Le profezie del Mago Ubaldo per il 2016 (per riscattare le 50 del 2015) - Pagina 2 di 3

Editoriali del Direttore

Le profezie del Mago Ubaldo per il 2016 (per riscattare le 50 del 2015)

Fu un mezzo disastro: ne azzeccò appena una ventina. Tutto su Djokovic, Nadal, Federer e Hingis, Fognini, Camila Giorgi, Angelo Binaghi. Chi si salva e chi no. Flavia Pennetta a Rio?

Pubblicato

il

 

Come dicevo più su, però, il bilancio del Mago Ubaldo nel 2015 resta… più di un mezzo disastro. Ma anche se sono più onesto di Otelma, nel senso che almeno i miei vaticini errati li ammetto e confesso, non posso abdicare al mio ruolo. Diabolicamente intendo perseverare nell’errore.

Ecco quindi, illuminata nuovamente dopo 12 mesi la mia storica palla di vetro vintage con una alogena – un anno fa per risparmiare usai invece una lampadina basso consumo, il vetro rimase opaco – le mie 50 profezie per il 2016, premettendo che voglio iniziare subito con il botto.

1. Novak Djokovic, 47 anni dopo Rod Laver, realizzerà nel 2016 il Grande Slam. Non saranno tutte passeggiate, non escludo – ecco un primissimo appannamento della palla – che nel suo percorso accidentato debba annullare addirittura un matchpoint di cui si potrebbe parlare per anni (soprattutto se ad averlo fallito fosse Roger Federer). Accadde anche a Rod Laver contro Martin Mulligan, sappiatelo… Sapeste come si vede bene tutto il passato nella palla! Soltanto Jelena che partorisse nuovamente durante uno Slam (lo US Open?) potrà fermare Novak.

2. Coerenza di mago vuole che la leggenda del mitico Roger Federer, re degli Slam si fermerà per sempre a quel fatidico numero 17. E chi ha sempre pensato che fossero soltanto i superstiziosi a pensare che il n.17 porta male dovrà ricredersi. Le leggende, Federer docet, non nascono e si sviluppano per caso.

3. Sempre per coerenza di mago, preannuncio che sarà un anno disastroso per i due Rafa più noti nel mondo dello sport: Rafa Nadal e Rafa Benitez.

4. Il Rafa del tennis, raggiunto da Novak Djokovic nel numero degli Slam nonostante gli scongiuri di zio Toni, precipiterà in una profonda depressione aggravata proprio anche dalla contemporanea crisi del suo Real Madrid, sempre più dominato dall’irresistibile Barca dell’ex incompreso entrenador romanista Luis Enrique (che sui giallorossi e Rudi Garcia ha certamente lanciato il suo malocchio).

5. Poiché fin qui ho già rischiato parecchio, forse davvero troppo, vorrei pararmi un attimo le spalle con una profezia facile facile, di modo che se avessi ciccato le prime 4 non vado sotto 5-0, ma alla peggio 4-1. Andy Murray diventerà papà. Lo prevedevate anche voi? Beh, può essere. Però non l’avete scritto! E solo scripta manent.

6. Sempre per garantirmi un po’ di riserva mi allargo solo per un secondo al calcio, e pur facendomi del male come Masoch, vi dico che la Fiorentina non vincerà lo scudetto.

7. Tornando al tennis insisto sul fatto che David Ferrer uscirà dai primi 10. Perché prima o poi anche lui dovrà arrendersi all’età. Garantisco che se non esce nel 2016 io lo riprofetizzerò per il 2017. Chi la dura la vince. E vedo Kei Nishikori n.3 del mondo!

8. Venus Williams ha fatto un miracolo a rientrare tra le top-ten. Addirittura top 7 a 35 anni, altro che morbo di Sjogren. Però c’è stato soltanto UNO capace di far tanti miracoli – accadde 2015 anni fa – e quindi nel 2016 uscirà nuovamente dalle prime dieci.

9. Roberta Vinci è un’altra cui è riuscito un miracolo, il più folgorante non solo del 2015 ma di tutta l’ultima decade: ma, e mi dispiace davvero leggerlo negli astri, il sogno di far finalmente breccia fra le top-ten svanirà. Il treno è passato, e non è come il postino che suona sempre due volte.

10. Ci riprovo: l’Australia vincerà la Coppa Davis. Con quel tris d’assi che si ritrova in mano, anche se è difficile dire quale sia il meno sciagurato fra Tomic, Kyrgios e Kokkinakis, l’Australia non può continuare a perderla. I più forti non ci saranno, nessun altra squadra mi pare più omogenea (il punto debole è il doppio, ma magari uno di loro con John Peers che riesce a far vincere perfino Jamie Murray pur piazzandolo a rispondere da destra come non fa quasi nessun mancino potrebbe anche conquistare un punticino decisivo).

11. Garbine Muguruza detronizzerà Serena Williams (e se azzecco questa vale per dieci, d’accordo?). Maria Sharapova non sarà più una top-3.

12. Fabio Fognini, amorevolmente assistito da Flavia Pennetta, imparerà a non polemizzare più con i giornalisti. Fatta eccezione, probabilmente, con Ubaldo Scanagatta, perchè certe polemicuzze non si dimenticano. O meglio: lui non le dimentica. Perchè tanto troverà sempre qualcuno che gliele vorrà ricordare.

13. Matteo Donati, n.183 del mondo a fine 2015, 21 anni il 28 febbraio 2016, sarà il giovane italiano che farà il maggior balzo in avanti, sfiorando l’ingresso fra i top-100… e non escludo che c’entri addirittura.

14. Karolina Pliskova diventerà stabilmente una top-ten e più vicina a top 5 che a top 10

15. Camila Giorgi, 24 anni il 30 dicembre perchè… i suoi genitori non avevano ancora scoperto che nascendo due giorni dopo sarebbe stata un anno più giovane e la registrarono anzitempo – l’avessero immaginato avrebbero aspettato – dal canto suo continuerà a non scoprire che un piano B esiste, che il tennis non è poi così diverso dal gioco a scacchi e dalla boxe: esiste anche un avversario e a questo, alle sue caratteristiche, bisogna sapersi adattare. Non basta dire “Io faccio il mio gioco” per vincere tutte le partite. Nel 2015 non ha fatto progressi di ranking, era n.35 a fine 2014, chiude il 2015 a a n.35. Però garantisco che nel 2016 non farà più 458 doppi falli come nel 2015. Tanta roba. Non farà nemmeno più 128 aces.

16. Il neo presidente dell’ITF David Haggerty apporterà qualche novità alla Coppa Davis. Al di là del tiebreak nel quinto set.

17. L’Italia batterà in Coppa Davis a Pesaro la Svizzera orfana di Stan Wawrinka. Su Roger Federer nella palla di vetro non vedo chiaro, ma non mi sembra di vedere nemmeno lui.

18. A proposito di Roger Federer: non ha messo in programma di giocare né a Montecarlo né a Roma. Ma siccome invece pensa di giocare al Roland Garros, perchè ha troppa autostima per rinunciarci pur ritenendo di non poterlo vincere, un qualche torneo sulla terra battuta lo giocherà di sicuro. Monaco con un lauto ingaggio? I soldi non bastano mai.

19. Stan Wawrinka: non giocherà mai più come ha fatto nella finale del Roland Garros

20. Agniewzka Radwanska: non vincerà mai più il Masters femminile a Singapore…dopo aver perso due match nel girone eliminatorio. È un’altra miracolata di questo 2015 ricco di miracoli.

21. La Uniqlo lancerà finalmente una sua linea tennis dopo aver sponsorizzato inutilimente fin qui Kei Nishikori e Novak Djokovic.

22. Novak Djokovic prima o poi dovrà giocare almeno un torneo in Giappone.

23. Novak Djokovic metterà ancora incinta la bella Jelena che non riuscirà però a fare un parto gemellare come Mirka Federer.

24. Paolo Lorenzi riuscirà a restare ancora fra i primi 100 del mondo anche a 35 anni. Come scende giù in classifica, lui oggi n.65, andrà a cercarsi i Challenger ad hoc. Ha 4 mesi meno di Roger Federer ma mica deve stare tra i top 10.

25. L’Italdonne cercherà la rivincita di Fed Cup a Marsiglia ma verrà respinta con perdite.

26. A Flavia Pennetta continueranno a chiedere di riprendere la racchetta in mano prima delle olimpiadi di Rio, ma lei non lo farà. Anche perchè sarà incinta.

27. Roberta Vinci giocherà il misto con Fabio Fognini e conquisterà una medaglia a Rio, lei a rete e lui a fondocampo a scambiare con la donna avversaria: se perde gli scambi anche con una donna… beh Flavia e Roberta lo cazzieranno.

28. Fognini non farà molta strada in singolare a Rio, ma nei due doppi porterà a casa due medaglie e Angelo Binaghi porterà sulle spalle Fulvio Fognini nel corso di una serata della Grande Sfida organizzata da Ernesto De Filippis nel quale si esibirà certamente… John McEnroe. E degli altri chisseneimporta. Supertennis assicurerà comunque la diretta con i suoi migliori telecronisti. Quali siano i migliori telecronisti… nella palla di vetro non li scorgo, ma nessuno assomiglia all’inconfondibile uomo con la pesca in bocca.

29. Nessun torneo ATP o WTA oltre a Roma verrà organizzato in Italia, nonostante le promesse della FIT… perchè la Bulgaria è arrivata prima.

30. Andy Murray da papà sarà molto meno nervoso che prima della paternità. Si addolcirà. Non vincerà né Slam, nè la Davis, ma farà incetta di 1000 tutte le volte che Djokovic, Federer e Nadal non li giocheranno e sarà un papà felice.

31. Judy Murray si rifiuterà di fare la baby-sitter al nipotino quando Andy sarà in campo. …ma nessun italiano….

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement