ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > I crampi fermano Flavio Cipolla.

13/02/2012 18:38 CEST - ATP Tour

I crampi fermano Flavio Cipolla

TENNIS - Nel primo turno dell'ATP 500 di Rotterdam Flavio Cipolla regge per due set contro Richard Gasquet. Ma nel terzo chiede più volte l'intervento del fisioterapista per problemi muscolari alla coscia sinistra. Il francese chiude 6-3 3-6 6-1 dopo oltre 2 ore di gioco. Gasquet, che ha salvato 10 delle 12 palle break concesse, affronterà Stakhovsky o Bogomolov. Diego Barbiani

| | condividi

Gasquet - Cipolla 6-3 1-6 6-1
A Rotterdam è iniziata la 39esima edizione dell'ABN AMRO WORLD TENNIS TOURNAMENT e la prima partita in programma ha subito regalato emozioni al pubblico presente. Flavio Cipolla offre la solita e generosa prestazionbe contro uno dei massimi talenti del circuito, il transalpino Gasquet. Dopo una battaglia durata poco più di 2 ore il francese mette in archivio la vittoria e il conseguente approdo agli ottavi di finale, ma le 60 posizioni che separano i 2 giocatori in classifica non si notano sul campo. Il match offre infatti numerosi cambiamenti di scena e il pallino del gioco subisce spesso dei cambiamenti di fronte.

Nelle prime battute dell'incontro Richard vuole subito chiarire il suo ruolo di favorito e in pochi minuti scappa sul 3-0. La reazione del romano però non si fa attendere e alla prima occasione riprende il break e torna sotto, 3-2. L'illusione dell'aggancio però è effimera e il francese riallunga operando un immediato contro-contro-break (si dice?). Flavio avrebbe anche un'opportunità per tornare sotto ma sul 4-2 30-40 Gasquet si salva grazie ad un ace. Il primo set si chiude quindi sul 6-3 per il numero 16 del mondo, che domina anche le statistiche dove spicca un buon 60% di punti conquistati con la seconda di servizio, al contrario di Cipolla che chiude la prima frazione con il 50%.

Alla ripresa Richard si rilassa ed incassa la reazione veemente dell'avversario, il quale strappa subito il servizio e vola 3-0. Successivamente, sul 4-1 Flavio costringe Gasquet a giocare un difficile turno di battuta, si conquista ben 7 palle break e alla fine compie l'allungo decisivo. L'inerzia del match ora sembra tutta dalla parte del 28enne italiano. Sul 5-1 ci sono 2 opportunità per il francese di provare a riavvicinarsi al suo avversario, ma Cipolla è molto bravo ad annullarle e a chiudere il secondo parziale alla prima occasione utile. Lo splendido secondo set del romano è evidenziato anche dai numeri: 73% di punti con la prima palla e 67% con la seconda. 6-3 Gasquet, 6-1 Cipolla, tutto rimandato al terzo e decisivo parziale.

Il terzo parziale subisce il terzo, e definitivo, capovolgimento di fronte. Richard ricomincia a macinare gioco e punti preziosi. Ma i problemi muscolari di Cipolla, che deve più volte far intervenire il fisioterapista per crampi alla coscia sinistra, gli rendono certo la vita più facile. Dopo aver tenuto, non senza un minimo di apprensione, i propri 2 turni di battuta, riesce a strappare il servizio a Flavio, cosa che non capitava dal settimo gioco dell'incontro.

Una volta salito 4-1 la partita non ha più molto da dire. Flavio si arrende e lascia strada al proprio avversario, il quale ora al secondo turno se la vedrà con il vincente della sfida tra l'ucraino Sergiy Stakhosvky e il russo Alex Bogomolov jr. I numeri finali del match danno credito al francese: 3 aces e solo 2 doppi falli (contro i 4 del suo avversario) un buon 59% di prime palle in campo, con il quale ottiene il 64% dei punti, e un 50% di punti con la seconda di servizio. Complimenti comunque anche a Flavio, il quale, e non è una novità, ha usato tutto ciò che è nelle sue corde per contrastare la potenza del genio di Beziers.

Diego Barbiani

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

Se i fiori potessero parlare, maledirebbero il giorno di San Valentino.

Ivo Karlovic

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I segreti di Novak Djokovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis