Indian Wells: grande attesa per Nadal-Zverev e Williams-Halep. Djokovic sfida Lopez

Anteprima

Indian Wells: grande attesa per Nadal-Zverev e Williams-Halep. Djokovic sfida Lopez

Rafael Nadal affronta Alexander Zverev in una partita che si preannuncia affascinante e ricca di spunti interessanti. Novak Djokovic cerca di ritrovare la forma migliore contro Lopez. Riflettori puntati anche sui due quarti di finale femminili della parte alta: Williams-Halep e Radwanska-Kvitova. Pronostico aperto per quanto riguarda i match tra Isner e Nishikori, Berdych e Raonic e Tsonga e Thiem. Wawrinka sfida Goffin

Pubblicato

il

 

Il torneo di Indian Wells quest’oggi proporrà un programma di gioco davvero notevole sia in termini di quantità – tutti gli ottavi maschili ed i quarti di finale femminili della parte alta del tabellone – sia per quanto riguarda la qualità delle partite.

Ad aprire il programma sul centrale alle 19 italiane saranno Gasquet e Cilic – 2-0 i precedenti per il talento di Béziers. I due giocatori sono arrivati a questo torneo con poche certezze (il croato in modo particolare), ma il transalpino sembra favorito.
Sempre sul centrale, non prima delle 20:30 italiane, scenderanno in campo Petra Kvitova e Agnieszka Radwanska. Nei turni precedenti la ceca ha faticato moltissimo, rischiando grosso soprattutto contro Larsson e Kovinic, mentre la polacca, in occasione del suo match di primo turno contro la Cibulkova, ha dovuto rimontare da 3-5 nel set decisivo. Gli head to head vedono la due volte vincitrice di Wimbledon in vantaggio per 6-3, ma la tennista di Cracovia ha vinto la partita più importante, ovvero la finale delle WTA Finals di Singapore.

Dopo questa partita, ci sarà la sfida tra Alexander Zverev e Rafa Nadal. Lo spagnolo, considerando il periodo di crisi che dura da oltre un anno, è alla ricerca di qualche certezza, mentre il tedesco appare sempre più proiettato verso l’élite del tennis. Al di là della classifica dei due giocatori – numero 5 l’iberico, 58 il teutonico – potrebbe essere un incontro estremamente equilibrato e ricco di spunti: un incontro da non perdere.
E come Rafa avrà le sue grane contro Zverev, anche Novak Djokovic, che scenderà sul campo numero 1 dopo il maiorchino, sarà chiamato ad una prova convincente. Il campione in carica e numero 1 del mondo, giunto agli ottavi di finali con prestazioni non all’altezza del dominio al quale ci ha abituati, ritrova sul suo cammino Feliciano Lopez che, complice l’infezione all’occhio di Nole, a Dubai era riuscito a fermare a quota 17 la striscia di finali consecutive del serbo nel circuito. Quello di Dubai è stato per lo spagnolo il primo successo contro Djokovic, che lo aveva battuto in tutte le sette precedenti sfide. Lopez cercherà di confermare il quarto di finale raggiunto lo scorso anno ad Indian Wells, Nole invece vuole allungare a 15 la striscia di vittorie consecutive in California dove in 10 partecipazioni ha conquistato il titolo 4 volte e soltanto in 3 occasioni è uscito prima delle semifinali, l’ultima nel 2010.

Non prima delle 03.00 del mattino (sempre ora italiana), ci sarà la sfida di singolare femminile più interessante della giornata, ossia quella che vedrà di fronte Serena Williams e Simona Halep. La numero uno del mondo, a parte il primo set con la Putintseva, ha dominato le avversarie che hanno provato, invano, a sbarrarle la strada. Anche la tennista rumena, dopo le difficoltà di inizio stagione, è apparsa in grande forma. I precedenti vedono Serena avanti 6-1 – l’unica vittoria della numero 5 WTA arrivò quasi un anno e mezzo fa a Singapore nel round robin.
Saranno Tsonga e Thiem a chiudere il programma odierno sul centrale – non prima delle 04:30. Nelle ultime settimane il francese non è apparso in ottima forma, mentre l’austriaco è l’uomo del momento. A dispetto dell’unico precedente – che risale al torneo di Vienna del 2013, quando vinse il transalpino al tiebreak del terzo set, ma da allora il tennista di Wiener Neustadt è salito incredibilmente in termini di classifica e rendimento – ci si aspetta una partita dall’esito estremamente incerto. Visti i recenti risultati potrebbe spuntarla il numero 13 del mondo, ma occhio all’imprevedibilità del giocatore di Le Mans.

Per quanto riguarda la programmazione dello Stadium 2 invece, l’incontro che aprirà la sessione diurna alle 19.00 sarà quello tra Stan Wawrinka e David Goffin (3-0 gli head to head in favore di Stan). Lo svizzero è apparso in buone condizioni, mentre il belga ha dovuto rimontare Pella e, soprattutto, Tiafoe, a cui ha dovuto annullare due match point.
A seguire giocheranno Tomas Berdych e Milos Raonic, ovvero due dei migliori colpitori del circuito. Entrambi arrivavano a questo torneo in condizioni fisiche incerte – il primo per i problemi alla coscia, il secondo per l’infortunio all’adduttore procuratosi nella semifinale di Melbourne contro Murray – ma nei turni precedenti hanno dimostrato di essere in ottima forma. Sarà senz’altro una partita da non perdere, con Raonic che conduce per 3-2 nei precedenti confronti diretti.

In seguito toccherà a Gael Monfils, che ha una grande opportunità di arrivare ai quarti di finale del torneo californiano. Il francese, però, per arrivarci dovrà vedersela con Federico Delbonis, giustiziere di un Andy Murray troppo brutto per essere vero. Il “Gaelico” ha vinto l’unico match disputato tra i due nel torneo di Cincinnati del 2014.
Orientativamente all’una di notte (sempre ora italiana), scenderanno in campo John Isner e Kei Nishikori. Sarà molto interessante vedere il servizio poderoso dello statunitense opposto alla magnifica risposta del nipponico. Nei due precedenti i due giocatori hanno vinto una volta ciascuno e, come accadde lo scorso anno in finale a Washington, ci si aspetta una bella battaglia.

Complessivamente saranno 10 le partite di singolare in programma sui due campi principali. Stasera e stanotte ci sarà davvero da divertirsi per gli appassionati, che potranno godersi una scorpacciata di tennis di primissimo livello.

Gabriele Ferrara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement