Le profezie del Mago Ubaldo per il 2016 (per riscattare le 50 del 2015)

Editoriali del Direttore

Le profezie del Mago Ubaldo per il 2016 (per riscattare le 50 del 2015)

Fu un mezzo disastro: ne azzeccò appena una ventina. Tutto su Djokovic, Nadal, Federer e Hingis, Fognini, Camila Giorgi, Angelo Binaghi. Chi si salva e chi no. Flavia Pennetta a Rio?

Pubblicato

il

 

Signore e signori, anche i maghi invecchiano. Ricordate Mago Merlino? Sembrava, per via di quella barba, che avesse più di 100 anni. Eppure ha continuato a fare profezie per molto più di un secolo, risultando sempre più credibile del Mago Otelma.

Io la barba non ce l’ho. Semmai la posso far venire in qualche circostanza ai lettori, come quando denuncio magagne federali e nazionali che non verranno mai corrette ma o ignorate dal potere costituito (come? Lasciamo perdere!) o tutt’al più smentite con le rituali bugie pronunciate dal SuperPresidente al microfono amico di Supertennis o sui giornali… Super-partner aziendali.

La prima profezia che mi sento di fare quest’anno è in realtà quasi una certezza: non dovrei poter fare peggio di quanto ha fatto il Mago Ubaldo per il 2015. Parliamoci chiaro, sebbene noi maghi si sia conosciuti per rifiutarsi categoricamente di farlo a salvaguardia della nostra stimata professione: si è trattato di più di un mezzo disastro. Quindi l’appello a tutti quanti pretendessero profezie infallibili, e non fossero pronti a sorriderci su, è il seguente: cliccate su altro articolo. Oppure, se volete proprio ridere di cuore, cliccate sulle profezie di un anno fa.

E’ vero che un anno fa avevo preso parecchi rischi, da vero mago dilettante, molti di più di quelli di un mago professionista abituato a stare in bilico fra due verità o a comportarsi come la indecifrabile Sibilla Cumana. Ed è anche vero che alcune delle 50 profezie erano composte da più di una singola profezia, motivo per cui alcune sono state “prese” a metà o in parte, ma – ahimè, e Dio sa quanto mi duole dirlo – ad essere generosi ne ho azzeccate appena una ventina su 50.

Nel 2016 almeno la metà vorrei proprio prenderle. Ci andrò più cauto.

Dopo essermi cosparso il capo di cenere ed essere anche arrossito dalla vergogna per alcuni sfondoni clamorosi, vi dico però che il mio avvocato difensore vorrebbe sottolineare che in quella ventina di previsioni azzeccate ce ne sono alcune alcune pregevoli che mi dovete consentire qui di recuperare per ricordarvele come meritano (tanto più che quelle sbagliate i lettori maligni se le andranno certamente a rileggere; e se non l’hanno fatto pazienza, almeno non rideranno alle mie spalle):

La n.3: Rafa Nadal non andrà oltre i quarti a Wimbledon.

La n.4: Novak Djokovic sarà n.1 per tutto l’anno e lo chiuderà da n.1 con maggior distacco sul secondo rispetto a quest’anno. N.di UBS. Quanto vale questa profezia? Tanto eh..

La n.9: Supertennis aumenterà gli indici di ascolto e non ci sarà bisogno di chiedere alla Bocconi un altro oneroso studio sui milioni risparmiati con l’operazione manageriale che oggi sembra costare 5 o 6 milioni l’anno ma, l’affare del secolo, procurerebbe un indotto di 100 milioni! N. di UBS. La seconda parte di questa previsione per ora non è non è stata ancora ufficialmente confermata, ma la voce di un tale indotto viene fatta circolare perfino negli ambienti CONI: di sicuro ne sentirete parlare, prima o poi. Forse a Rio. (Intanto in Bocconi c’è chi sta proponendo uno studio dimostrativo ad hoc: l’importante è che sia ben pagato)

La n.11: Grigor Dimitrov e Maria Sharapova si separeranno prima di Fabio Fognini e Flavia Pennetta.

La n.12: Un tennista famoso si sposerà nel 2015. So chi è ma non ve lo dico. N. di UBS. Ve lo devo dire adesso?

La n.13: Andy Murray, ko in tutti gli Slam, licenzierà Amelie Mauresmo come coach e tornerà ad un coach uomo nonostante mamma Judy sia di diverso avviso. N. di UBS previsione indovinata a metà: con Amelie Mauresmo incinta, Andy si è rivolto a Jonas Bjorkman; per il 2016 però è tornato dalla mamma …la Mauresmo!

La n.18: Sara Errani avrà un’inizio d’anno difficile, anche se non come Roberta Vinci, ma poi si riprenderà e finirà nella peggiore delle ipotesi fra le prime venti, insieme a Flavia Pennetta. Davanti o dietro? Mmm, la palla di vetro si è annebbiata. Vedo solo che non farà 10 aces, sommando match di singolare e doppio. N. di UBS Ragazzi questa n.18 vale per due indovinate: c’è infatti anche la Pennetta fra le prime 20…e le prime 10 sono fra le prime 20 no? Io mica ho profetizzato che Sara sarebbe arrivata prima di Flavia…eppure si sapeva che Flavia aveva la pesante cambiale di Indian Wells 2014 da pagare.

La n.19: Karin Knapp, altoatesina d’hoc, parlerà a fine anno sempre più romanesco. Aho, ma li famo o no ‘sti progressi de carattere? Ah se potesse cedere il suo servizio alla Errani, o potesse rubarle la rapidità negli spostamenti. N.di UBS Nessuno me può smentì: parla davvero sempre più romanesco, Karin pare der Tufello.

La n.20: Marin Cilic non rivincerà né Slam né Masters 1000. Di miracoli croati ce ne sono già stati 3: Goran Ivanisevic a Wimbledon 2001, Marin Cilic a Us open 2014, ma anche Ivan Ljubicic semifinalista al Roland Garros 2006 vi sembrò un risultato normale?

La n.21: Novak Djokovic vincerà gli altri due Slam, Australian Open e Us Open. E poi anche le ATP Finals. Un numero uno sempre più numero uno. Anche da papà. N. di UBS. Il fatto che abbia vinto anche Wimbledon non toglie sostanza a quanto avevo profetizzato

La n.22: Giovanni Malagò, in omaggio alla real politik di cui i “politici” romani sono imbattibili maestri, farà sempre più tarallucci e vino con tutti coloro che, preferendogli a suo tempo il candidato di Petrucci Pagnozzi non lo avrebbero mai votato. N.di UBS Questa era troppo facile…come sparare sulla Croce Rossa!

La n.29: Stefano Meloccaro continuerà ad essere uno dei pochi commentatori delle varie tv (l’unico?) che, informandosi e trovando spunti – come fan tutti -su Ubitennis.com, citerà il nostro sito. Sulla carta stampata uno dei pochi (l’Unico?) che non ha alcuna ritrosia a farlo spesso, guarda caso, è un tal Gianni Clerici. La classe non è acqua. N. di UBS Bocciati tutti gli altri, ma lo sapevo. E Meloccaro adesso va tenuto d’occhio pure lui!

La n.30: Fra i top-ten del 2015 ci saranno Raonic e Dimitrov, se le rispettive compagne non li distrarranno troppo. N.di UBS: beh Maria al povero Dimitrov gli ha fatto girare talmente la testa che se l’è proprio persa e quindi è uscito ingloriosamente non solo dai top-ten ma pure dai toptwentyfive (è n.28!) , e pure Raonic (n.14) è stato parecchio distratto dalla bella compagna e dagli infortuni: insomma…io, che sono di parte quasi quanto Riccardo Piatti, non riesco a considerarla una previsione del tutto ciccata. Voi?

La n.36: La Svizzera senza Federer e forse senza Wawrinka perderà con il Belgio dell’emergente Goffin. N.di UBS: su questa il Mago Ubaldo è stato bravino vero?

La n.37: L’Argentina batterà il Brasile, perchè anche senza Del Potro e il “pensionato” Nalbandian, prima di cedere ai tradizionali rivali sudamericani vorranno vendere cara la pelle. N.di UBS: Idem con patatine.

La n.39: La Repubblica Ceca vincerà per la terza volta la Fed Cup: comincerà espugnando il Canada di Genie Bouchard (che ha mollato dopo 7 anni il vecchio coach Nick Saviano nonostante la finale di Wimbledon 2014 e il settimo postoWta). Poi batterà anche l’Italia. N.di UBS: grande tris dei cechi, per onorare la mia profezia, ma di battere l’Italia non c’è stato bisogno perché le azzurre hanno dilapidato fin dal primo turno genovese con la Francia un bottino di 2-0 a fine prima giornata. Previsione indovinata per tre quarti?

La n.44: Kei Nishikori (grazie a Michael Chang) sarà costantemente un top-5 per tutti i periodi in cui non sarà infortunato a lungo.

La n.48: Karolina Pliskova entrerà tra le top-ten Wta, annullando un matchpoint dopo l’altro. N.di UBS: c’è stata poco, ma c’entrata.

La n.49: Matteo Renzi verrà invitato agli Internazionali d’Italia e forse palleggerà al Foro Italico con Vinci e Errani. Non gli consentiranno però di realizzare il sogno di quel “misto” che avrebbe voluto giocare con l’amico Scanagatta sorteggiando le partner, Sara e Roby. Nella palla di vetro si vede chiaramente che al Foro Italico Ubaldo Scanagatta fa perfino fatica ad entrare. N.di UBS: non m’hanno fatto intervenire neppure alla Leopolda, figurarsi al Foro Italico dove comanda Binaghi.

La n.51: fuori concorso (perchè previsione scontata (anche senza palla di vetro): Ubitennis.com resterà il sito leader italiano del tennis, aumentando il distacco su tutti gli altri dal momento in cui il nuovo server e il nuovo template cominceranno finalmente a funzionare come si deve. N.di UBS: come volevasi dimostrare, profezia pienamente avveratasi. Qui di seguito dico che Novak Djokovic nel 2016….

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement