Il trionfo di Kerber a Wimbledon... dà i numeri - Pagina 3 di 9

Al femminile

Il trionfo di Kerber a Wimbledon… dà i numeri

Punti di forza e debolezze delle protagoniste di Wimbledon 2018 individuati attraverso le statistiche di fine torneo

Pubblicato

il

 

Ancora sul servizio, ma con una classifica meno immediata e che va interpretata: è relativa al numero di ace ottenuti nell’arco del torneo.

Mi sono fermato alle prima metà delle posizioni (in questo caso i primi 46 posti su 128) per rendere più agile la lettura, come accadrà per tutte le statistiche da qui in poi.

Sia per gli ace che per i doppi falli un avvertimento: questi non sono valori ponderati, ma la pura somma degli ace e dei doppi falli ottenuti. Dunque chi ha giocato più match ha avuto più occasioni per aumentarne il numero (di ace, come di doppi falli). E così i 25 ace di Madison Keys e i 22 di Katerina Siniakova ottenuti in tre partite, probabilmente non valgono proporzionalmente meno dei 48 di Serena (in 7 match). Per non parlare dei 12 di Martic in un solo impegno. Dico probabilmente perché per avere il dato certo andrebbe calcolato il numero di ace per ogni servizio effettuato.

Allo stesso modo gli 11 doppi falli di Sharapova, Vandeweghe, Larsson e Ruse, commessi in un solo match, o i 22 di Blinkova in due incontri non sono dissimili ai 44 di Giorgi in 5 partite (8,8 di media per match).

Ma a mio avviso la classifica che rende meglio l’incisività del servizio è quella relativa alla percentuale di prime non ritornate. Perché alla fine per una giocatrice non cambia ottenere il punto con un ace o con una risposta sbagliata dell’avversaria. Anzi, ciò che conta davvero è proprio il numero di volte in cui l’avversaria non riesce a tenere in campo la risposta. Vale a dire la percentuale di battute “non ritornate”. Inutile sottolineare quanto sia più attendibile il dato di Serena Williams, ottenuto su sette partite, rispetto a quello di Begu riferito a un solo match (perso 6-2, 6-2 contro la wild card Katie Swan).

a pagina 4: Punti vinti con la prima, punti vinti con la seconda

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement