Il trionfo di Kerber a Wimbledon... dà i numeri

Al femminile

Il trionfo di Kerber a Wimbledon… dà i numeri

Punti di forza e debolezze delle protagoniste di Wimbledon 2018 individuati attraverso le statistiche di fine torneo

Pubblicato

il

 

A Wimbledon ogni partita del torneo è archiviata e classificata, punto per punto. Tutti gli scambi vengono analizzati e catalogati: nessun quindici rimane escluso. Oltre a questo, gli incontri che si svolgono sui cosiddetti “Show Court” (i sei principali campi a disposizione) dispongono di ulteriori approfondimenti. Sono rilevate le velocità del servizio, le direzioni di battuta preferite, le medie di velocità etc. E così, quando tutte le partite sono terminate, i Championships in collaborazione con gli analisti di IBM producono un insieme di dati che costituisce un prezioso database: un archivio che sintetizza l’andamento del torneo e consente sia una lettura tecnica di insieme, sia un confronto del rendimento delle diverse giocatrici.

Il database completo non è trasferibile (nel senso che non ne viene concessa una copia ai giornalisti), ma è invece permesso stampare (fisicamente o virtualmente come pdf) le tabelle riassuntive che si ricavano da questi numeri.
Gli statistici di Wimbledon mettono a disposizione una trentina di categorie di analisi, classificate sotto famiglie principali: servizio, risposta, colpi, strategia, challenge (richieste di falco), durata partite. Ciò che troverete di seguito è una sintesi delle classifiche finali di alcune di queste categorie, scelte fra quelle che penso siano più significative. Ad esempio per comprendere la vittoria di Angelique Kerber quest’anno risultano molto utili le statistiche che riguardano le fasi di contenimento del gioco (qualità in risposta, errori non forzati, alle pagine 5 e 7). Mentre per capire come Serena sia riuscita ad arrivare in finale, dati interessanti si trovano nella parte relativa al servizio (pagine 2-4). Ma forse sono ancora più interessanti le sezioni da pagina 8 in poi, che illustrano alcuni aspetti tipici del tennis contemporaneo, e come stanno evolvendo.

Infine troverete al termine (pagina 9) una tabella di sintesi in cui ho riunito alcuni dati relativi al rendimento delle prime otto giocatrici (cioè quelle arrivate come minimo ai quarti di finale): Kerber, Williams, Ostapenko, Goerges, Kasatkina, Giorgi, Cibulkova, Bertens. Questa tabella permette paragoni immediati e diretti tra le migliori di Wimbledon 2018, in modo da valutare caratteristiche e diversità di gioco forse non sempre sufficientemente sottolineate.

pagina 2: Velocità massime al servizio
pagina 3: Ace, doppi falli, prime non ritornate
pagina 4: Punti vinti con la prima, punti vinti con la seconda
pagina 5: Risposte in campo. Punti vinti sulla prima, sulla seconda. Risposte vincenti
pagina 6: Vincenti totali. Dritti vincenti, rovesci vincenti. Punti vinti da fondo
pagina 7: Errori non forzati (UE) totali. UE dritto, UE rovescio
pagina 8: Punti giocati e vinti a rete. Volèe vincenti. Serve & volley giocati
pagina 9: Durata delle partite. Sintesi sulle prime otto giocatrici

a pagina 2: Velocità massime al servizio

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement