Non ci sono più dubbi, non ci sono più errori. Carla Suarez Navarro ha pensato bene di risolvere tutte le questioni facendosi travolgere dalla semisconosciuta russa Daria Kasaktina, numero 104 WTA. A questo punto l’annosa questione sulle qualificate di Singapore si è conclusa: Pennetta resterà settima e l’ottavo posto sarà di Lucie Safarova. Verosimilmente si chiuderanno anche tutte le discussioni sulla wild card, perché è praticamente impossibile che la WTA decida di escludere quella che è pur sempre la finalista del Roland Garros per far posto magari a Venus Williams.
Alla fine alla WTA è andata bene, visto che anche se mancherà Serena, saranno presenti sia l’altra vincitrice Slam, la nostra Flavia Pennetta, che tre altre finaliste degli Slam: Sharapova, Muguruza e appunto Safarova. Sarà assente, purtroppo, solo la nostra Roberta Vinci, che resta protagonista della più grande impresa della stagione, la vittoria su Serena in semifinale a New York. Rimane quindi la speranza, dopo tante tribolazioni, di assistere da domenica 25 ottobre, ad un gran torneo, nonostante regni l’incertezza sulle condizioni fisiche delle protagoniste. Lo score degli ultimi tornei delle otto finaliste recita infatti una lunga sfilza di forfait e prematuri ritiri, alcuni, senza dubbio, frutto di ponderate scelte conservative. Simona Halep e Maria Sharapova hanno entrambe abbandonato i due Premier cinesi a partita in corso, mentre Kvitova è ancora affetta da una lieve forma di mononucleosi che non le permette di esprimersi al meglio. Radwanska e Kerber, insieme alla Muguruza, sembrano le giocatrici più in forma, ma entrambe hanno snobbato la trasferta moscovita per preparare al meglio l’appuntamento di Singapore, mentre le condizioni di Lucie Safarova, sconfitta al secondo turno dalla Pavlyuchenkova, non convincono. Chissà se Flavia Pennetta riuscirà a ritrovare la verve newyorkese e regalare ai tifosi italiani l’ultimo sussulto di una meravigliosa carriera.
Chiudiamo con la classifica definitiva delle prime otto, ringraziandovi di averci seguito in questo ciclo di articoli un po’ ostico e dandovi appuntamento per … la Race to London!
1 Simona Halep 5790
2 Garbine Muguruza 4511
3 Maria Sharapova 4322
4 Petra Kvitova 3491
5 Agnieszka Radwanska 3425
6 Angelique Kerber 3400
7 Flavia Pennetta 3252
8 Lucie Safarova 3221
Leggi gli altri articoli della Race to Singapore:
Quel pasticciaccio brutto della Race to Singapore
Race to Singapore, parte prima
Race to Singapore, parte seconda
Race to Singapore, parte terza
Race to Singapore, parte quarta
Race to Singapore, parte quinta
Race to Singapore, parte sesta
Race to Singapore, parte settima
Race to Singapore, parte ottava
Race to Singapore, parte nona
Race to Singapore, parte decima