Ufficiale il calendario 2020: debutta l'ATP Cup, Monza spera ancora

ATP

Ufficiale il calendario 2020: debutta l’ATP Cup, Monza spera ancora

63 tornei in 29 paesi, tutti con lo shot clock. ATP Cup al via il 3 gennaio, il primo turno di Davis si giocherà a marzo, le Olimpiadi di Tokyo dal 25 luglio. Antalya cancellato, la sede per il torneo su erba pre-Wimbledon rimane vacante

Pubblicato

il

 

È già tempo di parlare di 2020. Nel bel mezzo della stagione su cemento in Nord America, l’ATP ha rilasciato il calendario ufficiale per la prossima stagione: 63 tornei ufficiali in 29 diversi paesi, tutti dotati di Shot Clock.

Si parte il tre gennaio con la novità da tempo annunciata: l’ATP Cup, or in Australia, la competizione a squadra spalmata su tre città dalla durata di dieci giorni, con montepremi complessivo di 15 milioni di dollari e un massimo di 750 punti ATP in palio. L’ATP Cup, motivo di attriti tra ITF e ATP dopo la riforma Davis, cancella i tornei di Sydney e Brisbane (che ospiteranno l’evento assieme a una terza città da annunciare) e fa slittare il torneo di Pune alla prima settimana di febbraio (l’altro evento che slitterà sarà Sofia, dalla quinta alla 39esima settimana). Torna invece come già annunciato Adelaide, che mancava in calendario dal 2008.

Una notizia importante è lo spostamento del turno di qualificazione di Coppa Davis, che si terrà nel weekend antecedente (6-8 marzo) al Masters 1000 di Indian Wells. L’ATP tiene vacante la sede di un torneo su erba in Europa da affiancare a Eastbourne dal 22 al 29 giugno. La notizia degli ultimi giorni riguarda proprio la candidatura della città di Monza per ospitare l’evento sul verde (sarebbe il secondo torneo del circuito in Italia dopo il Masters di Roma), ma è forte la concorrenza svedese.

Terminata la stagione su erba, sarà il momento di concentrarsi sui Giochi Olimpici di Tokyo. Il torneo di tennis andrà in scena il 25 luglio e non determinerà modifiche del calendario (Montreal e Cincinnati si giocheranno dopo le Olimpiadi), come invece accadde quattro anni fa.

La stagione si concluderà come da tradizione con le ATP Finals, giunte alla 50esima edizione, che si giocheranno per l’ultima volta alla O2 Arena di Londra. Le prime si disputarono a Tokyo nel 1970, proprio la città data come favorita, insieme a Torino, per ospitare il Masters dal 2021 al 2025. A precedere le Finals dei grandi saranno anche quest’anno quelle riservate agli Under 21: le Next Gen ATP Finals si giocheranno a Milano a partire dal 10 novembre.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement