ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > B.Tomic - 20.01.2012 -.

20/01/2012 17:53 CEST - TENNIS

B.Tomic - 20.01.2012 -

Trad. a cura di Tino Cianciotti

| | condividi

Domanda: E' stato eccitante giocare questo match quanto lo è stato assistervi?
Risposta: Difficile, molto difficile. E' stato come giocare contro uno specchio: i colpi tornavano indietro così come li avevo giocati io. Sono felice di aver vinto il secondo set, mi ha dato fiducia. Abbiamo giocato un buon match.


D.: Ti era mai capitato un pubblico come questo?
R.: No, è stato straordinario. Lo fu anche nel primo turno, quando giocai contro Fernando. Stasera mi ha davvero supportato, mi ha fatto sentire bene, ha fatto si che mi concentrassi e che volessi vincere il punto successivo. Ecco perchè oggi sono riuscito a vincere.


D.: Ti rendi conto di ciò che accade intorno a te? La tua ragazza oggi è sulle prime pagine dei quotidiani.
R.: Si, succede che tutti sappiano improvvisamente chi sei ed è una cosa che può rivelarsi complicata. Sono felice di come sto crescendo e di come sto giocando, e so che se continuerò a far bene diventerò più popolare e queste attenzioni aumenteranno. E' naturale che avvenga. Dovrò rimanere concentrato sul mio sport e sulla mia carriera.


D.: Appari molto calmo in campo, al di là di ciò che accade. Sei davvero così dentro di te?
R.: Prima o poi spaccherò una racchetta, sicuramente. Mi sto trattenendo (ride).


D.: Parliamo di Roger Federer.
R.: Non saprei cosa dire: spero solo di giocare bene contro di lui. Devo farlo se voglio avere qualche chance. Sto giocando bene, sono in fiducia e questo è lo Slam di casa mia. La gente mi supporterà. Contro Roger devi sapere cosa fare e devi farlo bene se vuoi avere qualche possibilità di batterlo. E' per questo che è il più grande di tutti. Sono felice di incontrarlo, mi è già capitato in Davis ed è stata un'esperienza positiva. So cosa devo fare contro di lui, ma Roger può giocare in modo incredibile. E' il mio preferito, quindi mi fa piacere affrontarlo.


D.: Quando eri piccolo eri fan di Federer. Guardavi i suoi match? Avevi i suoi poster?
R.: Si, ho visto i suoi match fin dalla sua prima vittoria a Wimbledon. Ho sempre guardato le finali Slam che giocava contro Rafa o Novak. Non mi piace guardare il tennis in tv, ma quando gioca Roger è sempre piacevole guardarlo.


D.: Ci hai parlato durante la Davis?
R.: Si, mi ha dato dei consigli che mi torneranno utili adesso che dovrò affrontarlo. Lo ringrazio. Scherzi a parte, mi disse che gioco bene e che posso migliorare. E' stato utile ricevere dei consigli da uno che ti ha appena sconfitto. Sono felice di avere la possibilità di giocarci di nuovo.


D.: C'è un match in particolare giocato da Federer che ti è rimasto in mente?
R.: I 16 Slam vinti (ride). Questa è la cosa che mi salta in mente per prima. Un numero spaventoso di Slam vinti. Ciò che ha ottenuto è incredibile e, credo, irripetibile per chiunque. Avendoci già giocato contro so come tenterà di battermi, devo scendere in campo e tentare di vincere.


D.: Come pensi di poterlo sconfiggere?
R.: Non credo ci sia una risposta a questa domanda, se non affidarsi alla preghiera o sperare non stia bene (ride). Scenderò in campo e proverò a divertirmi. E' un'esperienza che non dimenticherò, quindi spero di giocare rilassato e di divertirmi, di restare concentrato, giocare un buon match e, chissà, portarlo a casa.
 

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali