ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Bene Seppi, follia di Davydenko.

27/10/2011 11:17 CEST - tornei atp

Bene Seppi, follia di Davydenko

TENNIS – A San Pietroburgo buona vittoria per l'azzurro che piega in due set combattuti il talentuoso canadese Pospisil con il punteggio di 7-5 7-6(4) ed ora affronterà il russo Andreev (vincitore di Granollers in tre set). Vittorie anche per Tipsarevic (contro Rochus) e Kohlschreiber (contro Berlocq). A Vienna bene Del Potro, inopinata sconfitta di Davydenko contro il belga Darcis. Stefano Tarantino

| | condividi

Sono due i tornei in corso di svolgimento questa settimana per il circuito ATP.
Si gioca a San Pietroburgo ed a Vienna, entrambi tornei che assegnano al vincitore 250 punti.

Vediamo come sono andate le cose oggi.

ATP San Pietroburgo, $ 663.750

C'erano ancora da disputare quattro match di primo turno.
Ottima prova del nostro Andreas Seppi che in due set molto combattuti ha disposto del giovane ed emergente canadese Vasek Pospisil, arrivato al tabellone principale per il tramite delle qualificazioni e proprio per questo da non sottovalutare.
Inoltre Pospisil, attualmente nr. 133 del ranking, era reduce da un ultimo scorcio di stagione di tutto rispetto.
Messosi in luce nel Masters 1000 di casa di Montreal (battuto Chela al primo turno prima di essere sconfitto da Federer), il canadese ha poi giocato degli ottimi US Open (superate le qualificazioni e battuto il ceco Rosol, battuto poi in quattro set da Feliciano Lopez al secondo turno) e giocato un grandissimo play off di Davis per il proprio paese, condotto (con due straordinarie vittorie in singolare e quella in doppio al fianco dell'esperto Nestor) al tabellone principale del 2012.
Proprio per questo il match rappresentava per Seppi un valido banco di prova che il nostro giocatore ha superato con ottima disinvoltura.
Primo set molto equilibrato dove il nostro giocatore serviva una prima volta per il set sul 5-4 ma subiva l'immediato controbreak dell'avversario (le solite difficoltà in dirittura d'arrivo). Altro break nell'undicesimo gioco e stavolta Andreas non si lasciava sfuggire la nuova occasione tenendo la battuta e aggiudicandosi il primo set con il punteggio di 7-5.
Ancora più combattuto ed equilibrato il secondo parziale, Pospisil partiva veloce sul 3-0, bravissimo Seppi che rientrava sul 2-3. Si seguivano regolarmente i servizi sino al logico tie break che l'azzurro chiudeva sul 7-4 guadagnandosi così l'accesso al secondo turno.
Secondo turno nel quale incontrerà il giocatore di casa Igor Andreev vincitore al termine di un incontro molto tirato sullo spagnolo Granollers.
L'iberico partiva molto bene nel primo set che chiudeva sul 6-3, il giocatore russo però non mollava la presa e rimetteva il punteggio in equilibrio vincendo il secondo per 6-4.
Tutto allora rimandato al terzo set dove i due contendenti si scambiavano un break prima di arrivare al tie break dove la spuntava Andreev, più cinico e determinato (tie break chiuso 7-4).
I precedenti tra il nostro giocatore ed il suo prossimo avversario sono ben 10 (9 in tornei ufficiali ed uno in un challenger), conduce Andreev per 6-4, ma gli ultimi due si sono svolti proprio nell'ultimo periodo e sono stati entrambi vinti da Seppi in tre set ( prima sulla terra di Bucarest e poi la scorsa settimana a Mosca). Insomma il passaggio del turno è possibile, speriamo che il bolzanino possa fare ancora strada.
Negli altri due incontri di primo turno vittoria alquanto complicata per il tedesco Kohlschreiber che ha avuto di bisogno di tre set per venire a capo dell'argentino Berlocq. Dopo aver perso il primo al tie break (7-4), Kohlschreiber ha capito che non era il caso di scherzare ed ha lasciato appena quattro game nei restanti due set al suo avversario. Ha confermato invece lo splendido stato di forma il serbo Janko Tipsarevic che continua ad avere una minima speranza di potersi qualificare per il Masters di fine anno.
Il recente vincitore del torneo di Mosca e testa di serie nr.2 qui a San Pietroburgo ha superato in due set (6-2 7-5) l'inossidabile belga Olivier Rochus. Si sono poi disputati in serata due incontri di secondo turno.
Nel primo sono scesi in campo il russo Mikhail Youzhny ed il francese Julien Benneteau.
Ha avuto la meglio il tennista di casa al termine di un divertente match chiuso in tre set (6-4 3-6 6-2).
Molto più agevole invece la vittoria dell'altro francese impegnato, Adrian Mannarino, che dopo aver eliminato al primo turno il più quotato connazionale Gilles Simon, ha oggi disposto del ceco Rosol, battuto 6-2 7-6(5)

RISULTATI

1° Turno

Seppi-Pospisil 7-5 7-6(4)
Andreev-Granollers 3-6 6-4 7-6(4)
Kohlschreiber-Berlocq 6-7(4) 6-3 6-1
(2) Tipsarevic-Rochus 6-2 7-5

2° Turno

Mannarino-Rosol 6-2 7-6(5)
(5) Youzhny-Benneteau 6-4 3-6 6-2

ATP Vienna, €650.000

Solo quattro match in programma oggi in terra austriaca.
Due singolari di primo turno ed altrettanti di secondo.

Continua il buon momento del finlandese Jarkko Nieminen, che dopo la splendida finale persa a Stoccolma contro il francese Monfils ha confermato il suo ottimo stato di forma battendo in due set il sempre ostico e talentuoso (ma anche incostante) olandese Haase. Già vincitore con due tie break recentemente a Bangkok sullo stesso avversario, Nieminen ha proseguito sulla stessa falsariga vincendo anche oggi il primo set 7-6 (3), mentre nel secondo è stato abile a centrare un break in apertura che Haase non è stato capace di rimontare. Punteggio finale per il giocatore nordico 7-6 (3) 6-4. Grande sorpresa invece nell'altro singolare di primo turno.In campo (da favorito) Nikolay Davydenko, testa di serie nr. 7, ed il belga Steve Darcis, nr.95 ATP ed arrivato in tabellone tramite le qualificazioni (battuto al turno decisivo il nostro Bolelli).
Dopo un primo set giocato quasi in surplace (vinto 6-3), il russo ha inspiegabilmente staccato la spina cedendo addirittura a zero il secondo. A questo punto Kolya ha capito che non si poteva permettere il lusso di scherzare e così è volato prima sul 3-0 e poi sul 5-2, ma il suo avversario non si è dato per vinto e così ha recuperato il break ed è tornato in parità sul 5 pari.
Ultimi due turni di servizio regolari e nel tie break decisivo il russo è letteralmente sparito (7-2 il punteggio per il suo avversario) permettendo così al belga di portare a casa il match.
Una delle tante prove incolore e strane fornite quest'anno da Davydenko che probabilmente è arrivato a fine carriera.
Nel primo dei due match di secondo turno convincente vittoria per l'argentino Juan Martin Del Potro, testa di serie nr. 2 del tabellone. L'argentino, dopo la brutta sconfitta al primo turno in quel di Stoccolma ad opera dell'americano Blake, ha oggi superato in maniera disinvolta il tedesco Petzschner, regolato senza problemi in due set con il punteggio di 6-3 6-4. Partenza fulminante dell'argentino, che ha messo a segno i primi nove punti dell'incontro, procurandosi quindi subito un break. Poi qualche problema per lui solo quando ha servito per il set, dopo aver sprecato due set point nel gioco precedente: sul 5-3 è dovuto risalire da 15-40 e ha annullato altre due palle break, prima di chiudere al quinto set point. Nel secondo, la partita segue i servizi fino al 4-4, poi Delpo sfrutta la prima e unica palla break del set. Stavolta non ha problemi a chiudere sul servizio e al primo match point porta a casa l'incontro con un gran passante di dritto lungolinea dopo uno scambio durissimo.
Il giocatore sudamericano attende ora al secondo turno il vincente del match tra il veterano Tommy Haas ed il giovane sloveno Bedene. Insomma l'impegno ideale per trovare la forma in vista dell'impegnativo finale di stagione (ricordiamo la finale di Davis di inizio dicembre in Spagna).
Nell'ultimo singolare della giornata, valido anche questo per il secondo turno, vittoria perentoria del sudafricano Anderson contro il cipriota Baghdatis.
Quest'ultimo ha praticamente regalato il primo set al suo avversario opponendo ben poca resistenza (parziale perso 6-2), mentre nel secondo l'ex finalista degli Australian Open ha giocato meglio, prendendo anche un break di vantaggio ed andando a servire per portare il match al terzo sul 5-4. Bravissimo Anderson che nel decimo gioco strappava il servizio all'avversario e riapriva il parziale, ancora break e controbreak e secondo set al tie break.
Qui il sudafricano chiudeva la contesa aggiudicandoselo per 7 punti a 5, guadagnando così l'accesso ai quarti di finale, altro buon traguardo di questa stagione sicuramente da incorniciare.

RISULTATI

1° Turno

Nieminen-Haase 7-6(3) 6-4
(Q) Darcis-(7) Davydenko 3-6 6-0 7-6(2)

2° Turno

(6) Anderson-Baghdatis 6-2 7-6(5)
(2) Del Potro-Petzschner 6-3 6-4

Stefano Tarantino

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"In Cecoslovacchia non c'è la libertà di stampa. Negli Stati Uniti non c'è la libertà dalla stampa"

Martina Navratilova.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

WTA Championships 2011: highlights, day 2