ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > R. Nadal - 22.01.2012.

22/01/2012 11:06 CEST - TENNIS

R. Nadal - 22.01.2012

Italiano - traduzione di Tino Cianciotti

| | condividi

Domanda: Quanto è positivo per il tuo fisico il fatto di non aver perso nemmeno un set finora nel torneo?
Risposta: E' importante per il fisico, ma la cosa più importante è giocare bene. E' importante avere sensazioni positive ed essere soddisfatto di come sto giocando. Sono nei quarti di finale, è questa la buona notizia.

D.: Senti di migliorare match dopo match?
R.: Penso di aver iniziato bene fin dal primo turno. A volte, in alcuni tornei, miglioro match dopo match. Stavolta sto giocando bene fin dal primo match. Adesso sono nei quarti e so di dover fare ancora di più. Comunque, in generale, sto facendo le cose giuste al momento giusto. Devo tentare di migliorare un po', se possibile.

D.: Hai visto giocare Tomic? Cosa te ne pare?
R.: La sua posizione in campo è fantastica. Sa cosa deve fare. E' giovanissimo ma sta facendo molto bene dal punto di vista mentale: è rilassato, resta positivo anche quando le cose si mettono male. E' l'atteggiamento giusto di un campione e credo che lui sia uno dei pochi ad avere chance di diventarlo. Quanto al tennis, deve sicuramente migliorare qualcosa. Ma è molto giovane e ha battuto 3 avversari di livello. Credo che quest'anno, o al massimo il prossimo, lo ritroveremo in top ten. Questa sarebbe la sua normale evoluzione.

D.: Cosa pensi di Lleyton Hewitt? Ancora in campo a questi livelli del torneo?
R.: Lo ammiro molto. Credo meriti tutto il rispetto degli addetti ai lavori perchè ha subito non so quanti infortuni e interventi chirurgici e conserva ancora le motivazioni per battersi su ogni palla. Ieri vidi in hotel il suo match con Raonic e, benchè il coach di quest'ultimo sia spagnolo e lo conosca, a fine match mi emozionai. Lleyton era commosso e non lo nascose. E' fantastico a questo punto della sua carriera continuare ad avere queste motivazioni. E' incredibile.
Gli auguro il meglio per il prosieguo della stagione e spero non abbia problemi. E' uno dei tennisti più carismatici del tour, mi è sempre piaciuto il suo spirito agonistico. Oggi è un esempio da seguire.

D.: Deve significare molto per te aver raggiunto i quarti di finale, visto che nelle ultime due edizioni non li hai superati.
R.: Speriamo non accada quest'anno! (sorride). Ogni anno è diverso: nelle ultime due edizioni ho vissuto delle brutte esperienza. E' dura uscire nei quarti di finale agli Australian Open. Nel 2010 dovetti ritirarmi perchè non potevo continuare. Lo scorso anno decisi di non ritirarmi ma ebbi un problema già del secondo o terzo gioco del match. Quindi continuai a giocare nonostante stessi male.

D.: Cosa significa per te affrontare un avversario che è anche un tuo connazionale? E' diverso dal punto di vista delle emozioni?
R.: No, non lo è. Feliciano è uno dei miei migliori amici nel tour ma questo è solo un gioco. Sai che tutti vogliono vincere e portare a casa il match ma le emozioni sono le stesse. Tra l'altro è una cosa che accada piuttosto spesso, quindi non è una situazione nuova.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali