Cinque storie di questo US Open

Rubriche

Cinque storie di questo US Open

La sacra trinità e un discepolo (poco) ortodosso, una teenager canadese si aggiunge al party tutto al femminile, la scialuppa azzurra in acque agitate, il fenomeno Gauff, il messaggio semiserio di Kyrgios

Pubblicato

il

 

La sacra trinità e un discepolo (poco) ortodosso

Ci risiamo. Come da quasi dieci anni a questa parte, tocca di nuovo premettere che molto probabilmente il vincitore del torneo di singolare maschile verrà fuori dalla sacra trinità Nole-Roger-Rafa. Per i più credenti e meno scettici, è superfluo perfino citare gli ultimi due nomi. In breve, qualche ragione per cui ciascuno di questi fenomeni dovrebbe trionfare (ancora) a Flushing Meadows. Al di fuori della terra rossa, Djokovic è il giocatore più forte del pianeta e negli Slam tira fuori tutta la sua onnipotenza tennistica, come ha dimostrato a Melbourne e Wimbledon. Federer non vince un Major da quasi due anni ma è quello che più volte in carriera tra i tre si è imposto a New York, ovvero cinque, ininterrottamente dal 2004 al 2008. Nadal è stato l’unico a conquistare una delle tappe di preparazione, la Rogers Cup, e lo US Open tende a giocarlo piuttosto bene negli ultimi anni. Rafa è finito solo soletto nella parte bassa del tabellone. Nole e Roger invece si potrebbero incrociare nella semifinale di quella alta. Per arrivare fino a lì, lo svizzero sembra avere attorno a sé il paradiso ma il serbo è atteso da una serie di match che per altri sarebbero l’equivalente di una via crucis.

Uno su tutti quello contro Daniil Medvedev, che quest’estate si è definitivamente guadagnato il titolo di “nuova alternativa ai big three”. Considerate come le cose sono andate a Zverev in questa stagione dovrebbe tirare fuori un rosario. I numeri sono dalla parte del tanto sgraziato quanto efficace tennista russo. Nessuno ha vinto tante partite quante lui sul circuito quest’anno, ovvero 44: 3 più di Rafa, 5 più di Roger, 6 più di Nole. In agosto, il 23enne moscovita è arrivato in finale in ogni torneo in cui ha giocato, vincendo l’ultima a Cincinnati, che gli è valsa il primo titolo Masters 1000 in carriera. Inoltre, sembra uno dei pochi essere umani in grado di mettere in difficoltà il dio del tennis belgradese: gli ha tolto un set agli Australian Open e l’ha sconfitto a Montecarlo e in Ohio. Dopo la debacle, Djokovic gli ha fatto i complimenti, lodando i suoi miglioramenti. Immaginarselo con il trofeo in mano sull’Arthur Ashe Stadium rimane comunque un atto di fede. Servirebbe un miracolo invece per un Thiem che dopo la vittoria ad Indian Wells ha giocato solo quattro partite su cemento, perdendone la metà, per uno Tsitsipas molto meno smagliante di qualche mese fa, per uno Zverev alla ricerca di sé stesso e per tutti gli altri più o meno giovani.

Djokovic, Federer, Nadal (foto di Tasha Pop)

No, un’altra invitata no. Ma chi l’ha chiamata Bianca?

Se il torneo maschile sembra un ritrovo di fedeli in procinto di venerare l’ennesima emanazione della trinità, quello femminile si preannuncia come un altro party molto pepato: invitate di ogni età e generazione che per trovare il proprio spazio nel dancefloor devono farsi largo a gomitate, pesante rischio di ubriacature che ti mandano KO quando il dj non ha messo su i suoi dischi migliori, una sola reginetta del ballo (inteso come titolo e classifica mondiale) per l’invidia di tutte le altre. Si comincia subito con i fuochi d’artificio, con il catfight più iconico degli anni dieci, quello che mette insieme 28 Slam e tanto astio reciproco: pantera della California contro tigre siberiana, Serena vs Masha. Ma sarà solo l’inizio di una festa affollatissima in cui Halep può dimostrare di essere una macchina da guerra dopo Wimbledon, Osaka che (forse) si è ripresa dalla crisi post-Bajin, Barty che quel Roland Garros non è stato un caso, Kvitova che può ancora vincere uno Slam, Svitolina che può conquistare il suo primo. E occhio anche a Pliskova, Bertens, Keys e Stephens, tutte molto agguerrite sul cemento americano. “Girls just want to have fun”, cantava Cyndi Lauper.

Come se non bastasse, a rendere l’aria un po’ più irrespirabile nel locale, ci penserà la new entry Bianca Andreescu, 19 anni compiuti da poco, da Mississauga, Canada. Il suo record così come la sua ascesa in classifica questo 2019 sono stati a dir poco impressionanti: 36 vittorie e 4 sconfitte, da n.152 a n.15. Successi di rilievo ad Indian Wells e Toronto. Praticamente quando il suo fisico già molto massiccio nonostante l’età le ha dato pace, Bianca ha quasi sempre vinto. Contro tutte. 7-0 il bilancio contro le Top 10, con due vittorie su Kerber e una su Serena, per ritiro, nell’epilogo del torneo di casa. Dopo il match, la canadese è andata a consolare la campionessa statunitense che si è apertamente dichiarata una sua fan. E non è per nulla scontato, chiedere a Maria, appunto. Ma anche a Carlos Ramos che dopo la finale dello scorso anno è finito suo malgrado nella black (in tutti i sensi) list del torneo newyorkese, quantomeno per quanto attiene agli incontri delle sorelle Williams. Bianca invece ha le carte in regola per entrare nel club: combina grinta e maturità da veterana con una forza e incoscienza da teenager. Se appunto la salute la assiste, in ottavi potrebbe già trovare Halep, per un match sulla carta molto molto interessante. 

Ah, ma non sono le Indie? Quasi ci speravo 

Stanchi, sfibrati, disorientati: approdano così i nostri azzurri nell’ultimo grande porto della stagione del tennis. Un po’ come il celebre navigatore genovese che oltre cinquecento anni fa pensava di finire dall’altra parte del mondo. Almeno lui la sua America la trovò, entrando dritto dritto nei libri di storia. Più difficile che invece riescano a riscrivere la storia del nostro tennis al maschile, superando la semifinale ottenuta da Barazzutti nel lontano 1977, i vari Fognini, Berrettini, Seppi, Cecchinato, Sonego e Fabbiano. E dire che almeno per il capitano ligure e il giovane marinaio romano il viaggio nel circuito in questo 2019 sembrava procedere a vele spiegate. Nei vicini lidi europei i due avevano fatto furore, galvanizzando i tifosi più patriottici. Grazie al successo a Montecarlo e ad una serie di risultati solidi sulla terra, Fabio era entrato per la prima volta in carriera in Top 10 dopo il Roland Garros. Poi poco o nulla per lui, tra l’erba e il cemento nordamericano, a conferma dello storico scarso feeling con questa parte di stagione. Matteo era lanciatissimo dopo la tournée sui prati. Ad arrestare il suo impeto ci si è messo tuttavia un fastidioso infortunio alla caviglia. Andreas e Marco vengono da un 2019 burrascoso, con molte più sconfitte che vittorie. Non c’è molto da attendersi da Lorenzo che in carriera ha giocato solamente nove partite a livello ATP sul duro, perdendone 5. 

Il sorteggio non è stato di certo benevolo. Il big server Opelka per Fognini, il nobile decaduto Dimitrov per Seppi, il redivivo Gasquet per Berrettini. Addirittura, il n.4 del mondo Thiem per Fabbiano. Più fortunati Cecchinato e Sonego, che hanno pescato rispettivamente Laaksonen e Granollers. E chissà che a salvare (quantomeno simbolicamente) la spedizione non possa essere un giovane altoatesino, Jannik Sinner, uno che il mare di solito non lo vede nemmeno con il binocolo e che qui a New York si è permesso di qualificarsi a 18 anni appena compiuti. Come fanno quelli forti davvero.

In campo femminile sembra passata un’era geologica dalla finale tutta azzurra Pennetta-Vinci del 2015. Giorgi cerca ulteriore fiducia dopo alcune prestazioni incoraggianti. Primo turno contro Sakkari che l’ha già sconfitta nettamente qualche settimana fa a Cincinnati e potrebbe dunque rivelarsi uno scoglio insormontabile per lei in questo momento. Anche se le recenti finali di Washington e New York, purtroppo perse, lasciano ben sperare.

Coco, I’m loving it

Quattro giocatrici nelle Top 20, sette nelle Top 50. Eppure la maggior parte dell’attenzione del pubblico statunitense sarà riversata sulla n.141 del mondo. Che nonostante i suoi soli 15 anni è già arrivata agli ottavi di Wimbledon, ha già vinto il suo primo torneo WTA in doppio, ha già firmato un contratto milionario di sponsorizzazione con Barilla, ha già incontrato Michelle Obama, che, in poche parole, è già una star. Se non lo sapete, e sarebbe strano, si sta parlando di Cori “Coco” Gauff, la nuova giovanissima sensazione del tennis a stelle e strisce. Gauff piace perché è fresca e ha un gioco dirompente. Piace forse anche perché in quanto afroamericana sembra la perfetta sostituta per una Serena che inevitabilmente dovrà presto appendere la racchetta al chiodo. Piace a tutti, tanto che la federazione americana ha forzato il regolamento WTA per darle una wild card. Insomma, l’hype attorno a questa adolescente è stato montato ad arte, come solo dall’altra parte dell’oceano sanno fare. 

Come inquadrare il suo torneo quindi? Sarà una passerella e quello è poco ma sicuro. Il tennis statunitense mostrerà al proprio pubblico, probabilmente su uno dei campi principali dell’impianto di Flushing Meadows, di aver trovato un nuovo prodigio per cui possono entusiasmarsi. Un fenomeno che promette di dominare il mondo al contrario delle brave ma non bravissime Stephens e Keys. Per non parlare degli uomini che da anni non si avventurano oltre i quarti di finale nello Slam di casa. A Coco basterà essere lì, presente, in tutta la sua giovinezza e talento. Più difficile che questi US Open possano già ulteriormente alimentare il fenomeno Gauff. All’esordio ci sarà una sfida difficile contro la giovane stella del tennis russo Potapova, al secondo un proibitivo scontro con una vecchia volpe come Suarez Navarro, al terzo turno eventualmente il faccia a faccia contro Osaka. But anything is possible in New York. 

Coco Gauff – Washington 2019 (foto via Twitter, @CocoGauff)

“That’s (not) hilarious”

Nick Kyrgios ha voluto cortesemente lasciare in esclusiva un messaggio personale alla redazione di Ubitennis. Ve lo riportiamo in traduzione di seguito.

“Boh, ragazzi, io quando arrivo a settembre sono già stufo. Stufo di viaggiare, stufo di magari giocare primi turni Slam nel campo 15 contro lo Steve Johnson di turno. Con tutto il rispetto per Steve Johnson, ma anche no. Stufo di provocare Nadal e Djokovic con dei post su Instagram. No di quello non mi stufo mai, ci siete cascati. Oh, sono anni che cerco di farvelo faccio capire. Agli US Open in sei apparizioni ho vinto sei partite di tabellone principale. Nel 2016 ho perso all’esordio da Marchenko. Cioè Marchenko, non so se mi spiego. Manco lo riconoscerei per strada. L’anno scorso ho battuto Herbert solo per fare un piacere a Lahyani. Poi ho lasciato spazio a Federer che è il vero GOAT, non come quegli altri due che ci mettono ore a servire e rosicano di brutto quando perdono. Cioè in Australia comincia a fare caldo. E io sono ancora in giro per il mondo a tirare una palla da tennis di là della rete. Al massimo questo dovrebbe essere il periodo delle esibizioni, come la Laver Cup. Quella è una figata. Poi oh io ve l’ho fatto vedere in questa stagione: quando sono carico non mi batte nessuno. Ve ne siete accorti? Prima ad Acapulco e poi a Washington. A voi non basta? A me sì. La scenata di Cincinnati era un primo segnale: non ne ho più voglia. Quindi non aspettatevi niente per questi US Open, chiaro? Però magari se arrivo al terzo turno con Tsitsi mi impegno un po’. Vediamo dai. Bella”. 

(a scanso di equivoci, ché è già successo: si tratta di una lettera di finzione. Nick non ci ha veramente scritto. Non ancora, almeno…)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement