Il tabellone di Dubai: il ritorno di Federer, in campo anche Nishikori

ATP

Il tabellone di Dubai: il ritorno di Federer, in campo anche Nishikori

Ad un mese di distanza dall’eliminazione agli Australian Open, il fenomeno di Basilea torna in campo. Tanti gli avversari insidiosi negli Emirati. Berrettini pesca l’americano Kudla al primo turno

Pubblicato

il

Roger Federer - Australian Open 2019 (foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)
 

La delusione per la bruciante sconfitta patita agli Australian Open è smaltita. L’apparizione a Ginevra per promuovere la prossima Laver Cup è stata fatta, il nuovo spot Barilla pure. Il calendario per la stagione su terra rossa è stato a grandi linee deciso. Ora Federer può tornare al tennis giocato. Lo farà nel ricco ATP 500 di Dubai, torneo che ha vinto sette volte.

Il sorteggio ha riservato al fuoriclasse elvetico, testa di serie n.2 del seeding, un primo turno sulla carta morbido e famigliare contro il veterano tedesco Philipp Kohlschreiber, avversario battuto 13 volte su altrettanti match disputati uno contro l’altro. In caso di vittoria, Federer potrebbe poi trovare un altro veterano del tour, ovvero Fernando Verdasco e nei quarti di finale Milos Raonic. La semifinale teorica della parte bassa del tabellone è contro il russo Karen Khachanov. Tuttavia quest’ultimo viene da un inizio di stagione estremamente negativo, segnato da due sconfitte consecutive al primo turno a Sofia e a Rotterdam.

Peraltro esordirà contro l’ostico georgiano Nikoloz Basilashvili. I più accreditati a prendersi il suo teorico posto in semifinale sono Borna Coric, Thomas Berdych e, soprattutto, lo spagnolo Roberto Bautista Agut, detentore del titolo e fresco vincitore a Doha in questo 2019. Insomma un principe del deserto. Nella parte alta si concentrano gli altri due top 10 in tabellone: Kei Nishikori e Marin Cilic. Il sorteggio è stato forse più benevole al primo che al secondo. Dopo l’esordio contro Benoit Paire, Nishikori, testa di serie n.1 negli Emirati, dovrebbe avere un altro turno morbido ed eventualmente un quarto di finale molto interessante proprio contro Stefanos Tsitsipas, giustiziere di Federer a Melbourne.

Cilic, al rientro dopo un fastidio al ginocchio, dovrà essere fin da subito centrato per battere un Gael Monfils galvanizzato dall’affermazione a Rotterdam. Il croato potrebbe trovare poi Baghdatis e nei quarti Daniil Medvedev. In questo spicchio di tabellone è finito Matteo Berrettini, unico iscritto di diritto al torneo. Sfiderà lo statunitense Denis Kudla, n.61 del ranking ATP, che lo ha eliminato al primo turno agli ultimi US Open. 

ATP 500 Dubai (cemento outdoor, $ 2.736.845)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement