, secondo turno: [5] J. Paolini – A. Potapova, Holcium Stadium 3, non prima delle 17:00 ora locale, 23:00 italiane