ATP Finals: Murray in finale per la prima volta, un grande Raonic cede nel finale thriller - Pagina 2 di 2

ATP

ATP Finals: Murray in finale per la prima volta, un grande Raonic cede nel finale thriller

LONDRA – Il canadese manca match point nel match due su tre più lungo della storia delle Finals. Ora Andy spera in Nishikori per chiudere l’anno in testa. Altrimenti deciderà la finale

Pubblicato

il

 

5-7 7-6 7-6

7-6 L’ennesimo slice esterno di Murray porta il numero uno del seeding al quarto match point, che è quello buono, perché Raonic mette in rete il dritto lungolinea d’attacco. Andy Murray vince dunque la partita con lo score di 5-7 7-6(5) 7-6(9) dopo 3 ore e 38 minuti di gioco. Prima finale al Masters per il britannico, che ora attenderà Djokovic o Nishikori.

6-6 Raonic mette una gran prima, Murray risponde in tuffo, ma il canadese sbaglia in lunghezza lo slice che vale il secondo match point per il leader del tennis mondiale, il quale però subisce due ottimi dritti inside-out medio-corti di Milos: 7 pari. Lo scozzese reagisce con l’ace esterno per il terzo match point, prontamente annullato da un serve and volley del canadese. Quest’ultimo si guadagna la prima palla match grazie allo schema “servizio+dritto”. Andy si salva venendo a prendersi il punto a rete. Si cambia campo un’altra volta: 9 pari.

6-6 Raonic tenta di accelerare ma il nastro gli dice di no. Murray finalmente entra coi piedi dentro al campo e va a segno col dritto inside-out e chiude facilmente dall’altra parte: 5-3. Il canadese accorcia con una comoda volée di dritto. Il numero 4 del mondo risponde bene ed aggredisce, con Murray che mette in rete il passante di dritto: 5 pari. Il britannico vince uno scambio durissimo grazie ad un errore col dritto lungolinea del nordamericano. Match point per Murray, ma Milos lo annulla con un dritto in corsa pazzesco dopo una gran risposta di Murray. Si gira ancora: 6 pari.

6-6 Ormai sono saltati tutti gli schemi e gli automatismi. Murray va avanti 2-1 con una stop volley di rovescio, dopo che nel punto precedente aveva commesso doppio fallo. Raonic pareggia subito con la prima centrale. Un ace esterno vale il 3-2 per Milos. Il britannico risponde con la stessa moneta. Si gira sul 3 pari.

6-6 Il campione di Wimbledon esordisce con un dritto lungolinea che a stento arriva a rete, mentre Raonic si allunga alla grande per lo 0-30. Murray rimedia parzialmente col dritto inside-in vincente, spedendo poi sotto il nastro il dritto in cross: 15-40. Lo scozzese completa il disastro con un gratuito di rovescio. La semifinale sarà decisa dal tiebreak decisivo.

6-5 Ora Raonic spinge di meno col servizio e questo gli costa lo 0-30, ma recupera anche grazie ad una risposta di rovescio su cui Andy poteva fare di più. Murray gioca bene con il back e si porta ai vantaggi. Un sanguinoso doppio fallo porta il giocatore di Dunblane a palla break. Un dritto in lungolinea che termina in rete regala un altro break per il numero uno ATP, il quale servirà nuovamente per chiudere la contesa.

5-5 Il canadese parte forte e va avanti 0-15 con una splendida risposta di dritto in allungo, ma nel punto seguente mette in corridoio il recupero su un dropshot non perfetto di Murray. Milos entra in campo col dritto e chiude con lo smash per il 15-30. Il nordamericano stecca la risposta, che però rimane in campo ed attacca col dritto: 15-40. Sulla prima il numero uno del mondo si salva con un ottimo dritto in contropiede. ma sulla seconda commette una sciocchezza chiamando l’avversario a rete con la palla corta, con quest’ultimo che però arriva bene sulla palla e chiude facilmente con lo smash. Si va avanti, con il match che ha già superato le 3 ore e 10 minuti di gioco.

5-4 Passaggio a vuoto di Raonic che, dopo due dritti inside-out in corridoio, va sotto 0-40. Murray inchioda l’avversario sulla diagonale sinistra e quest’ultimo affossa in rete il rovescio che vale il break a 0. Al cambio di campo lo scozzese servirà per andare per la prima volta in finale in questo torneo.

4-4 Il numero 4 del mondo inizia alla grande con uno splendido dritto in diagonale che lo porta avanti 0-15. Una splendida risposta chiusa da uno schiaffo al volo non banale vale lo 0-30. Murray rimedia con la prima slice esterna, tornando in parità grazie ad un rovescio sbagliato in lunghezza da parte di Raonic. Quest’ultimo sbaglia anche un dritto, ma va ai vantaggi grazie ad uno splendido rovescio lungolinea vincente, a conclusione di uno scambio durissimo. Due prime vincenti riportano in parità il numero uno del mondo.

3-4 Raonic affossa in rete una comoda volée di rovescio; un bel passante col rovescio lungolinea porta Murray sul 30 pari. Una buona seconda ed un dritto seguito dallo smash risolvono il problema per Milos.

3-3 Un doppio fallo di Murray porta la testa di serie numero 4 sul 30 pari: qui Andy si salva grazie allo schema “servizio esterno+dritto inside-out”. Una buona prima chiude il game.

2-3 Raonic commette un doppio fallo, ma non ha problemi ad archiviare anche questo game di servizio.

2-2 Murray stavolta ha un po’ di respiro e tiene a 0 la battuta.

1-2 Il quarto doppio fallo di Raonic porta Murray avanti 15-30, ma l’allievo di Piatti e Moya rimedia con un buon attacco seguito da una bella stop volley di rovescio. Il figlio di Judy mette in rete un dritto, col canadese che poi chiude il game.

1-1 Murray affossa il dritto e poi subisce un gran cross stretto col rovescio messo a segno da Raonic: 0-30. Due errori riportano il numero uno in parità, salvo poi subire l’accelerazione col dritto inside-in che porta Milos a palla break. Andy si salva grazie all’errore con la soluzione inside-out del canadese che termina in rete. Buona risposta di Raonic e seconda palla break, sciupata però dopo un dritto in diagonale spedito in rete. Il canadese mette in rete un rovescio e poi sbaglia di dritto. Ghiotta Occasione mancata per Milos.

0-1 Raonic non sembra aver subito il contraccolpo psicologico e tiene la battuta a 0 mettendo in campo 4 prime.

7-6

7-6 Milos sale 3-4 con un’altra buona prima, ma poi mette in rete il dritto lungolinea. Il gigante di Podgorica però entra con i piedi dentro al campo e con un gran dritto in cross si riprende il mini-break. Nel punto successivo il britannico trova una gran risposta, su cui però il canadese riesce a salvarsi –  complice anche l’aiuto del nastro. Sul 5 pari Andy gioca da fenomeno ed attacca con l’inside-out e chiude con la stop volley di dritto. Raonic non controlla la risposta di dritto e Murray riesce a portare la partita al set decisivo: 7 punti a 5 il tiebreak per lo scozzese.

6-6 Raonic affossa un rovescio tutt’altro che impossibile: 2-0. Murray sale 3-1 con la prima esterna, per poi trovare una sensazionale volée di rovescio giocata quasi all’altezza delle caviglie.  Il numero 4 del mondo accorcia con un servizio vincente. Si gira sul 4-2 per Andy.

6-6 Il canadese non ha problemi a tenere il proprio turno di servizio. Adesso il tiebreak che potrebbe decidere la partita.

6-5 Murray si incarta sul dritto inside-out: 30 pari. Andy se la cava con un meraviglioso dritto in cross, ma poi stecca il medesimo colpo ed è costretto ai vantaggi. Nonostante qualche patema di troppo, il britannico si salva col servizio e proiettandosi con successo a rete.

5-5 Il numero uno ATP ora fa muovere bene verso destra l’avversario, che poi commette doppio fallo: 0-30. Ciò nonostante, Murray sbaglia la risposta di rovescio sulla seconda. Nel punto successivo Raonic vince un punto incredibile recuperando una splendida stop volley del rivale, il quale alla fine mette in corridoio il back. Un ace ed un dritto in rete dello scozzese valgono il 5 pari.

5-4 Murray commette il suo errore gratuito numero 18 per il 30 pari, ma spinge bene col dritto inside-out. Un gran rovescio lungolinea gli dà il gioco. Dopo il cambio di campo Raonic servirà per rimanere nel set.

4-4 Dopo più di un’ora il canadese torna a tenere la batttuta a 0. Adesso si entra nella fase calda del set.

4-3 Raonic ora attacca l’avversario in continuazione, ma Murray si salva da sotto 15-30 e con la prima di servizio archivia il game.

3-3 Passante di rovescio in diagonale stretto meraviglioso da parte di Murray: 15-30. Andy attacca sul lato sinistro per il 30-40. Raonic annulla la palla break con un buon dritto lungolinea. Un dritto inside-in del canadese che termina in corridoio regala al britannico un’altra chance di break. Il numero 4 del mondo si salva con una demi-volée di rovescio, su cui però Murray sbaglia un passante tutt’altro che impossibile. Milos si salva col servizio e con due splendidi dritti inside-out.

3-2 Lo scozzese ora ha ripreso fiducia anche col servizio, comandando maggiormente gli scambi. Andy tiene a 0 il servizio ed effettua il sorpasso.

2-2 Murray approfitta di tre errori di dritto da parte del gigante di Podgorica, che poi non riesce a gestire un passante potente dell’avversario. Match riaperto.

1-2 Il campione di Dunblane inizia il game con un doppio fallo. Murray oggi sembra meno reattivo e brillante del solito, consentendo all’avversario di comandare sempre gli scambi. Raonic usa bene il back di rovescio e va nuovamente a palla break, vanificata però da un errore con una volée di opposizione non semplice. Il canadese non ci sta ed infila una risposta vincente di dritto su una debole seconda del britannico, che poi affossa in rete un dritto in arretramento. Break per Raonic, al quale adesso “basta” tenere i suoi turni di servizio.

1-1 Una volée di rovescio spedita in corridoio da Raonic ed un doppio fallo portano Murray per la prima volta a 40 in risposta. Un rovescio in rete porta quest’ultimo a palla break, ma sciupa l’occasione sbagliando in lunghezza un dritto inside-out. Milos affossa un back di rovescio, ma Andy fa lo stesso accelerando dal lato sinistro. Un debole dritto in rete del numero uno ed una prima vincente del nordamericano vale l’1 pari.

1-0 Un buon approccio con lo slice ed uno splendido dropshot portano Raonic avanti 15-30. Milos attacca di nuovo l’avversario, il quale però si salva con uno splendido passante di rovescio. Lo scozzese sbaglia però un dritto nei pressi del net: 40 pari. Il numero uno del mondo si salva col servizio per tenere il game inaugurale della seconda frazione di gioco.

5-7

5-7 Ra0nic attacca bene col dritto e va avanti 30-0. Murray si presenta a rete attaccando con lo slice ma il nordamericano passa molto bene col rovescio in diagonale. Andy annulla i primi due set point in pressione, ma sul terzo non può nulla sulla prima al centro dell’avversario. Raonic conquista così il primo set dopo 58 minuti.

5-6 Un dritto fiacco di Murray lo porta sotto 15-30. Un dritto inside-out in corridoio regala altre due palle break a Raonic, stavolta consecutive. Il britannico completa il disastro con un doppio fallo che sancisce il primo break della partita. Al cambio di campo il canadese servirà per chiudere il parziale.

5-5 Il numero uno del mondo non riesce a difendersi col back dalle accelerazioni di dritto dell’avversario, che tiene un altro turno di servizio senza problemi.

5-4 Murray subisce un warning per time violation e commette un doppio fallo che vale il 30 pari. Una risposta profondissima col rovescio da parte di Raonic su una gran prima dell’avversario porta nuovamente il canadese a palla break. Andy si salva bene seguendo a rete una buona accelerazione col dritto lungolinea. Il numero 4 ATP se ne procura un’altra dopo un errore in lunghezza col dritto da parte di Murray, il quale però si salva con un gran passante di rovescio che gli consente di vincere il punto col colpo successivo. Milos però non ci sta ed attacca bene col dritto inside-out per il break point numero 3. Ciò nonostante, non approfitta della seconda di servizio del rivale, sbagliando col rovescio in manovra. Alla fine, dopo 12 minuti, Murray se la cava grazie a due gratuiti col dritto di Raonic.

4-4 Il servizio del numero 4 del seeding finora è intoccabile (65 % di prime in campo), tenendo a 15 nonostante un doppio fallo.

4-3 Murray non è da meno e tiene la battuta senza cedere punti.

3-3 Raonic sta servendo alla grande, non dando punti di riferimento all’avversario. Game tenuto a 0 per lui.

3-2 Raonic sta cercando di aprirsi il campo col dritto in cross stretto per poi chiudere col lungolinea: 40 pari. Il nordamericano trova poi una gran risposta vincente col rovescio per la prima palla break. Sulla seconda di servizio, però, Milos scentra un comodo dritto in ribattuta. Andy poi non ha problemi a tenere anche questo turno di servizio grazie ad una buona seconda e ad un rovescio in rete dell’avversario.

2-2 Il numero 4 ATP sbaglia un comodo dritto a campo aperto, ma si riprende subito nel punto successivo con la soluzione lungolinea. Due prime vincenti ed una buona copertura sotto rete consentono a Raonic di tenere a 15.

2-1 Il canadese non riesce mai a spostarsi per colpire di dritto dal lato sinistro, con l’avversario che lo costringe a giocarlo in corsa dall’altra parte. Murray tiene nuovamente a 0 la battuta.

1-1 Raonic si proietta subito verso la rete, ma due passanti bassissimi di Murray portano il punteggio sul 30 pari. Il gigante di Podgorica rimedia con due prime sulla “T”.

1-0 Parte Murray al servizio. Il numero uno del mondo tiene a 0 la battuta.

I due giocatori stanno provando i servizi. Tra meno di due minuti inizierà la sfida!

Nella fase a gironi il numero uno del mondo si è aggiudicato tutti e 3 i match disputati, perdendo solamente un set nella maratona contro Nishikori. Raonic, dal canto suo, ha perso solamente contro Djokovic in una partita estremamente equilibrata, mentre con Monfils e Thiem non ha avuto molti problemi.

Quest’anno Andy ha battuto il canadese in semifinale a Melbourne, ai quarti a Montecarlo, nella finale del Queen’s e di Wimbledon e nella semifinale di Cincinnati.

Stanno per entrare in campo Andy Murray e Milos Raonic. Lo scozzese è avanti 8-3 negli head to head e si è aggiudicato gli ultimi 7 scontri (l’allievo di Piatti e Moya non lo batte da Indian Wells 2014).

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement