ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > J. Del Potro - 22.01.2012.

22/01/2012 18:49 CEST - TENNIS

J. Del Potro - 22.01.2012

Italiano - traduzione di Daniele Vallotto

| | condividi

Domanda: La tua forma sta crescendo ovviamente match dopo match. Parlaci della partita di oggi e cosa speri di fare di qui in avanti.

Risposta: Beh, il match è stato difficile principalmente all'inizio perché era davvero caldo e Philipp gioca un tennis difficile per me. Ha colpito dei rovesci lungolinea davvero buoni, giocando slice e serve-and-volley. Non è facile per il mio gioco ma ero davvero concentrato nel prendermi i break point e poi ho chiuso il primo set col servizio. Poi ho preso un piccolo vantaggio nel secondo e poi il mio gioco è diventato più aggressivo e avevo più fiducia. Quella è stata la chiave del match.

D: In quale momento dell'anno scorso hai pensato che il tuo gioco fosse tornato, di potertela giocare con tutti, di poter avere fiducia nei tuoi colpi e di vincere?

R: Ho cominciato a credere nel mio gioco dopo aver vinto Estoril ma poi ho perso contro Nole ai French Open molto presto. Ma a Wimbledon ho giocato un match molto buono contro Rafa al quarto turno e ho cominciato a credere molto nel mio gioco, nel servizio e poi alla fine dell'anno ero vicino ai top 10. Quindi questo mi ha aiutato ad essere pronto per quest'anno. Spero di non avere infortuni in questa stagione, cercherò di avvicinarmi ai top player.

D: In Coppa Davis hai giocato molto bene entrambi i singolari ma non sei stato in grado di vincerli. Dopo aver lasciato la Spagna hai pensato: “Posso battere questi giocatori dappertutto ora” o piuttosto: “Ho quasi battuto quei giocatori ma non ci sono riuscito”? Qual era il tuo atteggiamento mentale?

R: La prima che hai detto, sicuramente. Ero davvero vicino a Rafa e Ferrer in Coppa Davis. Ma loro giocano meglio di me su quella superficie. È stato un momento in cui ho imparato e ho preso quello che c'era di buono per il mio gioco. Non so se posso batterli nel futuro o in questo torneo o nel prossimo ma sto lavorandoci e forse li raggiungerò presto.

D: Ti è stato già domandato un sacco di volte, ma è possibile che affronterai Federer nel prossimo turno (Federer doveva ancora scendere in campo, NdT). Ovviamente batterlo agli US Open è stato uno dei più grandi momenti della tua carriera e ora la tua forma sembra essere tornata. Hai giocato contro di lui a Cincinnati l'estate scorsa e forse non hai giocato molto bene. Parlaci di cosa ti aspetti da te stesso se giocherai contro di lui.

R: Penso sarà un bel match. Roger è il miglior giocatore della storia e chiaramente è il favorito. Ricordo che tre anni giocai contro di lui nei quarti di finale e vinsi tre game. Quindi se succederà qualcosa di diverso stavolta e vincerò più game sarò felice di me.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali