US Open, l'analisi del tabellone femminile: Osaka e Halep per confermarsi

WTA

US Open, l’analisi del tabellone femminile: Osaka e Halep per confermarsi

Chi sorride, chi invece si preoccupa e le possibili sorprese di questo US Open femminile. Osaka difende il titolo, Halep sembra pronta per un altro Slam

Pubblicato

il

Naomi Osaka - Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Sono tante le incognite del tabellone femminile e come sempre è difficile individuare una chiara favorita per la vittoria del trofeo. Le finaliste della scorsa edizione, Naomi Osaka e Serena Williams, hanno percorsi non semplici e dietro di loro sono davvero tante le giocatrici che aspirano a tornare via da New York con la coppa in mano.

CHI SORRIDE – Il tabellone probabilmente migliore tra le favorite è quello di Ashleigh Barty, numero due del ranking. Zarina Diyas all’esordio non dovrebbe rappresentare un ostacolo troppo probante, così come Lauren Davis al secondo. Maria Sakkari o la nostra Camila Giorgi al terzo turno non appaiono ostacoli insormontabili. Anche l’ipotetico ottavo di finale contro Angelique Kerber non è dei peggiori. Guardando ancora un passo più in là, si profila il ben più problematico match contro Serena Williams, schiena e Sharapova permettendo, ma parliamo pur sempre di un quarto di finale Slam. 

Non può lamentarsi neanche la terza testa di serie Karolina Pliskova: primo match contro una qualificata, secondo contro Bernanda Pera oppure un’altra qualificata ed eventualmente Caroline Garcia al terzo turno. Un percorso che dovrebbe permetterle di arrivare abbastanza preparato all’ottavo di finale verosimilmente contro una tra Johanna Konta e Marketa Vondrousova. 

Urna benevola anche con Simona Halep. La numero quattro del seeding ha la strada apparentemente spianata fino al quarto turno. Il tabellone le presenta davanti una qualificata, poi Kozlova oppure un’altra giocatrice uscita dalle qualificazioni e infine Strycova. Agli ottavi invece Halep dovrebbe incrociare Bianca Andreescu, recente vincitrice a Toronto e dunque in fiducia. 

Simona Halep – Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)

CHI SI PREOCCUPA – Cammino non così agevole per la campionessa in carica e numero uno del mondo, Naomi Osaka. Dopo l’esordio sulla carta comodo contro Anna Blinkova, troverà la vincente tra Linette e Sharma, ma è al terzo turno che le cose si complicano.  La giapponese infatti rischia di ritrovarsi davanti la giovanissima e ambiziosa Cori Gauff, che ha stupito il mondo a Wimbledon. Non bisogna sottovalutare neanche Anastasia Potapova e Carla Suarez Navarro, dirette avversarie di Coco. Agli ottavi la situazione non migliora poiché troverà una tra Belinda Bencic e Anett Kontaveit, entrambe protagoniste di un buon 2019.  

Anche Serena Williams dovrà sudare per portarsi a casa il tanto agognato Slam numero 24, a partire dal primo turno stellare contro Maria Sharapova. La statunitense non perde con la rivale dal 2004, ma oltre che con l’avversaria dovrà fare i conti anche con il problema alla schiena che l’ha costretta a ritirarsi nella finale di Toronto e a saltare Cincinnati. Se superasse il primo scoglio, Serena si troverebbe davanti una dopo l’altra Timea Bacsinszky, Su-Wei Hsieh e Anastasia Sevastova, tre giocatrici simili, in grado di proporre molte variazioni e di farla muovere, cosa che potrebbe senz’altro metterla in difficoltà. 

In salita anche il percorso di Elina Svitolina. Dopo un esordio comodo contro Whitney Osuigwe, l’ucraina troverà la vincente tra Venus Williams, mai da sottovalutare sul cemento di casa nonostante l’età, e Saisai Zheng, vincitrice quest’estate del torneo di San Josè. Le cose non migliorano in prospettiva con un eventuale terzo turno contro Dayana Yastremska e poi l’ottavo contro Keys. 

POSSIBILI SORPRESE – Parlando delle possibili outsider nella corsa al titolo è impossibile non menzionare le due vincitrici di Toronto e Cincinnati, ovvero Bianca Andreescu e Madison Keys. La canadese ha un buon tabellone fino al terzo turno con Caroline Wozniacki, contro cui dovrebbe comunque partire favorita. Se non dovesse disperdere troppe energie nella prima settimana potrebbe anche impensierire seriamente Halep agli ottavi. Anche Keys ha due primi turni abbordabili contro Misaki Doi e una tra Zhu e una qualificata, prima di arrivare a scontrarsi contro una delle giocatrici più in forma del momento, Sofia Kenin. Proprio quest’ultima è da annoverare tra le possibili sorprese del torneo, anche se il sorteggio non le ha riservato un tabellone comodo (Vandeweghe, Zhang/Siegemund, Keys, Svitolina).

Non si può non fare menzione di Cori Gauff che già ha rivestito il ruolo di sorpresa nell’ultimo Slam giocato e che in casa vorrà sicuramente dar seguito a quella cavalcata. Anche a lei l’urna ha riservato un percorso pieno di ostacoli. Primo turno con Potapova, secondo con Carla Suarez Navarro, terzo con la numero uno Osaka e quarto con Bencic o Kontaveit. Tutt’altro che semplice, ma diversamente che sorpresa sarebbe?

Il tabellone diviso per quarti

Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement