US Open, il tabellone degli italiani. Sorteggi difficili, con un Sinner in più

Italiani

US Open, il tabellone degli italiani. Sorteggi difficili, con un Sinner in più

Fognini e Berrettini dovranno stare attenti al primo turno, Fabbiano sembra spacciato con Thiem. Sinner vs Wawrinka. Incrocio difficile anche per Giorgi, fattibile per Sonego e Cecchinato

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Montreal 2019 (foto via Twitter, @CoupeRogers)
 

Sorteggiati i tabelloni dei singolari degli US Open, dopo avervi dato una panoramica generale sui vari accoppiamenti e aver analizzato i due tabelloni (maschile e femminile), cerchiamo di porre la lente d’ingrandimento sul sorteggio dei giocatori italiani. Erano ben sei gli azzurri entrati d’ufficio nel main draw maschile, ma sono diventati sette grazie alla qualificazione di Jannik Sinner e successivamente otto con il ritiro di Kevin Anderson che ha promosso Lorenzi in tabellone come lucky loser. In quello femminile ha trovato posto solo Camila Giorgi, già scesa in campo questa settimana a New York… ma per il Bronx Open, dove ha raggiunto la finale nella quale affronterà Linette.

Partiamo proprio dall’analisi del tabellone di Giorgi, sicuramente non semplice. All’esordio la tennista maceratese se la dovrà vedere con la greca Maria Sakkari, testa di serie numero 30 che l’ha recentemente battuta (in maniera anche abbastanza netta, 6-3 6-0) al torneo di Cincinnati. La greca ha vinto anche l’altro precedente è sempre in due set, nel 2016 a New Haven (6-3 6-3).

Come sappiamo Camila ha avuto un anno abbastanza travagliato, limitata da problemi al polso che l’hanno costretta a lunghi stop. Il mese di agosto l’ha certamente riabilitata – finale a Washington e ora un’altra finale al Bronx Open -, ma prima dell’inizio di questo torneo aveva fatto registrare nel 2019 appena 7 vittorie ed 11 sconfitte. Da un lato quindi c’è il recente periodo positivo, sebbene limitato a tornei minori – a Toronto e Cincinnati l’italiana ha rimediato due nette sconfitte al primo turno – e dall’altro la possibilità che le scorie del torneo di preparazione agli US Open (prima della finale, Camila è rimasta in campo già per sette ore e mezza) possano rendere ancora più arduo un cammino già complesso in partenza.

Maria Sakkari è in grande forma (29 vittorie e 18 sconfitte in stagione), ha vinto a Rabat, fatto semifinale a Roma e quarti a Cincinnati ed è vicina al suo best ranking (è attualmente numero 31, un anno fa è stata n. 29). Se Camila dovesse spuntarla, al secondo turno avrebbe un incrocio più morbido (Peng o Lepchenko), ma subito dopo si troverebbe di fronte con ogni probabilità la tennista dell’anno, Ashleigh Barty. Insomma una strada davvero in salita, forse troppo per immaginare un exploit di Camila che questa settimana si è comunque garantita il ritorno in top 50.

GLI ITALIANI: LE TESTE DI SERIE – Abbiamo in tabellone due teste di serie: Fabio Fognini, n.11, e Matteo Berrettini, n.24 del seeding. Per entrambi i sorteggi non sono stati agevoli.

Fabio se la dovrà vedere con il gigante americano Reilly Opelka, sul veloce uno dei giocatori più insidiosi tra le non teste di serie. L’americano è n.42 del ranking e non ha mai incontrato in precedenza il tennista italiano. Inutile soffermarsi sulle incognite di partite del genere. Fognini dovrà armarsi di sacrosanta pazienza e scardinare il servizio del suo avversario. Un match sicuramente ostico: l’americano quest’anno ha vinto il torneo di New York e fatto semifinale ad Atlanta, segnale che in patria dà il meglio di sé, figuriamoci nello Slam di casa. Se Fabio dovesse (come ci auguriamo) spuntarla, il cammino fino agli ottavi sarebbe probabilmente più comodo.

Al secondo turno avrebbe il vincente tra lo spagnolo Munar ed un qualificato, al terzo turno con ogni probabilità il georgiano Basilashvili che non è un avversario comodo, ma sicuramente alla portata. Poi la sua corsa incrocerebbe quella di Medvedev, il tennista più in forma del momento. L’eventuale quarto con Novak Djokovic sembra, per ovvi motivi, un traguardo difficile da raggiungere. È chiaro che molto dipenderà dai fastidi alla caviglia di Fabio i cui alti e bassi di questa stagione purtroppo sono stati condizionati proprio da questo malanno fisico.

Non è andata meglio a Matteo Berrettini che ha pescato dall’urna il veterano francese Richard Gasquet, che sembra aver recuperato una buona condizione dopo l’infortunio dello scorso anno, come dimostra la recente semifinale a Cincinnati. Dopo Wimbledon. anche Matteo è stato bersagliato da un problema fisico alla caviglia, una distorsione che lo ha costretto a un difficile ritorno in campo a Cincinnati, dove ha perso al primo turno contro Londer. Di base ci sono i presupposti per vedere una bella partita (non c’è nessun precedente), e servirà tutta la potenza nei colpi di inizio gioco di Matteo per venire a capo di Gasquet. Battuto eventualmente il francese, Berrettini avrebbe uno tra il portoghese Sousa e l’australiano Thompson e poi probabilmente lo spagnolo Bautista-Agut, tennista tra i più arcigni e temibili del circuito. Un Berrettini in forma può fare progetti di terzo turno, ma la condizione fisica sarà decisiva.

SINNER – C’erano tredici italiani iscritto al torneo maschile di qualificazione, ma l’unico a ottenere il pass per il tabellone principale è stato anche il più giovane, e per certi verso il più atteso: Jannik Sinner. A 18 anni appena compiuti, esattamente come Auger-Aliassime lo scorso anno, disputerà il primo Slam della sua carriera (secondo italiano più giovane a riuscirci, dopo Nargiso agli Australian Open del 1988). Il sorteggio che si è svolto immediatamente dopo la fine dell’ultimo incontro di qualificazione non ha però premiato la sua cavalcata cadetta, sistemandolo di fronte a Stan Wawrinka, 23esima testa di serie. Inutile dire che si tratta di un banco di prova che va oltre l’attuale dimensione tennistica dell’italiano, e che Jannik potrà affrontare la sfida (su un campo verosimilmente non troppo secondario) con la classica tranquillità di chi non ha nulla da perdere. Sarà interessante verificare come riuscirà a fronteggiare uno dei giocatori con la palla più pesante del circuito.

Immaginando che Sinner possa già ottenere qui a New York la sua prima vittoria in uno Slam, l’ipotetico secondo turno lo vedrebbe di fronte a Hurkacz (finalista a Winston-Salem questa settimana) o Chardy con vista sul terzo turno presidiato da Anderson. Discorsi estremamente prematuri, che vengono fatti più che altri per onore di cronaca. Ma in fondo Jannik ha dimostrato di poter stupire ogni volta più della partita precedente, dunque perché non concedergli il beneficio del dubbio?

ITALIANI: TUTTI GLI ALTRIMarco Cecchinato ha recentemente interrotto una lunga striscia di sconfitte consecutive a Winston-Salem, perdendo poi al secondo turno. Il sorteggio di New York gli ha dato una mano assegnandogli come avversario lo svizzero Henri Laaksonen, una vita (tennistica) da comprimario dietro le stelle della sua nazione. Laaksonen ha vinto l’unico precedente tra i due l’anno scorso a Basilea, ma quest’anno ha fatto davvero poco per considerarlo favorito. Sul veloce si difende, ma siamo dell’idea che Cecchinato possa passare il turno e mettere un altro piccolo mattone sulla strada della sua risalita. Il secondo turno sarebbe ben più ostico perché il palermitano avrebbe il vincitore del derby canadese tra Shapovalov e Auger-Aliassime.

Sorteggio difficile da decifrare per Andreas Seppi. In altri tempi l’accoppiamento con Grigor Dimitrov avrebbe procurato più di qualche preoccupazione, ma in questo momento il tennista bulgaro è più o meno in grado di perdere contro chiunque, sebbene nella seconda delle due sfide contro Wawrinka nel back-to-back Montreal-Cincinnati si sia espresso certamente su livelli più consoni alla sua fama (ormai sbiadita, però). Non c’è nessun precedente, e non ci stupiremmo di vedere una partita piuttosto combattuta.

Il secondo turno vedrebbe Seppi opposto a uno tra Coric e Donskoy, verosimilmente il croato (12esimo testa di serie). Giocatore di sicura solidità, anche se in un momento di forma non brillantissimo. Benintesi, parliamo di avversari che un buon/ottimo Seppi può sempre battere nella sua carriera, ma è ormai sempre più difficile capire quando l’altoatesino è nel pieno delle sue forze, con l’anca che lo limita ormai di frequente. L’eventuale terzo turno con Raonic è una prospettiva purtroppo non molto probabile.

La mano che ha sorteggiato l’avversario di Lorenzo Sonego sembra invece la stessa che ha agito a Wimbledon. Il torinese comincerà infatti il secondo Slam consecutivo contro lo spagnolo Marcel Granollers, che sui prati di Church Road aveva approfittato della stanchezza di Sonego (reduce dal titolo di Antalya) per imporgli la sconfitta in tre set abbastanza lottati. Non solo quindi una buona occasione di ripetere il secondo turno dello US Open 2018 (sconfitto da Khachanov), ma soprattutto la possibilità di vendicare la sconfitta di Wimbledon (Granollers ha vinto anche l’unico precedente a livello Challenger, nel 2018 a Zhuhai). In caso di vittoria, Sonego affronterebbe al secondo turno uno tra Andujar e Edmund (due avversari temibili ma non impossibili) prima di incrociare probabilmente Dominic Thiem.

L’austriaco, testa di serie nr. 4 e finalista al Roland Garros sarà l’avversario di Thomas Fabbiano che è stato sicuramente il più sfortunato tra gli azzurri nel sorteggio. Peccato, perché Fabbiano sul cemento si sa difendere. Non ci sono precedenti tra i due, ma nonostante i larghi favori del pronostico, Thiem non potrà permettersi di iniziare il torneo con la guardia abbassata. Fabbiano sa come fare male ai big nei primi turni di uno Slam. Per informazioni chiedere a Tsitsipas.

L’ottavo e ultimo giocatore nel tabellone maschile si è unito nella serata (italiana) di sabato, quando Kevin Anderson ha dovuto dichiarare forfait. Si tratta di Paolo Lorenzi, che giocherà il torneo in qualità di lucky loser. Trovandosi a occupare lo spot di una testa di serie, il tabellone di Paolino può trasformarsi in una buona occasione. Esordirà contro la wild card statunitense Zachary Svajda, appena sedici anni. Dovesse superare il primo ostacolo, è sicuro di affrontare un serbo al secondo turno: Djere o Kecmanovic. A voler fare il passo più lungo della gamba, ovvero dare uno sguardo all’eventuale avversario di terzo turno, si scorgerebbe il nome di Stan Wawrinka.


Il sorteggio degli italiani

[LL] P. Lorenzi vs [WC] Z. Svajda
[11] F. Fognini vs R. Opelka
[24] M. Berrettini vs R. Gasquet
A. Seppi vs G. Dimitrov
M. Cecchinato vs H. Laaksonen
T. Fabbiano vs [4] D. Thiem
L. Sonego vs M. Granollers
[Q] J. Sinner vs [23] S. Wawrinka

C. Giorgi vs [30] M. Sakkari

Il tabellone maschile completo
Il tabellone femminile completo

L’articolo è stato aggiornato in data 25 agosto a seguito dell’ingresso in tabellone di Paolo Lorenzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement