ATP Auckland: esordio vincente di Fognini che annulla due match point

ATP

ATP Auckland: esordio vincente di Fognini che annulla due match point

Sembrava un match tranquillo, ma improvvisamente Fabio Fognini ha perso completamente la misura del servizio. Bravo Fabio a portare a casa un match diventato difficilissimo, 13 break su 30 turni di battuta, contro Joao Sousa. Ad Auckland fuori Vesely, detentore del titolo

Pubblicato

il

 

[6] F. Fognini b. J. Sousa 6-4 2-6 7-6(3)

Stat FogniniSousa

Rischia di durare appena un turno l’avventura di Fabio Fognini ad Auckland, in Nuova Zelanda. Il numero 1 d’Italia va ad un passo dalla sconfitta, in un match basato sulle accelerazioni da fondocampo e da una scarsa incisività del servizio di entrambi. Dopo essersi issato rapidamente sul 4-1 nel primo set, con l’aumentare di errori gratuiti e di doppi falli consente a Sousa, al momento al best ranking (33), di riaffiancarlo nel punteggio. Quattro banali errori di misura del portoghese al momento di servire per rimanere nel set consegnano tuttavia il vantaggio alla testa di serie numero 6.

La reazione all’inizio del secondo parziale non si fa attendere e, complice la bassissima incisività del servizio, quasi tutti gli scambi superano i 5 colpi e i break si susseguono fino allo strappo di Sousa che porta il match al terzo set. Un Fognini impreciso e deconcentrato alterna buoni punti, tra cui una discesa a rete vincente ad annullare un break point, a interi game in cui si trova a fare il tergicristallo un metro dietro la riga, in balìa dei colpi dell’avversario. Sul 5-4 e servizio Sousa ottiene due match point, entrambi annullati da due bei dritti da fondocampo del ligure che si scuote, alza il livello di gioco e raggiunge il tie-break. Stavolta tocca a Fognini, in controllo nella maggior parte degli scambi, ottenere tre match point. Al suo dritto basterà il primo.

Non potrà difendere l’unico titolo in carriera Jiri Vesely, eliminato in due set da Roberto Bautista-Agut. Benoit Paire supera la wild card di casa Venus, e incontrerà Lukas Rosol vittorioso su Garcia-Lopez. Si deve arrendere all’inizio del terzo set Bedene, dopo due interminabili set conclusi al tie-break con lo statunitense Querrey. Successo anche per Kohlschreiber, sceso in campo a mezzogiorno contro Benjamin Becker per soli due punti per poi riprendere cinque ore più tardi a causa della pioggia.

Risultati:

P. Kohlschreiber b. [Q] B. Becker 7-6(8) 6-3
S. Querrey b. A. Bedene 6-7(5) 7-6(10) 2-1 rit.
[8] R. Bautista Agut b. J. Vesely 6-3 7-5
[6] F. Fognini b. J. Sousa 6-4 2-6 7-6(3)
[5] B. Paire b. [WC] M. Venus 6-4 7-6(4)
L. Rosol b. G. Garcia Lopez 7-6(5) 6-4

Raoul Ruberti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement