ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Dominio Azarenka! 6-2 6-2 alla Stosur.

26/10/2011 20:09 CEST - WTA Championships

Dominio Azarenka! 6-2 6-2 alla Stosur

TENNIS - Victoria Azarenka domina Samantha Stosur 6-2 6-2 in 77 minuti. Quinta vittoria su cinque partite della bielorussa sulla campionessa degli Us Open, che negli scontri diretti non ha mai vinto un set. "Vika" cede solo undici punti al servizio, due con un doppio fallo. La Stosur paga anche l'aver concluso tardi il match d'esordio contro la Sharapova di ieri: non incidono i colpi di inizio gioco, i movimenti mancano di reattività. Alessandro Mastroluca

| | condividi

Come cambiano gli orizzonti e il modo di vedere. In meno di 24 ore Samantha Stosur passa dalla prima vittoria in carriera su Maria Sharapova alla lezione subita da Victoria Azarenka: 6-2 6-2 in un'ora e 17.

A Sam manca profondità col dritto e un po' di punch dalla parte del rovescio. Serve così così, incide poco con la risposta (solo 12 punti guadagnati), è meno reattiva negli spostamenti. "Vika" non fa niente di eccezionale, non ne ha bisogno. Massimizza il 79% di prime palle in campo, i 16 punti vinti di fila al servizio a cavallo tra primo e secondo set, sbaglia poco . E' lei che impone il ritmo alla partita e vince quasi tutti gli scambi lunghi. Così conquista la terza vittoria in un Masters, la prima contro un'avversaria diversa da Jelena Jankovic battuta sia nel 2009 che nel 2010.

Subito in salita il match della Stosur che sbaglia due dritti facili e regala il primo break della partita nel terzo game. L'australiana spedisce lungo a campo aperto, si ritrova 0-40, salva due palle break ma alla scappa troppo indietro con le spalle per indirizzare il cross al di là della rete.

Meno efficace, Sam, con le rotazioni in back e le variazioni al servizio, più brillante Vika, soprattutto quando può entrare col suo marchio di fabbrica: il rovescio lungolinea. Con due errori e un doppio fallo (il primo del suo torneo), Sam si ritrova per la seconda volta di fila sotto 0-40. Si salva, grazie a due righe e al primo ace del suo Masters, annulla anche una quarta palla break ma alla quinta la bielorussa passa attaccando col rovescio cross in diagonale.

Che il gioco della Azarenka dia fastidio alla Stosur è scritto nella storia: 4 precedenti, 8 set a zero per la bielorussa, con l'australiana solo due volte capace di vincere più di 4 game, nel 64 76 di Los Angeles 2008. Che, almeno in parte, la Stosur paghi il fatto di giocare il primo match dopo aver giocato l'ultimo di ieri è scritto in un numero, nei 10 errori accumulati nei primi cinque game (saranno 12 a fine set a fronte di 6 vincenti).

In più il kick della Stosur, che ieri ha usato poco questa soluzione contro la Sharapova, funziona meno perché la palla rimbalza più bassa e la Azarenka può aggredire la risposta e far male sulla seconda. Tre indizi che diventano una prova per spiegare il 6-2 finale in 34 minuti.

Il compito, già difficile, diventa quasi impossibile per la campionessa degli Us Open, arrivata a Istanbul con la più bassa percentuale di vittorie in stagione tra le otto partecipanti (0.672). La Azarenka, infatti, si è fatta rimontare solo 4 volte su 49 dopo aver vinto il primo set nel 2011.

A fine set l'australiana cambia racchetta, ma non smette di scentrare rovesci in lungolinea e regala il break nel primo game del secondo set con il secondo doppio fallo del match. Alla Azarenka non resta che mantenere la calma e non farsi prendere dalla fretta di chiudere la partita. Arriva anche un altro regalo dell'australiana, che per la seconda volta commette doppio fallo sulla palla break: la Azarenka vola 4-1.

La bielorussa, che cede sette punti al servizio nel secondo set, due per colpa di doppi falli, completa il doppio 6-2 non senza un po' di thrilling nel finale. L'ultimo game, infatti, è il più lungo del match: 10 minuti.

La Stosur annulla i primi due match point con altrettanti dritti in diagonale da sinistra. Spalle al muro, gioca il suo miglior tennis: arriva per la prima volta ai vantaggi sul servizio della Azarenka, si procura la prima palla break, ma non tiene in campo la risposta. E con un'altra risposta, di rovescio a rete, Vika chiude al quarto match point.

Le statistiche del match

 

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"In Cecoslovacchia non c'è la libertà di stampa. Negli Stati Uniti non c'è la libertà dalla stampa"

Martina Navratilova.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

WTA Championships 2011: highlights, day 2