Grande Slam 2018, ecco la classifica femminile - Pagina 3 di 4

Al femminile

Grande Slam 2018, ecco la classifica femminile

Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open: chi sono state le giocatrici che hanno fatto meglio nei quattro eventi più importanti?

Pubblicato

il

 

Confronto con il 2017: il crollo di Venus e Vandeweghe
Se confrontiamo la classifica Slam 2018 con quella del 2017 (vedi anche QUI) si notano alcuni aspetti interessanti. Ecco i dati dello scorso anno:

Primo tema: rispetto allo scorso anno nessuna qualificata è riuscita a imporsi con la stessa incisività. Dodici mesi fa c’erano state tre tenniste capaci di entrare fra le prime trenta pur essendo passate in almeno un torneo dalle qualificazioni: Martic, Brady, Kanepi. Per Martic e Kanepi proprio gli ottimi risultati negli Slam avevano significato il punto di partenza per un ritorno ad alti livelli nel circuito. Quest’anno invece nessuna è stata in grado di fare altrettanto bene; ma comunque citerei Allertova e la giovanissima Kostyuk in Australia, e a Wimbledon Diatchenko e Rodina.

Ci sono poi da sottolineare due veri e propri crolli. Innanzitutto Venus Williams, che nel 2017 era stata numero 1 della classifica Slam (con 3620 punti) e che nel 2018 è scesa al 45mo posto, con appena 280 punti. A fermarla nei quattro impegni sono state (ordine cronologico): Bencic, Wang Qiang, Bertens e la sorella Serena. Va però segnalato che il rendimento di Venus nei Major non si discosta molto da quello generale. Se nel ranking WTA è ancora numero 21 lo deve infatti a quanto raccolto nel 2017 e non ancora scaduto (su tutto la finale del Masters); i punti ottenuti soltanto nel 2018 infatti le valgono il 36mo posto nella Race, a conferma di un trend negativo che a 38 anni compiuti non sarà facile invertire.

L’altro crollo è quello di CoCo Vandeweghe, capace di conquistare 2000 punti esatti negli Slam 2017 (con due semifinali: Australia e USA) che le erano valsi il quinto posto nella classifica; invece quest’anno ha vinto appena un match nei quattro Major (a Parigi contro Siegemund) per 100 punti totali. A fermarla sono state (ordine cronologico): Babos, Tsurenko, Siniakova e Flipkens. Anche per Vandeweghe il cattivo rendimento negli Slam riflette una stagione complessivamente molto negativa (almeno per il momento): nella Race 2018 è addirittura 92ma, e oltre la metà dei punti derivano dalla finale di Stoccarda. Solo nel torneo tedesco e sull’erba di ‘s-Hertogenbosch ha vinto più di un match. Ricordo che il 15 gennaio 2018 CoCo aveva conquistato il best ranking: numero 9 WTA.

a pagina 4: Il confronto con il ranking WTA 2018

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement