US Open, guida al day 1: i match scelti dalla redazione

Rubriche

US Open, guida al day 1: i match scelti dalla redazione

Il day 1 vi sembra una selva oscura nella quale è pressoché impossibile districarsi? Date un’occhiata qui

Pubblicato

il

Jannik Sinner - US Open 2019 (via Facebook, @PiattiTennisCenter)
 

L’ordine di gioco completo di oggi, lunedì 26 agosto

I primi giorni di uno Slam portano in dote agli appassionati una gran quantità di partite ed è fin troppo facile perdersi nel marasma, angosciati dal grande quesito: “Quale partita guardo?”.

Per cercare di dare una risposta ai vostri dubbi, come sempre ci siamo noi della redazione di Ubitennis, che dall’alto della nostra competenza (permetteteci la boria. Suvvia, siate clementi) vi consigliamo i match da non perdere in questa prima giornata di gioco a Flushing Meadows.

Wawrinka-Sinner (Louis Armstrong Stadium, ore 01)

Davvero dobbiamo spiegarvi perché guardare questa partita? Non c’è sveglia o lavoro che tenga, l’esordio in uno Slam di Jannik Sinner deve essere visto. Prima di tutto perché il ragazzo ha appena compiuto 18 anni e secondo perché si troverà davanti un ex vincitore di questo torneo, Stanislas Wawrinka. Molto probabilmente non vincerà, ma il ragazzo ha già dimostrato di avere la testa per giocarsela ad alti livelli, soprattutto quando non ha niente da perdere come in questo caso. Un match così, su un campo importante e contro un avversario importante, contribuirà a farlo crescere a prescindere dal risultato. Ah ovviamente non ci siamo dimenticati di quel ragazzone dall’altra parte e del suo rovescio, quello da solo vale la nottata di veglia ed è lapalissiano ricordarlo.

S. Williams-Sharapova (Artur Ashe Stadium, ore 01)

Sì, sappiamo cosa state pensando. Perché consigliare due match che si svolgono in contemporanea? È ingiusto e anche un po’ crudele da parte nostra, visto che ci eravamo promessi di aiutarvi a decidere. Tuttavia era davvero difficile, se non impossibile, ignorare questa supersfida. Il pronostico sembra scritto: Serena non perde con Maria dal 2004 e conduce 19 a 2 nei precedenti (non è considerato il walkover al Roland Garros di quest’anno). In più la siberiana sta ancora cercando la sua forma migliore e per risalire la china si è affidata alle cure di Riccardo Piatti. Anche Serena però ha avuto problemi fisici recentemente e potrebbe non essere al 100%. Pronostico più aperto del previsto dunque, ma soprattutto, volete davvero perdervi gli sguardi e le occhiatacce che si lanceranno?

Federer-Nagal (Artur Ashe Stadium, ore 02 circa)

No, nessun errore di battitura. L’avversario di Federer al primo turno si chiama proprio Nagal. È indiano, di nome fa Sumit, è stato campione junior di Wimbledon in doppio ed occupa attualmente la 190esima posizione del ranking ATP. Perché dovreste vedere un match apparentemente scritto? Beh prima di tutto perché è difficile non consigliare di vedere un incontro con Federer in campo, in secondo luogo perché l’idea che gli US Open avranno il Fegal invece del Fedal è molto divertente e terzo…ok, non abbiamo un terzo motivo.

Roger Federer, allenamento – US Open 2019 (via Twitter, @usopen)

Seppi-Dimitrov (Campo 11, ore 20:30 circa)

Ancora una volta un match da allerta quinto set per il nostro buon Andreas, quantomai allenato alle maratone Slam (chiedere a Istomin per maggiori informazioni). La partita potrebbe sovrapporsi con le fasi finali di Fognini-Opelka (Campo 17, ore 18:30 circa), match che non è stato inserito in questa lista perché non siamo così crudeli da consigliarvi di vedere due ore di tennis senza scambi. Vi invitiamo a puntare su Seppi-Dimitrov perché oggettivamente entrambi giocano molto bene a tennis e anche perché, anca permettendo, Andreas potrebbe anche spuntarla. Grisha ha fatto vedere a tratti qualche buona cosa quest’anno, ma sembra ben lontano dai suoi massimi livelli e l’ipotesi di una vittoria azzurra non è così improbabile.

BONUS HIPSTER – Niculescu-Yastremska (Campo 4, ore 18:30 circa)

Non poteva mancare il bonus hipster, vista l’altissima percentuale di monocoli presenti in redazione. La scelta era tra questo incontro e Jabeur-Garcia, ma alla fine abbiamo optato per il match con il più spiccato “confronto di stili” (ecco, lo abbiamo detto finalmente. Contenti?). Una partita per appassionati di tennis femminile nella sua declinazione più intrigante: da una parte il tennis sincopato di Monica Niculescu fatto di variazioni e chop di dritto, dall’altra le accelerazioni filanti della giovanissima ucraina. O sarà un massacro o ci sarà da divertirsi molto. In entrambi i casi, vi consigliamo di buttarci uno sguardo.

RAFFICA DI PARTITE

Così, senza soffermarci troppo sulle spiegazioni, una serie di match che abbiamo escluso dal novero dei consigliati(ssimi) ma che comunque terremmo d’occhio:

  • Konta vs Kasatkina (ore 17, court 17)
  • Rybakina vs Muchova (secondo incontro sul court 7)
  • Mannarino vs Evans (secondo incontro sul court 10)
  • Moutet vs Goffin (terzo incontro sul court 4)
  • Doi vs Keys (ore 03 circa, Louis Armstrong)

GLI ALTRI ITALIANI

Tanto per darvi il quadro completo. Anche se non ci aspettiamo grande spettacolo da questi match, Fognini-Opelka scenderanno in campo attorno alle 19 sul campo 17, Lorenzi-Svajda terzo match sul campo 5 e Giorgi-Sakkari terzo match sul campo 12.

Tutto quello che c’è da sapere sul torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement