ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > T. Berdych - 22.01.2012.

22/01/2012 14:10 CEST - TENNIS

T. Berdych - 22.01.2012

Italiano - traduzione di Chiara Venturini

| | condividi

Q. Rimpiangi di non avergli stretto la mano alla fine della partita?
TOMAS BERDYCH: Mi sono già messo questa storia dietro le spalle, comunque il mio commento è che Nico abbia fatto una cosa che non dovrebbe succedere nel tennis. Forse abbiamo fatto un errore tutti e due, ma è andata così e non c'è motivo di sollevare un polverone per questo.

Q. In conferenza stampa l'altro giorno gli è stato chiesto se ci fosse stato qualche problema con te in passato e ha risposto che non era con lui, ma con Rafa.
TOMAS BERDYCH: Si tratta di una cosa successa cinque o sei anni fa e di cui non vale la pena parlare. Siamo tutti amici, io, Rafa, Nico. Spesso ci alleniamo insieme, ci vediamo anche negli altri tornei. Quello che è successo oggi è stato per via dell'emozione del momento, ma come ho detto è già dimenticato.
Q. Che cosa ha fatto lui?
TOMAS BERDYCH: Ne parlo solo adesso e poi basta. Chiunque abbia giocato a tennis sa che il campo è grande e c'è un sacco di spazio dove mettere la palla. E anche se sei a tre o quattro metri dal tuo avversario non c'è bisogno di spedirgliela dritta in faccia. Sono riuscito in qualche modo ad abbassarmi e mi ha preso solo sul braccio.
Q. Secondo te l'ha fatto apposta?
TOMAS BERDYCH: Forse, anche se non saprei perché. Credo sia stata l'emozione.

Q. Si è scusato in campo, no?
TOMAS BERDYCH: E pensi che sia abbastanza?

Q. Non lo so, era solo una domanda.
TOMAS BERDYCH: Sì ma vedi, prima di fare una cosa dovresti pensare. Ma davvero, non voglio farne un caso di stato.
Q. Se scusarsi non è abbastanza, che cosa avrebbe dovuto fare?
TOMAS BERDYCH: Avrebbe dovuto giocare quella palla in un altro modo, è quello che stavo dicendo prima. Il campo è grande è c'è abbastanza spazio dove mettere la palla.
Q. Il pubblico è sembrato con lui alla fine, la cosa ti ha sorpreso?
TOMAS BERDYCH: Non saprei, forse un po', ma come ho detto la cosa è passata. Forse a voi interessa parlare più di questo che della partita in sé, che è stata fantastica.

Q. Qualche riflessione sui quarti?
TOMAS BERDYCH: Ovviamente sono felice di esserci, è stata una vera battaglia. Quattro set e quasi quattro ore di gioco, è stata una grande prova da parte di entrambi. Questo è l'importante, veniamo qui per giocare a tennis e non per parlare di qualcosa che alla fin fine non ha importanza. L'intera partita è stata molto intensa, ogni set è stato molto tirato e alla fine deciso da pochi punti chiave. Sono contento di aver ripetuto il risultato dell'anno scorso e ora cercherò di recuperare ed essere pronto per la partita con Rafa.
Q. Hai guardato qualcuno dei suoi match? Come trovi il suo livello?
TOMAS BERDYCH: Ne ho visto un paio, non tutti. Ma mi sembra in forma, non ha ancora perso un set e sembra in piena fiducia. E come ha dimostrato in passato è un grande giocatore, merita di essere dov'è e forse anche più in alto. Perciò per me sarà durissima. Le ultime nove o dieci partite che abbiamo giocato le ho sempre perse, sarebbe un bene invertire la tendenza anche se so che sarà molto difficile.

Chiara Venturini

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali