US Open semifinali: Pennetta e Vinci sfidano le prime del mondo

US Open

US Open semifinali: Pennetta e Vinci sfidano le prime del mondo

Nel giorno delle semifinali femminili a Flushing Meadows, per la prima volta nella storia due tenniste italiane si troveranno a sfidare le prime del mondo per un posto in finale: Roberta Vinci avrà il difficile compito di fermare la corsa verso il Grande Slam della n.1 del ranking Serena Williams; Flavia Pennetta affronterà la n.2 Simona Halep

Pubblicato

il

Roberta Vinci - US Open 2015
 

Per la prima volta nella storia, due tenniste italiane avranno la possibilità di giocarsi nello stesso Slam l’accesso alla finale. L’impegno per Flavia Pennetta e Roberta Vinci sarà però dei più complicati, dato che le azzurre dovranno affrontare rispettivamente la n. 2 del mondo Simona Halep e Serena Williams, n.1 del ranking nella sua corsa inarrestabile verso il Grande Slam.

Serena Williams – Roberta Vinci

Sarà il quinto incontro fra Roberta Vinci e la n. 1 del mondo. I precedenti fra la due sono solo 4, l’ultimo risalente solo a qualche settimana fa a Toronto; nessuna vittoria per l’italiana. Non poteva capitare avversaria peggiore per la nostra Vinci; Williams viene da una striscia di 33 vittorie consecutive in uno Slam che parte dallo US Open 2014 ( quest’anno ha vinto i primi 3 titoli dello Slam). Questa è la settima semifinale consecutiva a Flushing Meadows, la decima in totale. La sua unica sconfitta in semifinale a New York (ed in qualunque altro Slam) è del 2009 contro Kim Clijsters.
Per Roberta Vinci è la 13esima apparizione allo US Open, fin dal debutto nel main draw nel 2001, per la prima volta dal 2010 non partecipa come testa di serie. Questo è il suo miglior risultato in uno Slam, avendo già raggiunto due volte i quarti di finale proprio a New York nel 2012 e nel 2013. È la terza volta in quattro anni che l’Italia ha una sua rappresentante in una semifinale, nel 2012 fu Sara Errani, nel 2013 Flavia Pennetta.

Flavia Pennetta – Simona Halep

Da testa di serie n. 26 del mondo (come la sua posizione nel ranking WTA), Flavia Pennetta incontrerà la n. 2 Simona Halep, tennista con la quale si trova in vantaggio negli scontri diretti, 3-1. L’ultimo incontro fra le due se lo è aggiudicato la romena 23enne a Miami, ma è un match in cui l’azzurra ha tutte le carte in regola per fare bene. Undicesima apparizione a Flushing Meadows per la brindisina che ha già raggiunto la semifinale a New York nel 2013. In seguito alla straordinaria vittoria contro Petra Kvitova nei quarti, Flavia potrebbe diventare (così come Vinci nell’altra semifinale) la terza tennista italiana a raggiungere una finale in un torneo dello Slam: Francesca Schiavone era riuscita a raggiungere la finale al Roland Garros per due anni consecutivi, nel 2010 (anno in cui vinse il titolo) e nel 2011; Sara Errani raggiunse la finale a Parigi nel 2012. Nonostante sia la n.2 del mondo, questa è la prima semifinale a Flushing Meadows anche per Simona Halep, il suo miglior risultato nel torneo americano fu un quarto di finale nel 2013 in cui perse proprio da Pennetta.
Questo torneo segna la sua 22esima apparizione in un tabellone principale di uno Slam, il suo miglior risultato in carriera è la finale della passata stagione al Roland Garros, dove venne sconfitta da Maria Sharapova. Halep è diventata la prima tennista romena a raggiungere una semifinale allo US Open da Irina Spirlea nel 1997. Simona Halep è riuscita a strappare il servizio alle avversarie per ben 29 volte nei precedenti 5 incontri – più di chiunque altro nel torneo. Questo è il suo migliore risultato in un torneo dello Slam in questo 2015; dopo i quarti agli Australian Open, Halep ha ceduto al secondo turno al Roland Garros (sconfitta da Lucic-Baroni) ed al primo turno a Wimbledon ( sconfitta dalla 106 del mondo Cepelova).

 

Ti possono interessare:
US Open italiani: Pennetta come Gallinari, è una serata italiana!
US Open, italiani: Roberta Vinci, quanto è dolce la prima semifinale Slam al 44° tentativo!
USOpen interviste, Pennetta: “Ho battuto la Kvitova di fisico e di testa”US Open interviste, S.Williams: “In Canada con Roberta è stata una lotta, sarò più pronta stavolta”
US Open interviste, Roberta Vinci: “Forse sarà davvero il mio torneo! Contro Serena non ho nulla da perdere”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement