ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Impresa Brianti, Pennetta ok.

13/10/2011 17:16 CEST - WTA Tour

Impresa Brianti, Pennetta ok

TENNIS - Fantastica impresa di Alberta che a Linz supera in tre set la tedesca Lisicki con il punteggio di 7-5 4-6 6-3 cogliendo la sua prima vittoria contro una Top20. L'azzurra ha recuperato due break di svantaggio nel primo set (sotto 2-5) ed uno nel terzo. Avanti anche la Pennetta che soffre solo un set contro la Vesnina (7-6 6-2). Ad Osaka la Zheng elimina la Gajdosova. Tutti i risultati. Stefano Tarantino

| | condividi

Le tenniste questa settimana sono impegnate nei tornei di Osaka e di Linz (parimenti dotati di un montepremi di $ 220.000,00).
Seguiamo l'ordine cronologico e partiamo dal torneo in terra asiatica.

WTA OSAKA

Le prime teste di serie sono la Stosur e la Bartoli che oggi però non sono scese in campo. Innanzitutto si è completato il primo turno con il derby americano tra la giovane Vania King e la veterana Jill Craybas (che a 37 anni non dà alcun segno di cedimento). Il match se lo è aggiudicato la piccola (di statura) King ma non senza difficoltà. Il match infatti si è concluso a suo favore con il punteggio di 6-1 3-6 6-1.

Sarà proprio la King al secondo turno ad affrontare la francese Bartoli. Negli altri quattro incontri disputati vittorie delle giocatrici favorite eccezion fatta per la sconfitta della Gajdosova per mano della cinese Zheng (sul veloce però ci può stare che prevalga la tenacia della seconda contro l'incostanza della prima).

Ma andiamo con ordine.

L'altra veterana in gara, la thailandese Tanasugarn (34 anni e campionessa in carica qui ad Osaka) ha disposto facilmente della francese (di chiare origini svedese) Johansson superata in due set con il punteggio di 6-2 6-4.

Avversaria della Tanasugarn nei quarti sarà la tedesca Kerber (qui testa di serie nr. 3) che ricordiamo vincitrice della Pennetta nei quarti ai recenti US Open.

La tennista teutonica (una delle più in forma del momento, 16 vittorie negli ultimi 20 match) non ha trovato alcuna resistenza nella bielorussa Govortsova, sconfitta in due veloci set (6-1 6-3). Come abbiamo detto la sorpresa della giornata è stata la sconfitta della australiana Gajdosova (ex Groth, testa di serie nr. 5 qui ad Osaka) ad opera della cinese Zheng (comunque nr. 58 Wta, l'australiana invece è nr. 34).

La tennista asiatica ha chiuso il match in due set con il punteggio di 7-5 6-3, rimontando nel secondo dallo 0-3 e due break sotto. La Zheng affronterà nei quarti la ceca Cetkovska, altra giocatrice venuta fuori in questo scorcio di stagione.

La nr. 32 del ranking WTA non ha avuto alcuna difficoltà nel suo match contro la qualificata giapponese Sema alla quale ha lasciato la miseria di 3 game (6-0 6-3).

Domani si disputeranno gli altri quattro match di secondo turno: Stosur (1)-Doi, Scheepers (7)-Shvedova, Morita (6)-Danilidou, Bartoli (2)-King.

I risultati odierni:

1°Turno
King-Craybas 6-1 3-6 6-1

2° Turno
Cetkovska(4)-Sema 6-0 6-3
Zheng-Gajdosova (5) 7-5 6-3
Tanasugarn-Johansson 6-2 6-4
Kerber(3)-Govortsova 6-1 6-3

WTA LINZ

Giornata trionfale per le nostre ragazze nel torneo austriaco. Fantastica impresa di Alberta Brianti che non smette nonostante i suoi 31 anni di regalarci soddisfazioni.

La giocatrice parmense si è superata oggi nel match vinto contro la ben più quotata avversaria, quella Sabine Lisicki capace di arrivare quest'anno in semifinale a Wimbledon e vincere i tornei di Birmingham e Dallas.

La valchiria tedesca (nr. 17 del ranking) è partita alla grande prendendo addirittura due break di vantaggio ed andando a servire una prima volta per il set sul 5-2.

Qui la giocatrice emiliana non si tira indietro e si gioca il tutto per tutto. Break, turno di battuta portato a casa e la Lisicki arriva di nuovo a servire per il set sul 5-4. Forse la tedesca galvanizzata dalla partenza fulminante aveva pensato di avere il match e soprattutto il primo set in tasca, ma con la Brianti questi ragionamenti non te li puoi permettere.

La Lisicki smarrisce i colpi ed il suo gioco, la Brianti strappa di nuovo il servizio senza concedere set point all'avversaria, tiene di nuovo il turno di battuta e sul 6-5 si procura un set point che sfrutta subito grazie ad un tentativo di palla corta completamente sbagliato della sua avversaria. Incredibile, la Brianti vince il primo set 7-5.

La Lisicki reagisce, tiene con sicurezza i suoi game alla battuta anche se solo al nono gioco l'italiana è costretta a capitolare cedendo il servizio sull'unica palla break del secondo parziale (a dimostrazione che Alberta sta giocando alla pari contro la sua avversaria).

La tedesca stavolta non spreca, sul 5-4 tiene il game a zero e porta l'incontro al terzo set. A questo punto ti aspetteresti che la giocatrice più dotata tecnicamente e più quotata prenda il largo e l'inizio del set decisivo pare andare in questo senso. La Lisicki strappa subito il servizio all'italiana ed allunga sul 2-0. Sembrerebbe finita ma non per la Brianti.

Alberta gira la partita strappando due volte di seguito il servizio alla tedesca (che nel terzo set serve con il 75% ma con le prime fa solo un punto su tre), che spesso non trova il campo con le sue bordate e soprattutto è in difficoltà sulle palle basse dell'azzurra.

La Brianti sale così 5-3 e serve per il match. Spreca malamente un primo match point con un doppio fallo, ma sul secondo indovina un grandissimo diritto lungolinea in contropiede che lascia sul posto la sua avversaria.

Grandissimo successo per la giocatrice emiliana che per la prima volta in carriera batte una Top20. Non sarà stata la Lisicki migliore dell'anno ma onore al merito alla grandissima partita di Alberta che al prossimo turno troverà un altro avversario ostico, la ceca Safarova.

Ha rispettato invece il pronostico Flavia Pennetta, reduce dalla semifinale del torneo di Pechino. Opposta alla russa Elena Vesnina la brindisina ha faticato solo nel primo set chiuso al tie break.

Nel secondo set la Pennetta si è infatti scrollata di dosso l'avversaria che ha ceduto di schianto. La nostra rappresentante è partita di gran carriera andando subito avanti di un break, ma la Vesnina è subito rientrata in partita.

Flavia allora ha allungato di nuovo sino a salire sul 5-3. La Vesnina ha breakkato di nuovo Flavia al decimo gioco e si è riportata in parità (5-5). Altro break di Flavia per il 6-5, immediato controbreak della russa che manda il primo set al tie break. Flavia se lo aggiudica con il punteggio di 7-4, la russa sparisce dal campo.

Nel secondo set nonostante ceda ancora una volta il servizio la Pennetta gioca con maggiore sicurezza una volta smaltite probabilmente le tossine della scorsa settimana a Pechino e chiude per 6-2 il secondo set.

Avversaria della nostra giocatrice al secondo turno sarà la lucky loser australiana Anastasia Rodionova. La tennista di origini russe ha infatti eliminato la ceca Zahlavova Strycova in due set con il punteggio di 7-6(6) 6-1. Match con andamento molto simile a quello della Pennetta. Ben sei break su dodici game nel primo set, giocatrici molto fallose ed assolutamente insufficienti al servizio.

L'australiana riesce ad aggiudicarsi il primo set dopo un combattutissimo tie break (vinto 8-6) e nel secondo set dilaga grazie anche alla sua avversaria che con la seconda fa appena un punto su tre.

Saranno così tre le italiane al secondo turno a Linz visto che ieri la Errani aveva lasciato appena tre game alla Hercog.

Per quanto riguarda i precedenti mentre la Pennetta è avanti 3-0 contro la Rodionova, la Brianti ha perso l'unico scontro con la Safarova (ma risale al 2007) mentre c'è molto equilibrio tra la Errani e la sua avversaria, la ceca Cibulkova. Quest'ultima infatti conduce per 3-2.

Negli altri match della giornata segnaliamo la vittoria non facile di Daniela Hantuchova contro la croata Martic. La testa di serie nr. 8 ha infatti avuto ragione della sua avversaria in tre set con il punteggio di 6-3 6-7(6) 6-1, ma ha dovuto recuperare subito un break ad inizio match (la croata è partita 2-0) e soprattutto ha annullato ben nove palle break sulle dieci concesse nel primo set. Abile invece la Hantuchova a sfruttarne due su tre ed a portare a casa il primo parziale.

Nel secondo la croata ha lottato strenuamente spuntandola dopo un combattutissimo tie break, ma a quel punto la Hantuchova ha approfittato dello sforzo profuso dalla sua avversaria per demolirla nel terzo set chiuso 6-1.

Nell'altro incontro di primo turno vittoria della wild card locale Patrycia Mayr-Achleitner sulla qualificata francese Foretz Gacon (il derby delle giocatrici con il doppio cognome).

La francese si aggiudica il primo set per 6-3, ma poi sale in cattedra la giocatrice di casa che con un doppio 6-2 si aggiudica il match Nel primo incontro di secondo turno eliminata invece a sorpresa la russa Pavlyuchenkova che ha ceduto in tre set alla sempre pericolosa rumena Sorana Cirstea (4-6 6-0 6-4).

Anche in questo caso molti break nel primo set (ben sette su dieci game disputati), la più lucida è la testa di serie nr. 4 del tabellone che chiude al decimo gioco.

La russa però cede di schianto nel secondo set dove non raccoglie nemmeno un game.

Si va al terzo dove si assiste ad un'altra serie di break (stavolta sono cinque), quello decisivo avviene al decimo gioco con la Pavlyuchenkova al servizio. La russa paga una cattiva giornata alla battuta (ben undici doppi falli di cui sei nell'ultimo set, solo il 30% di punti con la seconda) e cede 6-4 lasciando via libera alla Cirstea.

Ora sono in campo la Goerges e la Rodina per l'ultimo match della giornata valido per il secondo turno.

RISULTATI

1° Turno
Mayr Achleitner(wc)-Foretz Gacon 3-6 6-2 6-2
Hantuchova (8)-Martic 6-3 6-7(6) 6-1
Brianti-Lisicki(5) 7-5 4-6 6-3
Rodionova(LL)-Zahlavova Strycova 7-6(6) 6-1
Pennetta(9)-Vesnina 7-6(4) 6-2

2° Turno
Cirstea-Pavlyuchenkova(4) 4-6 6-0 6-4
 

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ha perso la sua cena, ma non il suo titolo"

Bud Collins dopo la vittoria di Pete Sampras su Alex Corretja allo Us Open 1996, in cui l'americano vomitò in campo.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il nuovissimo sexy spot di Rafa Nadal per Armani