ATP/WTA: il programma delle semifinali di sabato

Flash

ATP/WTA: il programma delle semifinali di sabato

A Barcellona Goffin proverà a fermare Nadal mentre Tsitsipas andrà a caccia della prima finale ATP. A Budapest derby Seppi-Cecchinato. WTA divisa tra Stoccarda e Istanbul

Pubblicato

il

 

ATP 500 BARCELLONA

Ad aprire il programma della giornata di sabato a Barcellona (alle ore 13.30) sarà Stefanos Tsitsipas. Sulla Pista Rafa Nadal, il 19enne greco che decise una notte di diventare un giocatore di tennis, andrà a caccia della prima finale a livello ATP. Dall’altra parte della rete troverà per la prima volta in carriera il quinto favorito del seeding, Pablo Carreno Busta, che venerdì ha battuto nei quarti Grigor Dimitrov. Non prima delle 16 sarà invece la volta di Rafa Nadal, che tenterà di allungare la striscia di set consecutivi vinti su terra battuta (al momento sono 42). Proverà a fermarlo David Goffin, che ha vinto l’ultimo incontro giocato tra i due (lo scorso anno alle ATP Finals, contro un Nadal in precarie condizioni fisiche). I due precedenti confronti diretti, entrambi giocati lo scorso anno su terra battuta, li ha invece vinti Rafa: prima la semifinale di Montecarlo (6-3 6-1), ricordata soprattutto per un grossolano errore dell’arbitro Mourier, poi la bella partita disputata nei quarti di finale a Madrid (7-6 6-2).

Non prima delle 13.30
[5] P. Carreno Busta vs S. Tsitsipas – sfida inedita
Non prima delle 16
[1] R. Nadal vs [4] D. Goffin – H2H 2-1

Il tabellone completo


ATP 250 BUDAPEST

Una semifinale tutta da gustare per i tifosi italiani, che dovranno però attendere l’esito dell’incontro sospeso ieri per oscurità tra John Millman e il lucky loser Yannick Maden per assistere alla sfida tra Andreas Seppi e Marco Cecchinato, che si daranno battaglia per un posto in finale a partire dalle ore 14. Andreas (testa di serie numero 8), che non gioca una semifinale su terra battuta da tre anni (Amburgo 2015, sconfitto da Nadal) proverà a centrare la nona finale in carriera (tre i titoli vinti: Eastbourne nel 2011, Belgrado e Mosca nel 2012). Cecchinato, che giunge all’appuntamento da lucky loser (era stato battuto al turno decisivo delle qualificazioni da Jurgen Zopp), andrà invece a caccia della prima finale in carriera. Un solo precedente tra i due: Umago 2014 (terra rossa), vittoria di Seppi per 6-2 6-7(2) 6-1. Sempre ad Umago si è giocata l’ultima semifinale tutta italiana a livello ATP: lo scorso anno Paolo Lorenzi batté Alessandro Giannessi prima di essere sconfitto in finale da Andrey Rublev. Il quinto favorito del seeding, Aljaz Bedene (che nei quarti ha superato Lorenzo Sonego), attende invece come detto di conoscere il nome del suo avversario: Millman e Maden torneranno in campo alle 12.30 sul punteggio di 2-6 6-1 5-4 in favore dell’australiano.

Non prima delle 12.30
J. Millman vs [LL] Y. Maden 2-6 6-1 5-4 – sfida inedita
Non prima delle 14
[8] A. Seppi vs [LL] M. Cecchinato – H2H 1-0
A seguire
[5] A. Bedene vs J. Millman or [LL] Y. Maden

Il tabellone completo


WTA PREMIER STOCCARDA

Sulla terra rossa di Stoccarda, saranno Caroline Garcia (sesta favorita del seeding, battute Sharapova all’esordio e Svitolina nei quarti) e Coco Vandeweghe (wild card, che lungo il cammino ha estromesso dal torneo prima Stephens e poi Halep) a scendere in campo per la prima semifinale (non prima delle 15.50). Precedenti tra le due in perfetta parità (1-1): la francese ha vinto nel 2014 a Wuhan (6-3 6-2), la statunitense sempre a Wuhan, l’anno successivo (6-3 6-7 7-6). Non prima delle 18.30 scenderanno invece in campo Karolina Pliskova (quinta testa di serie, reduce dalla battaglia di venerdì contro Jelena Ostapenko) e Anett Kontaveit. Sarà la prima sfida in carriera tra le due.

Non prima delle 15.50
[6] C. Garcia vs [WC] C. Vandeweghe – H2H 1-1
Non prima delle 18.30
[5] Ka. Pliskova vs A. Kontaveit – sfida inedita

Il tabellone completo


WTA INTERNATIONAL ISTANBUL

Ha mietuto “vittime” la terra rossa turca, in un torneo che ha visto uscire una dopo l’altra sette delle prime otto teste di serie. Nei quarti di finale giocati venerdì le ultime due: Caroline Wozniacki (1), costretta al ritiro per un problema agli addominali contro Pauline Parmentier, e Svetlana Kuznetsova (2), sconfitta per 7-5 al terzo da Polona Hercog. L’unica testa di serie sopravvissuta è Irina-Camelia Begu (7), che non prima delle 15 sfiderà la francese Parmentier (3-2 i precedenti in favore della giocatrice rumena). Ad aprire il programma di giornata (alle 13) sarà però la sfida inedita tra la greca Maria Sakkari e la slovena Polona Hercog.

Non prima delle 13
M. Sakkari vs P. Hercog – sfida inedita
Non prima delle 15
[7] I.C. Begu vs P. Parmentier – H2H 3-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement